Circolazione naturale, questa sconosciuta!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alessandro.sv
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sorellaLuna @ 23/5/2006, 09:30)
    ok, riparate le perdite, fatto i fori nel pannello.
    legato al 90%.stasera termino la legatura.

    ps in alcuni punti dove il rame era particolarmente deformato ho dovuto usare del filo molto acciaioso. ha resistito a tutte le mie improntitudini. non ho la tenaglia ...

    CITAZIONE
    Inviato il: 22/5/2006, 12:08
    --------------------------------------------------------------------------------

    ho montato le tee, i manicotti ho saldato in qualche punto (fortunato) per capillarità, in qualche altro ho "incamiciato", ho provato il termosifone posizionato "a cornamusa" e...
    trafilava!
    stasera riparo le perdite e lo riprovo. ciao a tutti

    non ho capito... stai costruendo un panda o un termosifone solare?
     
    .
  2. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    non è un panda e non è un termosifone solare.
    pregi:
    non ha bisogno di energia elettrica.
    difetti: costo e complessità

    ah! ho capito cosa ha generato confusione. Quella macchina che fa spostare i fluidi all'interno
    di se stessa o di un'altra collegata attraverso lo sfruttamento dei moti convettivi si chiama
    "pompa a termosifone" quindi vi deve somigliare in un certo qual modo.

    Edited by sorellaLuna - 25/5/2006, 13:13
     
    .
  3. alessandro.sv
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sorellaLuna @ 25/5/2006, 09:59)
    non è un panda e non è un termosifone solare.
    pregi:
    non ha bisogno di energia elettrica.
    difetti: costo e complessità

    Quindi che cosa e'?!?!

    ci illumini (magari con qualche foto?)

    siamo... o almeno... io sono molto interessato... dato che devo ancora decidere che cosa costruire... ;)

    pregi: anche il panda ed il termosifone non hanno bisogno di energia elettrica...

    difetti: il panda ha bisogno di molto tempo per "costruirlo" e qualche competenza tecnica...
    il termosifone molto meno...

    costo... direi molto simile.... se trovi il termosifone "da qualche parte" decisamente a favore di quest'ultimo (... che cosa hai utilizzato per farlo costare cosi' tanto?!)

    rendimento: non lo abbiamo ancora considerato... ma dovremmo fare qualche test... purtroppo un test comparativo dovrebbe essere effettuato con gli stessi parametri...

    ... avessi tutto il tempo di cui ho bisogno....

    .... mah... forse mi lamenterei lo stesso di non averne abbastanza!
     
    .
  4. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    il panda ha bisogno di una pompa per il termovettore

    io non ho detto che costa "così tanto".
    ho detto che mi è costato molto.
    (sai ho il braccino corto) :)
    cmq se dovesse funzionare invio le foto e i dettagli delle spese altrimenti è inutile.
     
    .
  5. alessandro.sv
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sorellaLuna @ 25/5/2006, 14:56)
    il panda ha bisogno di una pompa per il termovettore

    io non ho detto che costa "così tanto".
    ho detto che mi è costato molto.
    (sai ho il braccino corto) :)
    cmq se dovesse funzionare invio le foto e i dettagli delle spese altrimenti è inutile.

    Il panda ha bisogno di una pompa? Non mi risulta...


    beh... anche un fallimento e' un'esperienza dalla quale si impara qualcosa (a volte di piu' che da un successo...)

    ;)
     
    .
  6. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    cmq dovresti andalro a guardare il progetto originale del panda.
    lo trovi qui
     
    .
  7. alessandro.sv
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sorellaLuna @ 26/5/2006, 10:34)
    cmq dovresti andalro a guardare il progetto originale del panda.
    lo trovi qui

    "Belin" se l'ho visto il panda... e' stato, alcuni mesi fa, la prima fonte di ispirazione... :woot:

    ora non ho il tempo di spulciare tutti i punti... ma da una (ri)lettura veloce continuo a non vedere dove viene richiesto l'uso di una pompa...

    cito testualmente

    CITAZIONE
    IL PANNELLO PANDA:

    Un pannello solare è costituito da un telaio, quadrato o rettangolare, che contiene i componenti a strati. Lo strato superiore è costituito dal cristallo che lascia filtrare i raggi solari e che forma la camera d'aria necessaria ad isolare termicamente la superficie di assorbimento raffreddata dal serpentino dell'acqua. Sotto la superficie di assorbimento c'è uno strato di materiale isolante trattenuto da una chiusura di fondo. Il pannello è tutto qui: un cristallo, una lamiera, un tubo piegato, un po' di lana di vetro ed un fondo, il tutto contenuto in una cassa di legno. Deluso? Meglio così.

    forse se il pannello viene posto sul tetto ed il serbatoio piu' in basso ha bisogno di una circolazione forzata, ma se il pannello sta sotto il serbatoio non vedo perche' dovrebbe aver bisogno di una pompa...

    resto della mia idea... (mi quoti la parte della descrizione del pannello dove si cita la "pompa"?)

    ps: anche se fosse.... continuo a non trovarne l'utilità (dovrebbe funzionare tranquillamente con la circolazione naturale...)
     
    .
  8. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    però alessa' non dire parolacce x-favore.

    la spinta della circolazione naturale dal basso verso l'alto è direttamente proporzionale alla quantità d'acqua calda.
    hai visto il PP?
    tubi da 12 proposero, inoltre messi a serpentina che, te lo dico io, non va bene per la CN. Inoltre sono ben pochi quelli che possono mettere il pannello in un posto che non è il tetto. e sul tetto il Boiler mette male a metterlo quindi ... ci vuole una pompa, degli sfiati autamatici, un barilotto, un regolatopre di press a pallone e uno sfiato di sicurezza ...
     
    .
  9. alessandro.sv
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sorellaLuna @ 26/5/2006, 15:26)
    però alessa' non dire parolacce x-favore.

    la spinta della circolazione naturale dal basso verso l'alto è direttamente proporzionale alla quantità d'acqua calda.
    hai visto il PP?
    tubi da 12 proposero, inoltre messi a serpentina che, te lo dico io, non va bene per la CN. Inoltre sono ben pochi quelli che possono mettere il pannello in un posto che non è il tetto. e sul tetto il Boiler mette male a metterlo quindi ... ci vuole una pompa, degli sfiati autamatici, un barilotto, un regolatopre di press a pallone e uno sfiato di sicurezza ...

    Noooooooooooo "belin" non e' una parolaccia.... non posso censurarla.... dai!!! per un savonese/genovese e' un marchio di fabbrica... non esageriamo!!!!

    Per quanto riguarda il pannello credo ancora che possa funzionare tranquillamente con la circolazione naturale... anche se non ho effettuato esperimenti mi sembra progettato proprio per minimizzare l'attrito e facilitare il flusso dell'acqua (poche curve ed abbastanza ampie...)

    ho visto il "pp" (cosa e' il pp?)


     
    .
  10. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    puoi puoi
     
    .
  11. alessandro.sv
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sorellaLuna @ 29/5/2006, 10:07)
    puoi puoi

    Boh?!?! :unsure:

    Vabbe'.. qualcuno che ha gia' costruito il panda ci puo' dare la sua opinione?

     
    .
  12. NonSoloBolleDiAcqua2
     
    .

    User deleted


    Ale e Sorella,dico la mia...
    il pannello panda o tipo panda...ovviamente funge a circolazione naturale...ma non con uno scambiatore di calore a serpentina nel boiler...in questo caso e' necassario il circolatore.Il problema e' lo scambio di calore... che si risolve eliminando la pompa e mescolando l'acqua stessa che scambia meglio di qualsiasi scambiatore...ma a quel punto si deve mettere un serbatoio in alto e il piu' vicino possibile al pannello...e poi il resto lo sapete anche meglio di me.
    Io avevo realizzato un modello simile al panda...ma la pasta conduttiva non la trovavo e continuo ancora a non trovarla...poi sapete bene quello che ho realizzato...un motivo ci sara'...funzionamento naturale->meno componenti->meno rotture->piu' affidabile il sistema...oramai ipercollaudato.
    Ale, come hai detto benissimo tu sarebbe bello confrontare i sistemi.
    Bolle
     
    .
  13. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    ok!
    ma non è il panda.
    Il PP come è stato pensato cioè serpentina circolatore e boiler con intercapedine è una proprietà filosofica. non lo si può modificare continuandolo a chiamare panda.
    lo modifichi e gli cambi anche il nome.

    il termosifone solare è poco igienico..
    oggi vetrificano di bianco gli scaldini.
     
    .
  14. NonSoloBolleDiAcqua2
     
    .

    User deleted


    sorella,
    non ti ho capito...spiegati meglio...
    poi perche' e' poco igienico?
     
    .
  15. alessandro.sv
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua2 @ 1/6/2006, 15:51)
    Io avevo realizzato un modello simile al panda...ma la pasta conduttiva non la trovavo e continuo ancora a non trovarla...poi sapete bene quello che ho realizzato...un motivo ci sara'...funzionamento naturale->meno componenti->meno rotture->piu' affidabile il sistema...oramai ipercollaudato.
    Ale, come hai detto benissimo tu sarebbe bello confrontare i sistemi.

    Infatti non provo neppure a cercarla... conto di saldare la serpentina direttamente alla piastra... (rame su lamiera zincata ben ripulita ed un po' di pasta salda o "acido cotto" dovrebbe funzionare... ma e' la mia prima esperienza di saldatura a cannello... vedremo... ) comunque non c'e' fretta... il panda lo farei per primavera ed autunno... per l'estate funzionano via' i pannelli in pvc....

    CITAZIONE
    sorellaLuna Inviato il: 1/6/2006, 16:00
    ok!
    ma non è il panda.
    Il PP come è stato pensato cioè serpentina circolatore e boiler con intercapedine è una proprietà filosofica. non lo si può modificare continuandolo a chiamare panda.
    lo modifichi e gli cambi anche il nome.

    Continui ad insistere che il panda ha circolazione forzata e scambiatore termico.... ma sei proprio sicuro di questo?!?! ti avevo chiesto di quotare la parte del progetto ufficiale dove si parlava di questo (cosa che io non trovo)...
    Secondo me il panda originale (a parte che e' soltanto un "pannello" e non un progetto intero....) e' comunque strutturato per riscaldare direttamente l'acqua che verra' poi utilizzata.... come nel progetto di Bolle e nel mio...

    CITAZIONE
    NonSoloBolleDiAcqua2 Inviato il: 1/6/2006, 16:22
    sorella,
    non ti ho capito...spiegati meglio...
    poi perche' e' poco igienico?

    Mah... credo che abbia paura di contaminazioni da parte dell'acqua che circola nel tubo... o "orrore!!!!" nei termosifoni...
    Sinceramente non mi faccio questi problemi... e comunque sia... di certo non la devi bere quell'acqua... anche se ci fosse qualche minimo residuo di.... BOOOH? che residui ci possono essere?!?! comunque... personalmente non vedo problemi... e poi Bolle tutto bene? sei contaminato? da quanto tempo usi il tuo sistema? ti sono spuntate le branchie o stai per trasformarti in una mosca come nel film "the fly"?

    ;)

    Non ti offendere Sorella... si scherza eh!!! ;)





     
    .
173 replies since 4/4/2006, 14:48   17587 views
  Share  
.