Sistemi solari a Svuotamento

... pro e contro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sunheat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (candu uchiha @ 17/4/2007, 00:00)
    CITAZIONE (Addison @ 13/5/2006, 13:07)
    Visto che il sottotitolo è "pro e contro" e le info sono tutte "pro",
    un paio di "contro" li scrivo io.

    A) bisogna essere fortunati:
    il continuo riempimento e svuotamento porta ad avere il fluido termovettore ricco di ossigeno, che con il tempo può dare fenomeni di corrosione.

    B) alto dispendio elettrico:
    in un impianto solare forzato, la pompa di circolazione è dimensionata per vincere le perdite di carico dell'intero impianto. Invece in questo caso viene installata una pompa ULTERIORE (quella che riempie e riempie ed ancora riempie) che deve vincere le perdite ben maggiori della colonna statica dell'impianto.

    Saluti,
    Addison.

    Ciao vorrei tranquilizzarti circa i due punti:
    1 lo svuotamento non crea problemi,l'accumulo rotex eè realizzato in materiale sinteticocosì come le tubazioni e i pannelli sono in rame per cui nessun problema di corrosione.

    2 La seconda pompa funziona per il tempo strettamente necessario al riempimento del sistema poi funziona un solo circolatore che modula per cui...

    c'è una serie di pro non evidenziati:
    in fase di installazione non servono nè vasi di espansione,nè valvole di sicurezza e sopratutto niente antigelo, quindi costi ridotti.

    Appena finita l'installazione basta alimentare la centralina e se ci sono le condizioni l'impianto si avvierà automaticamente senza dover fare alcuna operazione di spurgo e controllo del glicole.

    in caso di forte insolazione,mesi estivi,il sistema raggiunta la temperatura massima dell'accumulo si spegne e si svuota per cui si può andare in ferie senza patemi, il sistema si riattivrà automaticamente quando la temperatura dell'accumulo cala.

    Il sistema rotex è dotato di un termoaccumulo esente da fenomeni di Legionella perchè non accumula acqua calda sanitaria ma energia e l'acqua calda è prodotta istantaneamente.

    TUTTI i kit solari Rotex sono concepiti per utilizzare il surplus di energia prodotto nelle mezzestagioni non per mandare a 90°C l' accumulo ma per integrare il sistema di riscaldamento a prescindere dai terminali adottati.

    Buon sole a tutti e se volete ci vediamo a solarexpo

    Egisto Canducci

    Ciao,

    Sono curioso di sapere un pò di cose, e dato che sei un esperto venditore di Rotex lo chiedo a te:

    - come si realizza il fatto che un collettore solare senza isolamento abbia le stesse prestazioni di un collettore sottovuoto? la dispersione dove va a finire?

    - esistono serbatoi con pescaggio della serpentina in basso (cosiddette serpentine antilegionella). Perchè dovremmo preferire la soluzione più costosa Rotex?

    - se si alternano sole e nuvole cosa succede? I circolatori svuotano e riempiono in continuazione?

    - posso montare i collettori più in basso rispetto al serbatoio?

    - tutti i sistemi ben concepiti possono integrare il riscaldamento nelle mezze stagioni, cos'ha di particolare il Rotex?


    grazie per le risposte

    un salutone

     
    .
89 replies since 12/5/2006, 16:34   20917 views
  Share  
.