La mia cella a pressione

(trasparente)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. remond
     
    .

    User deleted


    Caro Romano

    Ti confermo che il palladio costa meno dell'oro.

    http://www.sigmaaldrich.com/catalog/search.../ALDRICH/265810

    Devi tenere presente che il palladio viene usato in gioielleria per fare l'oro bianco, se è inzuppato di idrogeno non importa, quello della sigmaaldrich, è privo di idrogeno, in quanto è in busta ermetica in alluminio saldata.
    Non mi hai fatto sapere ancora che spessore ha; durante le ferie mi puoi telefonare tranquillamente, qualche volta avrò il cellulare spento, basta che ritenti dopo qualche ora.
    Con le tue due celle in inox, stiamo facendo vari esperimenti interessanti, dopo le ferie ne dovrò proseguire altri; se ti servono dimmelo che vedremo di sbrigarci.

    Saluti rinfrescanti

    Renzo Mondaini (Ravenna)
     
    .
  2. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (uno+uno @ 22/7/2006, 00:33)
    Caro Renzo, fermo lì. Grazie x la tua risposta, adesso indagherò ma ti garantisco che è una Ditta seria da MI. Il Pd costa meno dell'oro mi risulta, pertanto dovremo esserci col prezzo. Devo prendere contatti ma il prev. me l'hanno già fatto oggi. La purezza dicono 99,9 di prod. URSS. Te ne riserverò una fettina volentieri. Posso telefonarti nelle ferie ??????????? Confermare se positivo. E le pentole ?????? Ciao da Romano da Schio a tutti.

    P.S. x Remond, il Pd. che ho trovato è puro al 999,7 °/°° E scritto in questa maniera qui. Tradurre prego. Grazie

    Ciao a tutti.

    Romano, è incredibile come siamo 'in sintonia'... Mercoledì ho chiesto ad un amico orefice di valenza per avere filo di Pt e foglioline di Pd.
    Venerdì mi ha confermato che può farmi avere entrambi. Prezzo sui 30€/gr per il Pt e circa 7,5€/gr. x Pd. Purezza standard a livello gioielleria...che non so cosa significhi... :blink: Ma direi discreta. Penso che lui possa anche fare la 'scatolina'. Ha anche una laminatrice eventualmente per assottiliarlo.

    QUOTAZIONI UFFICIALI DI BORSA:
    image
    image

    In merito alla tua domanda: 999,7°/°° = 999,7 per 1000 = 99,97%

    P.S. Il radiatore l'ho trovato, Mercoledì vado a prenderlo. Il prossimo week-end sei già in ferie ? Se riesco ad allestire il filo al catodo ed a montare il circuito di raffreddamento Sabato potremmo incominciare a caricare... a proposito, dovrei poterlo montare anche con il blocco elettrodi smontato giusto? O il blocco funge da chiusura del circuito di raffreddamento?

     
    .
  3. uno+uno
     
    .

    User deleted


    Caro Remond, hai proprio indovinato che il Pd che ho trovato è quello da gioielleria, ma penso che se è anche inzuppato di H non abbia tanta rilevanza in quanto è proprio destinato a produrlo. Non so ancora lo Sp. ma te lo farò sapere o lo porterò io allo Sp. che serve. Le pentole tienile anche tutto agosto, poi ci sentiremo. Buona vacanza e mi farò sentire. Caro Rik, io lo ordino il Pd. dato che non costa una follia, tuttal+ ci faremo un bel bracciale da 250 Gr. o qualche anellino. Se hai tutto x sabato fammelo sapere che io parto. Il filo è previsto che si monti staccando le 8 viti da M 6 e basta, il raffreddamento è isolato nella flangia. Venerdì ho un impegno x tutto il giorno ma la sera mi libero e ci mettiamo d' accordo. Le ferie dovrei cominciarle dal 070806 ma mi dovrò fermare ancora minimo altri 3-4 gg. x finire un lavoro che ho promesso. Poi non mi assenterò x lunghi periodi. Saluti a tutti da Romano
     
    .
  4. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (uno+uno @ 23/7/2006, 21:47)
    l filo è previsto che si monti staccando le 8 viti da M 6 e basta, il raffreddamento è isolato nella flangia.

    Perfetto. Quindi posso allestire il circuito chiuso anche con il blocco fili smontato.

    P.S. Ho finito di montare lo 'scaffalino' dedicato. Sarà meglio tenersi a lavorare all'aperto?
     
    .
  5. Hellblow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Purezza standard a livello gioielleria

    Circa il 99% (99% o poco oltre) se non legato (quindi 1000/1000), mentre per laboratorio di solito si oscilla fra 99.99% e 99.999%, dipende :)

    Ragazzi i miei complimenti, buon lavoro :)
     
    .
  6. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ElettroRik @ 19/7/2006, 00:11)
    Prima risorsa per il radiatore: fallita. Domani torno alla carica.

    Trovato! E sembra pure che non perda nemmeno! :o:
     
    .
  7. uno+uno
     
    .

    User deleted


    Caro Rik, ho trovato l'H in bombole ad uso comm. da lab. Ne devo comprare 10 m.c. e non costa poi tanto. Provvederò una bombola piccola e lo travaserò. Col resto gonfierò palloncini x la gioia dei bambini (fa anche rima). Sospendi l'elettrolizzatore che non serve + . Saluti a tutti da Romano.
     
    .
  8. leovirdis
     
    .

    User deleted


    Ciao caro 1+1,
    complimenti per le tue creature inox.
    Mi hanno lasciato sbalordito. :o: :o:
    Un caro saluto da parte mia, nella speranza di un ripetersi dell'evento.
    Leovirdis
     
    .
  9. uno+uno
     
    .

    User deleted


    Caro Leo, mi ha fatto molto piacere incontrarti, ed in futuro mi picerebbe che tu venissi anche a trovarmi, magari col Rik. Alla prima occasione che viene sei già ufficialmente invitato. Se anche non è proprio il tuo campo di giochi, è sempre utile una certa consulenza. In tre è confermato che si vede di + di due, ma sopratutto è della max utilità il supporto morale di cui ne faremo conto. Caro Rik, ho visionato ora il CD che mi hai dato: molto interessante, anzi di +. Saluti a tutti da Romano.
     
    .
  10. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (uno+uno @ 31/7/2006, 22:09)
    Caro Rik, ho trovato l'H in bombole ad uso comm. da lab. Ne devo comprare 10 m.c. e non costa poi tanto. Provvederò una bombola piccola e lo travaserò. Col resto gonfierò palloncini x la gioia dei bambini (fa anche rima). Sospendi l'elettrolizzatore che non serve + . Saluti a tutti da Romano.

    attento a gonfiarci i palloncini!! se c'e' qualche scintilla i piu' vicini al palloncino rischiano mutilazioni!!!

    non te lo dice il primo scemo te lo dice uno che ci fa i giochi pirotecnici coi palloncini all'idrogeno e che e' stato vittima di un incidente con un elettrolizzatore pieno di NaOH ( menomale ho ho avuto l'istinto di chiudere gli occhi perche' se no accecavo... ) la cosa bella dell'incidente e' stata pero' quando ho fatto al doccia che siccome il NaOH caldo ti trasforma in sapone ( a me e' arrivato addosso a 80°C... ) appena ho fatto la doccia ( subito ) facevo schiuma !!
     
    .
  11. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (uno+uno @ 1/8/2006, 22:39)
    Caro Leo, mi ha fatto molto piacere incontrarti, ed in futuro mi picerebbe che tu venissi anche a trovarmi, magari col Rik. Alla prima occasione che viene sei già ufficialmente invitato. Se anche non è proprio il tuo campo di giochi, è sempre utile una certa consulenza. In tre è confermato che si vede di + di due, ma sopratutto è della max utilità il supporto morale di cui ne faremo conto. Caro Rik, ho visionato ora il CD che mi hai dato: molto interessante, anzi di +. Saluti a tutti da Romano.

    Heylà... Carissimo Romano, lo sapevo che con le tue potenti conoscenze avresti trovato la strada più.... diretta.

    Comunque, avevo già preso il tubo di PVC per l'elettrolizzatore, e giusto adesso sto facendo i conti per vedere quanto H2 mi produrrebbe in teoria. Dato che la realizzazione è ormai banalmente semplice, penso che lo realizzerò comunque, potrebbe sempe venir bene (ormai ho preso il PCV, spendendo ben 11 euro e 50 cent.).

    A parte le stupidate, sono stato dal Nikola, il mastrovetraio, e.... ho preso il gel di silice per asciugare l'H2. Vedrò di inventarmi una 'cartuccia' da inserire nel 'circuito' di caricamento.

    Per la base di vetro, nada. Non può farlo perchè occorre una mescola speciale di vetro con lo stesso identico coefficiente di dilatazione del W degli elettrodi, che lui non ha. Però mi diceva che si potrebbe usare un dischetto di ceramica 'legato' con filo di W se lo scopo è solo di 'schermo'.

    A presto. Non vedo l'ora di passare al prossimo step! Hai trovato una soluzione per il foro alla base?
     
    .
  12. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 1/8/2006, 23:02)
    attento a gonfiarci i palloncini!! ...te lo dice uno che ci fa i giochi pirotecnici coi palloncini all'idrogeno e che e' stato vittima di un incidente .....

    Haha!

    Smith, benvenuto nel clan del BOTTO!
     
    .
  13. uno+uno
     
    .

    User deleted


    Caro Rik e tutti quanti, ieri ore 10 circa, mi è venuto a trovare un fulmine in ditta o poco lontano. X fortuna non ha fatto danni fisici ma tanti materiali. Non ho ancora finito di rappezzare e mi vedo anche in crisi con le consegne. Non ho potuto andare da quello dell'H e nemmeno andare avanti con gli studi. Al mastro vetraio dovresti chiedere eventualmente di fondere il vetro su 2 elettrodi di rame ma non è tanto urgente. Se sentimo.......saluti a tutti da Romano.
     
    .
  14. topolinus
     
    .

    User deleted


    carissimi vi leggo da pochi giorni e sono letteralmente ipnotizzato e affascinato dalle vostre "stregonerie"

    io sono un medico ma ho sempre avuto l'hobby della chimica e della fisica.

    ho visitato il sito di rik e ho guardato per ore i suoi filmati come un bimbo a disneyland...

    non ho una grande competenza specifica e non pretendo aadi dare consigli a limite mi potrebbe scappare qualche ca...ata che vi autorizzo a spernacchiare copiosamente.

    però... nella storia le scoperte più grandi sono venute fuori da quelle che ad una prima analisi sembravano ca..ate.

    ca..ata numero uno:

    rik tu vuoi produerre un contenitore trasparente, isolato e non poroso e che soporti una pressione notevole. per quel che ricordo io le strutture cilindriche sono eccellenti nel sopportare le elevate pressioni esterne ma poco quelle interne. sono inolte ovviamente eccellenti per tollerare depressioni anche molto spinte.
    questo per una ragione di tipo architettonico. senza perderci in chiacchere. quello che umilmente mi permetto di pensare a voce alta è un tubo di acciaio ad alto spessore con un oblo di vetro a cupola sferica. con la concavita rivolta verso la zona a minore pressione.

    ca..ata numero due:

    avete mai provato ad usare correnti alternate ad alta frequenza?

    perdonate il mio ardire specialmente se in altri posti avete già discusso di queste cose. non ho ancora avuto il modo di leggerle.

    a voi tutti la mia stima e la mia ammirazione.
     
    .
  15. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (topolinus @ 3/11/2006, 22:20)
    rik tu vuoi produerre un contenitore trasparente, isolato e non poroso e che soporti una pressione notevole. per quel che ricordo io le strutture cilindriche sono eccellenti nel sopportare le elevate pressioni esterne ma poco quelle interne. sono inolte ovviamente eccellenti per tollerare depressioni anche molto spinte.
    questo per una ragione di tipo architettonico. senza perderci in chiacchere. quello che umilmente mi permetto di pensare a voce alta è un tubo di acciaio ad alto spessore con un oblo di vetro a cupola sferica. con la concavita rivolta verso la zona a minore pressione.

    Ciao Topolinus,
    intanto un grande benvenuto! :D

    Sono io che ti ringrazio per gli apprezzamenti che fai al mio sito.

    In merito alle tue proposte:
    Qualcosa per lavorare in pressione di molto simile lo ho in mente. Ma ho un po' accantonato la cosa, perchè ho l'impressione che l'aumento di rpessione non sia un vantaggio. Magari più in là ci tornerò su.

    CITAZIONE
    avete mai provato ad usare correnti alternate ad alta frequenza?

    Io no. Per ora. La difficoltà principale sta nel trovare un generatore RF che vada bene con l'impedenza della cella, che è una brutta bestia.

    Ciao!
     
    .
132 replies since 20/4/2006, 09:55   8067 views
  Share  
.