Sistemi solari a Svuotamento

... pro e contro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tekneri @ 17/4/2007, 23:35)
    Mi chiedo:
    _ma quando avviene lo svuotamento, all'interno dei collettori non rimane proprio neanche una goccia d'acqua? Perchè, per esempio, nelle pompe per malte/calcestruzzi in edilizia, se d'inverno rimane anche solo un pò d'acqua all'interno, e questa ghiaccia, sono dolori...
    Oppure c'è qualche sistema particolare per togliere totalmente il liquido?
    _a collettori svuotati, come fa la sonda pozzetto ad immersione a trasmettere al temperatura reale?
    per la partenza, non deve misurare la differenza tra il punto più alto e la temperatura interna del bollitore?
    _il glicole corrode i tubi?
    _cosa ne pensate di questo schema?
    http://www.thermomax.com/drainb1.htm
    _in caso di black out, con una giornata alla Dan Peterson con il sole che spacca in quattro, ed il collettore svuotato (anche piano), cosa succede?
    Io quando monto i collettori sul tetto, non ancora allacciati, li copro con un telo bianco di tessuto-non-tessuto per timore di deformazioni. Sbaglio?

    ri-scrivo, per cautelarmi da eventuali lapidazioni mediatiche, che la mia è curiosità allo stato puro, esente da ogni velleità di provocazione

    ciao

    massimo

    Mi chiedo:
    _ma quando avviene lo svuotamento, all'interno dei collettori non rimane proprio neanche una goccia d'acqua? Perchè, per esempio, nelle pompe per malte/calcestruzzi in edilizia, se d'inverno rimane anche solo un pò d'acqua all'interno, e questa ghiaccia, sono dolori...


    Le eventuali gocce che rimangono se aumentano di volume non possono fare danni perche si troverebbero in un ambiente piu' grade in volume..

    I collettori si svuotano semplicemente per caduta.

    _a collettori svuotati, come fa la sonda pozzetto ad immersione a trasmettere al temperatura reale?

    La sonda non'e' a pozzetto ma e' inserita a contatto con la piastra captante.
    Non viene rivelata la T del liquido ma quella del pannello direttamente.

    _il glicole corrode i tubi?
    Nei sistema a svuotamento, almeno quelli che conosco, non c'e' il glicole...


    _cosa ne pensate di questo schema?
    http://www.thermomax.com/drainb1.htm


    Vorrei capirlo anch'io...
    Provo a studiarlo.

    _in caso di black out, con una giornata alla Dan Peterson con il sole che spacca in quattro, ed il collettore svuotato (anche piano), cosa succede?

    Nulla... il pannello raggiunge la T di equlibrio che per i pannelli piani e' intorno ai 150 gradi... molto al di sotto della soglia dove possono insorgere danni.

    Io quando monto i collettori sul tetto, non ancora allacciati, li copro con un telo bianco di tessuto-non-tessuto per timore di deformazioni. Sbaglio?

    Se sono sottovuoto probabilmente eviti che si rovinino... per i piani eviti di scottarti dato che per loro non sussite questo problema.

    Ciao,
    F.



     
    .
89 replies since 12/5/2006, 16:34   20919 views
  Share  
.