Circolazione naturale, questa sconosciuta!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    infatti si instaura per pochi cm.
    evidentemente la forza "antigravitazionale" dal basso verso l'alto non è sufficiente (e soprattutto non dura abbastanza a lungo penso si raffreddi i tubi non sono isolati) a causa della forma della serp.
    poi il tubo di raccordo (serp_pann-serp_boil) è stretto.
    oggi modifico il pannello, riaddrizzola serpentina e con quel tubo (D18) faccio un termosifone.
     
    .
  2. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    questa è la bici che volevo modificare poi me l'hanno rubata
    Attached Image
    20050727_0011.JPG

     
    .
  3. NonSoloBolleDiAcqua2
     
    .

    User deleted


    XSorella,
    a me la serpentina non fungeva senza circolatore...perhce' il percorso era lungo ...l'acqua saliva si...ma doveva anche scendere e risalire...e poi nuovamente scendere e risalire...e quindi non andava...penso il problema sia stato questo...mentre con una spintarella le cose sarebbero sicuramente cambiate.
    Ciao
    PS:Ieri sono passato a 200 litri..secondo me la cosa migliore da fare a seconda le stagioni e' un boiler variabile...con il galleggiante ovviamente...cosa ne pensate?
     
    .
  4. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ...l'acqua saliva si...ma doveva anche scendere e risalire...e poi nuovamente scendere e risalire...

    tipico percorso dell'acqua in una serpentina! :D
     
    .
  5. alessandro.sv
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua2 @ 15/5/2006, 22:43)
    XAle,
    sarebbe intressante capire la differenza di rendimento, ricordatevi comunque che le cose naturali sono sempre le migliori....anche se meno efficienti...questo e' il mio pensiero...ma non conta molto (fortunatamente).
    Bolle

    PS:Siete il motore del forum...era tanto tempo che non incontravo questo spirito costruttivo....COMPLIMENTI A TUTTI

    Beh ci vuole un po'' di spirito d'iniziativa.... mi stupisce che non ci siano altri "pazzi" come noi...

    Sono d'accordo sulle cose naturali... piu' che altro direi sulle cose SEMPLICI che alla fine... sono alla portata di tutti... io vorrei costruire un bel panda ma non so quando trovero' il tempo di farlo... mentre mettere su un paio di termosifoni sarebbe decisamente piu' semplice e rapido anche se... effettivamente... meno efficiente..



    CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua2 @ 16/5/2006, 15:41)
    PS:Ieri sono passato a 200 litri..secondo me la cosa migliore da fare a seconda le stagioni e' un boiler variabile...con il galleggiante ovviamente...cosa ne pensate?

    Agreeed!

    penso comunque che basti un galleggiante mooooolto variabile!!!

    tra l'altro mi sembra che una "presa" d'acqua non molto in superficie sia controproducente... perche' l'acqua piu' calda... resta comunque nei primi 5/10 cm... ( e non la usi mai... perche' lei resta sempre li'... usi quella sotto... se viene reintegrata abbastanza rapidamente... :(

    Quindi direi proprio di non esagerare (io forse ho messo l'uscita della calda un po' troppo bassa... dovro' modificare un po' il galleggiante per tenere un livello del boiler piu' basso)

    d'estate si potra' alzare un po' il livello dell'acqua anche se non ritengo sia opportuno esagerare...

    Il livello dell'acqua immediatamente disponibile dovra' essere sufficiente per approssimativamente un utilizzo... (una doccia ad esempio)... verra' reintegrato con calma dall'intervento del galleggiante... mentre noi avremo utilizzato tutta l'acqua calda disponibile... (quella piu' calda presente nel boiler... )
    :woot:

    ;)
     
    .
  6. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    su quest forum, ragazzi, c'è di peggio (riguardo allo spirito di sperim).
    no stiamo scoprendo solo l'acqua calda, qualqun'altro... image
     
    .
  7. NonSoloBolleDiAcqua2
     
    .

    User deleted


    Bravissimo ale...sei una soddisfazione!!!!!!
    Ma io ho fatto due uscite...una sola e' sempre attiva...l'altra e' tappata...poi metto una T.
    =:P (linguaggia)

    PS:Hei...la sai la storia di Giotto/Cimabue?
     
    .
  8. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    ragazzi attenzione importante per potenziali saldobrasatori
     
    .
  9. alessandro.savona
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua2 @ 19/5/2006, 00:02)
    Bravissimo ale...sei una soddisfazione!!!!!!
    Ma io ho fatto due uscite...una sola e' sempre attiva...l'altra e' tappata...poi metto una T.
    =:P (linguaggia)

    PS:Hei...la sai la storia di Giotto/Cimabue?

    ehhhh... una soddisfazione quando il sistema funzionera' da.... diciamo Aprile ad Ottobre... ;)

    Due uscite per quale motivo e con quali vantaggi? Se metti un Tee dovrebbe uscire prima l'acqua calda? Hmmmm siamo sicuri? ci vuole un esperto di termodinamica...

    La storia di Giotto/cimabue? no... non la so....
    beh... non la sapevo... ma grazie ad internet si trova tutto.. ;)

    ehehe se ho inteso bene mi sembra un paragone decisamente azzardato... image









     
    .
  10. NonSoloBolleDiAcqua2
     
    .

    User deleted


    Alessandro,
    come mai hai cambiato nick?

    Ti allego un disegnino del boiler con due uscite...ovviamente il galleggiante e' uno solo...ma con la "palla" piu' in alto...questo permette di aumentale l'acqua calda in estate...quando il sole e' molto piu' benevolo.
    E' piu' chiaro ora?
    Ciao
    Bolle
    Attached Image
    PannelloSolareDoppiaUscita.jpg

     
    .
  11. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    ho montato le tee, i manicotti ho saldato in qualche punto (fortunato) per capillarità, in qualche altro ho "incamiciato", ho provato il termosifone posizionato "a cornamusa" e...
    trafilava!
    stasera riparo le perdite e lo riprovo. ciao a tutti
     
    .
  12. alessandro.sv
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua2 @ 22/5/2006, 09:56)
    Alessandro,
    come mai hai cambiato nick?

    Ti allego un disegnino del boiler con due uscite...ovviamente il galleggiante e' uno solo...ma con la "palla" piu' in alto...questo permette di aumentale l'acqua calda in estate...quando il sole e' molto piu' benevolo.
    E' piu' chiaro ora?
    Ciao
    Bolle

    Naaaaa non ho cambiato nick... ero in "trasferta" e mi sono collegato da un pc che aveva un cookie con una vecchia login... in pratica mai utilizzata... me ne sono accorto solo dopo qualche post.

    Per il disegnino e' chiaro ma non capisco l'utilità delle due uscite... nel senso che anche io ho provato a spostare il galleggiante (altrimenti "pesca troppo in basso" e l'acqua calda resta sempre in alto...) ma come hai fatto tu... soprattutto se collegati con un tee non esce comunque prima l'acqua dalla parte bassa?!?!
    in questo modo aumenti soltanto la quantità di acqua presente nel boiler... mentre quella piu' calda... se non ne usi tanta tutta assieme... non arrivera' mai all'utilizzatore...

    o sbaglio?image

    Edited by alessandro.sv - 22/5/2006, 21:01
     
    .
  13. NonSoloBolleDiAcqua2
     
    .

    User deleted


    Be' in estate passo da 150 litri a 200 litri alzando la palla,chiudendo il rubinetto in basso ed aprendo quello in alto in questo modo pesca sempre bene...tutto qui'!
    Bolle
     
    .
  14. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    ok, riparate le perdite, fatto i fori nel pannello.
    legato al 90%.stasera termino la legatura.

    ps in alcuni punti dove il rame era particolarmente deformato ho dovuto usare del filo molto acciaioso. ha resistito a tutte le mie improntitudini. non ho la tenaglia ...
     
    .
  15. alessandro.sv
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua2 @ 23/5/2006, 01:45)
    Be' in estate passo da 150 litri a 200 litri alzando la palla,chiudendo il rubinetto in basso ed aprendo quello in alto in questo modo pesca sempre bene...tutto qui'!
    Bolle

    Aaaaaah!!! ok... al ragionamento mi mancavano i rubinetti che chiudono un'uscita oppure l'altra...

    ora capisco anche il suggerimento del galleggiante con una portata maggiore quello che ha un flusso di acqua piu' sostanzioso ma costa un po' di piu'... (vuoi pescare sempre l'acqua piu' calda... e non rimanere "a secco")

    VAAAAAAAAAAAAAAAAAAA Bene!!! OOOOOOOOOOOOOOOOKey!!! :rolleyes:


    Edited by alessandro.sv - 25/5/2006, 07:58
     
    .
173 replies since 4/4/2006, 14:48   17587 views
  Share  
.