riscaldamento a pavimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    clash4,
    CITAZIONE
    In realtà essendo il calore che sale e non il freddo che dal frigo scende

    e se fosse invece il freddo che scende e spinge via il caldo verso l'alto? :P

    Stai andando OT, c'e' un'altra discussione sul rendimento dei frigoriferi, piu' consona.

    Ciao
    Mario
     
    .
  2. hugh
     
    .

    User deleted


    una info...come si comporta il pavimento radiante se il pavimento è in parquet?
    e se sul pavimento c'è un tappeto?
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Di male in peggio.
     
    .
  4. hugh
     
    .

    User deleted


    X dotting:puoi spiegarti meglio? nel senso..non rende bene con i parquet o il problema è il tappeto?

    Mi spiego meglio..sto per mettere su casa e sia io che la mia ragazza :wub: vorremmo mettere il pavimento in parquet. Altra cosa che vorremmo fare è mettere un sistema di riscaldamento a bassa temperatura, in modo da poter sfruttare quelle cose salva-ambiente come i pannelli solari e la caldaia a condensazione

    Visto che sei un installatore di questi sistemi radianti hai qualche consiglio da darmi in proposito?
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Il legno è un materiale isolante, il pavimento va a regime più lentamente e rende meno per irraggiamento.
    Il legno è un materiale vivo che si allunga e si stira ben più facilmente di una piastrella.
    Quindi va male.
    Il tappetto è un pessimo elemento radiante che farebbe peggiorare ulteriormente il rendimento del pavimento radiante.
    Quindi va peggio.
     
    .
  6. Pengo
     
    .

    User deleted


    L'argomento interessa molto anche a me, devo ristrutturare casa e anch'io pensavo al riscaldamento a bassa temperatura abbinato ad una caldaia a condensazione, visto che anch'io vorrei realizzare un pavimento in parquet e che questo non è esattamente l'ideale per il BT a pavimento, mi chiedevo quanta differenza c'è (se c'è) tra riscaldamento a BT a pavimento o a parete. In pratica, per salvare capra e cavoli posso mettere il parquet a terra e le serpentine nei muri??
    Grazie! :B):
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Fra un sistema di riscaldamento a pavimento ed uno a parete, c'è un abisso nel rendimento.
    Ti faccio solo un esempio semplicissimo, immagina di avere un locale abbastanza grande, diciamo un 6x6, con un sistema a parete la distribuzione di temperatura è tale che la stessa decresce dalle pareti verso il centro.
    In un impianto a pavimento è esattamente il contrario.
    Però uno normalmente soggiorna al centro della stanza e non lungo le pareti, anche perchè li solitamente si mettono i mobili.
    Poi se uno decide di mettere i mobili al centro dei locali, è tutto un altro discorso.

    Il parquet lo puoi anche mettere però devi scegliere uno spessore non elevato, max 10-12 mm, ed un'essenza stabile in senso longitudinale come il rovere o meglio il teak.

    Il massimo sarebbe una posa totalmente a secco, con un parquet flottante.
    Sopra il pannello isolante si posizionano le chiocciole delle tubazioni, si ricoprono totalmente e per un sovraspessore di almeno 2 cm, con sabbia finissima, dovrei fare un impianto pilota con scorie della lavorazione dell'alluminio, poi metti uno spessore del foglio che viene usato per la posa del parquet flottante e poi i listoni.
    Non posso al momento garantirti la resa e la durata, però esistono diversi impianti fatti in questo modo.
     
    .
  8. buran001
     
    .

    User deleted


    ciao,quante cavolate.... sono quasi venti anni che ho in tré appartamenti il riscaldamento a pavimento della
    http://www.veltaitalia.it non ho mai riscontrato nessun problema descritto da gente ignorante in materia su questo forum e su molti altri,sono tutte ca..ate é fantastico anche con pavimenti in legno o lamellare galleggiante,aria secca ? e un termosifone a 60°, certo costa un po' di piu' ma ho constatato che rispetto ai termosifoni a lungo andare nel tempo si risparmia,per non parlare del vantaggio con le caldaie a gas o gasolio a condensazione rendono il massimo, e si ha il vero risparmio,se poi si aggiunge l'integrazione con pannelli solari é il top, due anni fa' ho aggiunto uno scambiatore a piastre e ci faccio scorrere con un piccolo circolatore da riscaldamento recuperato l'acqua fredda corrente,ho la fortuna di avere un torentello dietro casa,il rischio di rugiada o condensa é gestito dalla centralina e valvola miscelatrice esistente,tale modifica l'ho fatta io per un esperimento e funziona. Per mé é il top,abito in valle d'Aosta e quando fa' freddo si scemde a -20° mai avuto probelemi,in casa ho sempre 21-22°
    Ciao
    ps,scusate ma sono stufo di sentire commenti da gente che non sa' neanche di cosa sta' parlando e non é neanche informata.
     
    .
  9. denew
     
    .

    User deleted


    Io ci andrei più leggero con le botte di ignorante, disinformato, cavolate e simili... il fatto che tu abbia tre appartamenti senza problemi NON significa che in TUTTE le applicazioni di questo paese NON ci siano problemi... Avessi detto trecento o tremila... hai detto tre.
    Anche a me risultano problematiche di cosa con certi parquet, che possono avere problemi di sollevamento e movimenti poco controllabili. Almeno in 5-6 casi, come la mettiamo? Che il legno è un isolante e la resa è inferiore al ceramico mi sembra abbastanza ovvio... mettersi in casa un sistema radiante e poi rivestirlo con un materiale spontaneamente isolante non è il massimo, indipendentemente dall'idillio che hai TU nelle tue case.
    Se si vuole dare un informazione utile ai terzi che leggono si deve scegliere l'informazione tecnicamente più corretta nella maggioranza dei casi, è un criterio da adottare per prudenza.
    Ciao,
    ps, scusate ma sono stufa di sentire commenti da gente che anzichè dire civilmente "non sono d'accordo, la mia esperienza è diversa" da etichette gratuite che inacidiscono quando non sterilizzano la discussione...
     
    .
  10. buran001
     
    .

    User deleted


    ciao,non sono l'unico ad averlo,nel mio Paesello da meno di 4000 abitanti ci sono circa una settantina di appartamenti con il riscaldamento a pavimento,lavoro in cantieri (elettricista)e ne vedo posare spesso,anche se per via del scetticismo ma piu' per i costi in proporzione si installano i radiatori.
    ps.ignorante non vuol dire stupido,vuol dire che si ignora,disinformazione ecc, non mi baso sulla mia piccola esperienza ma su studi effettuati e ricerche nel settore, usate google, prima di decidermi mi sono informato e ho chiesto a chi lo usava,ho contattato diverse ditte, sento parlare di pannelli radianti quando sono solo pannelli isolanti con sopra un tubo (serpentina) c'é gente che veramente non sa'.. io ho seguito ed effettuato anche la posa in casa mia passo 10cm in sala e 20 nelle stanze e in una rampa esterna anti ghiaccio,non volevo offendere nessuno!!
    Ciao
     
    .
  11. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    buran001,
    forse non volevi offendere, ma mi sembra che i tuoi modi potrebbero essere un po' piu' gentili.

    CITAZIONE
    sento parlare di pannelli radianti quando sono solo pannelli isolanti con sopra un tubo (serpentina) c'é gente che veramente non sa'.

    Tu che sai, puoi spiegare con poche tue parole cosa sono i pannelli radianti? Grazie.

    Google e' una miniera, ma ci sono anche molte informazioni poco attendibili, di gente disinformata che scrive per il gusto di scrivere o perche' viene pagata per farlo.

    Ciao
    Mario
     
    .
  12. denew
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ciao,non sono l'unico ad averlo,nel mio Paesello da meno di 4000 abitanti ci sono circa una settantina di appartamenti con il riscaldamento a pavimento,lavoro in cantieri (elettricista)e ne vedo posare spesso,anche se per via del scetticismo ma piu' per i costi in proporzione si installano i radiatori.

    Forse ci hai frainteso... io e Dotting siamo favorevolissimi ai pannelli radianti... solo che non riteniamo il parquet il "miglior amico" del pannello, per i motivi che ha esposto Dot e che abbiamo già discusso altrove...
    E poi... ehm... siamo due tecnici: in cantiere ci stiamo quanto te... :rolleyes: ...

    CITAZIONE
    ps.ignorante non vuol dire stupido,vuol dire che si ignora,disinformazione ecc, non mi baso sulla mia piccola esperienza ma su studi effettuati e ricerche nel settore, usate google, prima di decidermi mi sono informato e ho chiesto a chi lo usava,ho contattato diverse ditte, sento parlare di pannelli radianti quando sono solo pannelli isolanti con sopra un tubo (serpentina) c'é gente che veramente non sa'.. io ho seguito ed effettuato anche la posa in casa mia passo 10cm in sala e 20 nelle stanze e in una rampa esterna anti ghiaccio,non volevo offendere nessuno!!

    Ok, ma se etichetti quello che leggi come cavolate... ehm... concorderai che rischi di prestare il fianco a facili fraintendimenti.
    L'ignoranza poi la combatti molto di più spiegando a chi hai di fronte cosa pensi che non abbia capito o non sappia, che non dicendogli che spara cavolate gratuite...
    Può capitare di incappare in due progettisti... ^_^ ... e non accorgersene! :D !
    Io non mi sono offesa, solo che spesso basta poco a infiammare gli animi, per cui meglio essere prudenti... non tutto quello che possiamo scrivere in buona fede poi suona tale a chi legge!

    Fortunatamente non si sono mai alzati pavimenti "miei" ma so di vere e proprie odissee di alcuni colleghi e impresari che conosco... Poi mi sembra ragionevole informare chi mi parla di legno e radiante che le rese potrebbero essere difformi da quelle nominali, perchè il primo tende per natura a imbavagliare il secondo... Ok che se ne tiene conto nel calcolo, ma il cliente va sempre e comunque informato correttamente, perchè la scelta è la sua e se mi paga è perchè possa avere tutti gli strumenti per farle al meglio... anche questo significa combattere l'ignoranza, non credi? :D !

    Ciao!
     
    .
  13. carletto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 27/5/2007, 09:34)
    Fra un sistema di riscaldamento a pavimento ed uno a parete, c'è un abisso nel rendimento.
    Ti faccio solo un esempio semplicissimo, immagina di avere un locale abbastanza grande, diciamo un 6x6, con un sistema a parete la distribuzione di temperatura è tale che la stessa decresce dalle pareti verso il centro.
    In un impianto a pavimento è esattamente il contrario.
    Però uno normalmente soggiorna al centro della stanza e non lungo le pareti, anche perchè li solitamente si mettono i mobili.
    Poi se uno decide di mettere i mobili al centro dei locali, è tutto un altro discorso.

    .

    E che ne pensi del radiante a soffitto? Niente mobili, tutto libero..ma ?

    grazie
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Ottimo per il raffrescamento.
    Ma a soffitto testa calda e piedi freddi, credi che sia la condizione ottimale in inverno?
     
    .
  15. carletto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 28/5/2007, 15:11)
    Ottimo per il raffrescamento.
    Ma a soffitto testa calda e piedi freddi, credi che sia la condizione ottimale in inverno?

    No, la peggiore! Ma allora, perchè me la propongono? mi spiego: il tecnico della ditta cui ho chiesto un preventivo per un sistema a pannelli solari a circolazione forzata e pannellino fotovoltaico che comanda il tutto, (ti ricordi? ne abbiamo già parlato su altro forum) vuole assolutamente farmi due conti anche per il loro sistema a soffitto, in quanto sfrutterebbe meglio l'acqua calda dei pannelli solari (bastano 25° contro i 30° -circa- del pavimento, dice lui). E' per questo che mi sto informando, non voglio trovarmi impreparato quando andrò a discuterne! :P

    ciao


     
    .
72 replies since 6/5/2006, 15:48   13820 views
  Share  
.