Sistemi solari a Svuotamento

... pro e contro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sunheat @ 17/4/2007, 10:36)
    - come si realizza il fatto che un collettore solare senza isolamento abbia le stesse prestazioni di un collettore sottovuoto? la dispersione dove va a finire?

    - esistono serbatoi con pescaggio della serpentina in basso (cosiddette serpentine antilegionella). Perchè dovremmo preferire la soluzione più costosa Rotex?

    - se si alternano sole e nuvole cosa succede? I circolatori svuotano e riempiono in continuazione?

    - posso montare i collettori più in basso rispetto al serbatoio?

    - tutti i sistemi ben concepiti possono integrare il riscaldamento nelle mezze stagioni, cos'ha di particolare il Rotex?

    >- come si realizza il fatto che un collettore solare senza isolamento abbia le stesse prestazioni di un collettore sottovuoto? la >- dispersione dove va a finire?

    Io sempre detto che il vataggio esiguo dovuto al vuoto non compensa gli svantaggi che ha questo sistema nella stagione estiva.

    Supponendo che un tubo a vuoto avesse la straordinaria maggiore efficienza, rispetto ad un piano, misurabile nel 10 per cento, avremmo che in inverno produce il 10 per cento in piu' di 'poco' ( che non mi cambia la vita ) mentre in estate mi produrrebbe il 20 per cento in piu' di 'molto' ( che invece mi darebbe al quanto fastidio ) ..

    Nel mio articolo su Portalsole ho spiegato anche chiaramente come poi questo esiguo vantaggio sia mitigabile.....

    >- esistono serbatoi con pescaggio della serpentina in basso (cosiddette serpentine antilegionella). Perchè dovremmo preferire >la soluzione più costosa Rotex?

    Non conoco queste soluzioni... me le spieghi come funzionano ?
    Ad ogni modo il Cordivari costa come un Rotex..... non vedo grosse differenze di prezzo.

    >- se si alternano sole e nuvole cosa succede? I circolatori svuotano e riempiono in continuazione?
    No, il sistema e' a pompe modulanti.. quindi viene evitato il piu' possibile che il sistema si spenga per una situazione sfavorevole di irraggiamento temporanea.
    Nella mia animazione in flash questa nuova features non c'e' perche quando l'ho comprato io non funzionava cosi..

    >- posso montare i collettori più in basso rispetto al serbatoio?

    Purtroppo NO.... e questo e' l'unico grande limite dei sistemi a svuotamento

    >- tutti i sistemi ben concepiti possono integrare il riscaldamento nelle mezze stagioni, cos'ha di particolare il Rotex?

    Il Boiler della Rotex ha una zona interna coibentata che non fa' consumare l'acqua calda ACS quando integra il riscaldamento, che viceversa viene offerto solo se ci sono le condizioni di irraggiamento sufficienti.
    E' un sistema molto diverso dalla classica doppia serpentina che hanno quasi tutti i boiler comuni.
    Forse Egisto te la spiega meglio questa 'cosa' di come te l'ho spiegata io.

    Ciao,
    Fabrizio.






     
    .
89 replies since 12/5/2006, 16:34   20917 views
  Share  
.