La mia cella a pressione

(trasparente)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. skeptic
     
    .

    User deleted


    Sono naturalmente del tutto d'accordo con Topolinus. Quando si mette in discussione una scienza consolidata come la conservazione degli elementi in una reazione chimica (incluso l'elettrochimica), occorre operare con la massima cura e scegliere i reattivi e gli strumenti più adattti per minimizzare effetti attribuibili ad errori e contaminazioni, a cui specialmente i denigratori e gli scettici si appellerebbero.
    Tuttavia, se le differenze sono significative, e se il metodo utilizzato è identico per le due sostanze esaminate, le impurezze dei reattivi possono essere meno influenti, anche se non raccomandate. Però, per poter dare credito alle analisi fatte, occorre conoscere bene i dettagli del procedimento seguito, e che non vedo perchè chi li ha seguiti non ci metta a conoscenza per averne un commento costruttivo e forse un'avallo.
    Forse è giunto il momento di programmare una nuova analisi chimica, delineando anticipatamente con chi la eseguirà le precauzioni da prendere per rendere i dati massimamente credibili.
    Nel frattempo mi auguro che Remond, o chi ne sappia qualcosa di più, ci comunichi il protocollo seguito nelle analisi già fatte, per non disperdere preziosi elementi informativi che potrebbero guidare i nuovi sforzi, semprechè la mia collaborazione e quella di altri chimici del gruppo sia ritenuta utile.
    Salvatore
     
    .
132 replies since 20/4/2006, 09:55   8071 views
  Share  
.