Circolazione naturale, questa sconosciuta!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    ...
    Attached Image
    _MG_1262.JPG

     
    .
  2. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    ...
    Attached Image
    _MG_1263.JPG

     
    .
  3. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    ...
    Attached Image
    _MG_1257.JPG

     
    .
  4. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    ...
    Attached Image
    _MG_1258.JPG

     
    .
  5. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    ...

    bello, vero? :wub:
    Attached Image
    _MG_1223.JPG

     
    .
  6. NonSoloBolleDiAcqua2
     
    .

    User deleted


    X Alessandro
    >considerato che dentro al termosifone (utilizzato per anni) ci sara'
    >qualche sedimento ed un po' di roba da eliminare (visto che ci passa
    >direttamente l'acqua che utilizzeremo) pensavo di darci una passata
    >con qualcosa di potente tipo compressore o idropulitrice... tu come hai
    >fatto a ripulirli?
    Io l'ho lavati e rilavati con il tubo...ma per alcuni giorni e' uscita acqua marroncina...che andava a finire nel boiler...ora e' solo un lontato ricordo...fai benissimo a pulirli con la pompa...io non l'avevo.
    PS:Ora nel boiler c'e' solo tanto calcare...mi impressiona ogni volta che vado a toglierlo.


    XSorellaLuna
    Bel lavoretto.
     
    .
  7. Cigno
     
    .

    User deleted


    :lol: :D image image image image image image


    BUONA GIORNATA A TUTTI - CONTINUATE COSI' - CREATIVI SI NASCE...E POSITIVI PURE......



    SONO UN ACQUARIO :) E SE NON AVESSI AVUTO CREATIVITA' NON SO COSA SAREBBE ANDATA CON GLI ANNI CON IL LAVORO....SONO UNO SPIRITO LIBERO E HO CERCATO SEMPRE DI MIGLIORARMI PASSANDO GLI ANNI.... E ANCORA..........

    LA MIA FILOSOFIA E' .......SE FAI UN BUON LAVORO ........SARAI RIPAGATO..........MA....CI VUOLE TANTA COSTANZA - DETERMINAZIONE - PAZIENZA...

    ESSERE ONESTI - SERI - AFFIDABILI E SOPRATTUTTO UMILI.............

    NON SONO ADATTO PER COSTRUIRE MA......LA MIA MENTE "FUMA" .......ANCHE DI NOTTE........"PER INVENTARE" SEMPRE TECNICHE NUOVE PER
    AVERE SODDISFAZIONE :woot: :lol: :D PROFESSIONALMENTE.....

    POSITIVI - POSITIVI - POSITIVI - POSITIVI .......SEMPRE POSITIVI ....ANCHE NEI MOMENTI PEGGIORI........

    NONOSTANTE SONO ALLA META' DELLA VITA SONO SEMPRE A LOTTARE PER METTERMI IN GIOCO......

    CREDO DI AVER TROVATO LA STRADA GIUSTA E CONTINUER0' COSI' ..........

    UN CONSIGLIO - SE CREDETE IN QUALCOSA ANDATE SEMPRE AVANTI PER LA VOSTRA STRADA.......RIVOLTO SOPRATTUTTO AI GIOVANI .....

    E NON FARSI MAI INFLUENZARE DA CHI TI STA ACCANTO......

    STAMANI MI SONO SVEGLIATO CON UNA "VENA" DA SCRITTORE ......

    CIAO A TUTTI E BUONA GIORNATA......



     
    .
  8. NonSoloBolleDiAcqua2
     
    .

    User deleted


    Cigno...sei uno spasso!!!
     
    .
  9. alessandro.sv
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua2 @ 12/5/2006, 12:38)
    Cigno...sei uno spasso!!!

    Ehehe... e' vero... sei uno spasso ma scrivi minuscolo!!!!!!!!! image

    pps: miiiii ma ci vuoi infilare tutta la raccolta di smile in un messaggio?!?!


    Non ci staaaaannnooooooooooooooooo!!! image image

    Oooops non vorrei iniziare una guerra di smile...

    Fermaaaaaaaaaaaaaatemi!!! ;)


    Ok... torniamo seri... (si fa per dire...)

    Sorellaluna!!! Grande!!!! hmmm mi sa che dovro' fare un po' di esperienza pure io con il rame... sono ancora un po' allergico... preferisco il pvc...

    vaaaaaaaaa bene! postero' pure io qualche foto.... non vorrei restare "fuori" dal gruppo... :rolleyes:

    questo e' l'impianto ancora con un solo pannello e prima della coibentazione...


    image

    ... e due fasi della realizzazione del " pannello a Pallet " (nel senso che e' stato assemblato su di un pallet ) ^__^

    image


    image

    Naturalmente la progettazione ha richiesto l'incontro di due neuroni per pochi secondi (in effetti non esiste)

    e la realizzazione ha richiesto due mezze giornate con tutta calma... tutto compreso!

    il tutto per la modica cifra di 6 euro per il bigonzo... 10 per i raccordi ed il resto assolutamente di recupero (con roba che avevo sotto mano.... dal valore approx di non piu' di 5 euro...) se aggiungiamo qualche decina di metri di tubo per collegare il sistema all'alimentazione acqua fredda ed altrettanti per il ritorno dell'acqua calda nonche' due rubinetti ed un TEE per il raccordo al circuito dell'acqua calda escludendo il boiler elettrico... a fatica arriviamo a 50 euro.

    Come fattibilità economica... non mi posso lamentare.....

    La soddisfazione che ne deriva... come in una nota pubblicità... NON HA PREZZO! :woot:

    va bene per i mesi estivi... per le mezze stagioni aspetto il termosifone... ;)

    Edited by alessandro.sv - 14/5/2006, 10:06
     
    .
  10. alessandro.sv
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sorellaLuna @ 12/5/2006, 10:33)
    ...

    bello, vero? :wub:

    splendido... pero' io modificherei i post con una breve descrizione del particolare... magari non tutti riescono ad identificare le modifiche apportate... ;)
     
    .
  11. NonSoloBolleDiAcqua2
     
    .

    User deleted


    BRAVISSIMOOOOOO E' STUPENDO....ALLA FACCIA DELL'APPRENDISTA!!!!
    ma ...ma... il pannello e' bianco?
    =:-)
     
    .
  12. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    tanto non funziona!
    la circ. naturale si instaura per 5 cm e non di più!
    mi sono messo a fare senza studiare prima, per la fretta di non perdere sole utile.

    dovro montare una pompa di lavatrice. :lol:
     
    .
  13. pavlov
     
    .

    User deleted


    e cosa ne dite di collegare i due pannelli anziche in serie o in parallelo, metterli indipendenti , cioe collegarli uno su un lato e uno sull'altro lato del serbatoio, cosi si avrebbe la stessa temperatura ma un tempo di riscaldamento della stessa quantità d'acqua dimezzato grazie al raddoppio del flusso
    ciao.
    Sandro
     
    .
  14. alessandro.sv
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pavlov @ 15/5/2006, 21:05)
    e cosa ne dite di collegare i due pannelli anziche in serie o in parallelo, metterli indipendenti , cioe collegarli uno su un lato e uno sull'altro lato del serbatoio, cosi si avrebbe la stessa temperatura ma un tempo di riscaldamento della stessa quantità d'acqua dimezzato grazie al raddoppio del flusso
    ciao.
    Sandro

    Ciao Pavlov... direi che la tua proposta equivale ad un collegamento in parallelo....

    che comunque, secondo me, resta migliore del collegamento in serie proprio per il motivo che hai esposto..


    x Bolle

    Nooooooooooooooo non e' bianco... ha subito una leggera coibentazione con nylon (sia sotto che sopra)... peraltro e' difficile trasmettere il calore dal metallo al pvc (come ho potuto notare nell'altro pannello del quale non ho foto...) la lamiera sottostante e' bollente mentre il pvc e' quasi fresco... e va bene che ci passa l'acqua dentro...

    ma... che dire... a volte il caso.... sono venuto casualmente in possesso di due meravigliosi telai di vetro (direi cristallo) mostruosamente pesanti ed abbastanza grandi... si tratta di circa 1 metro e mezzo per 60 cm... ad occhio... forse piu' grandi... vetro doppio....

    dopo una prima idea malsana di far passare direttamente l'acqua tra un vetro e l'altro... ho ripiegato su....

    beh... appena trovo un lamieraccio adatto penso che costruiro' un mitico pannello panda...

    e penso pure che mi cimenterò nella saldatura.... mai fatta.... con il cannello... non dovrebbe essere troppo difficile....
    vedremo!!!!

    ma soprattutto avro' il vantaggio di una superficie captante di tutto rispetto, coibentata da un signor vetro...

    ^__^

    sarebbe interessante misurare la differenza di rendimento tra il pannello panda ed il termosifone solare...

    Come praticità e semplicità di costruzione non ci sono assolutamente dubbi... ma sul rendimento sarei teoricamente a favore del panda... quantomeno per la superficie captante decisamente piu' ampia....



    X sorellaluna...

    Come non funziona?!?! La circolazione naturale funziona con qualsiasi cosa... (direi che ne ho dato ampia dimostrazione) ci deve essere qualche altro ostacolo...

    forse all'interno del boiler....



     
    .
  15. NonSoloBolleDiAcqua2
     
    .

    User deleted


    XSorellaLuna
    Anchequando facevo le prove con la serpentina le cose andavano come hai detto...poi sono passato al termosifone ed il resto lo sapete.

    XAle,
    sarebbe intressante capire la differenza di rendimento, ricordatevi comunque che le cose naturali sono sempre le migliori....anche se meno efficienti...questo e' il mio pensiero...ma non conta molto (fortunatamente).
    Bolle

    PS:Siete il motore del forum...era tanto tempo che non incontravo questo spirito costruttivo....COMPLIMENTI A TUTTI
     
    .
173 replies since 4/4/2006, 14:48   17587 views
  Share  
.