Sistemi solari a Svuotamento

... pro e contro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sunheat
     
    .

    User deleted


    Ciao otsige,

    Mi dispiace che non si riesca proprio a discutere senza litigare.. ho visto ora la zuffa tra te e ginonema.
    Sarebbe interessante continuare il confronto in un clima più rilassato. (non è una critica verso di te)

    Purtroppo ho avuto una serie di impegni e non ho potuto risponderti prima.. e continuo ad avere poco tempo quindi ti rispondo rapidamente (beh, non proprio, hai notato come sono prolisso).

    Per qualsiasi chiarimento quindi credo che dato il tuo lavoro non avrai problemi a contattare qualche termotecnico che ti possa dire se e come va il funzionamento di un impianto come quello che ti sto per descrivere.

    Chiedilo però a chi ha avuto modo di installare o chi possiede un impianto di questo identico tipo, non un impianto vagamente simile, altrimenti non avrai dati reali ma solo supposizioni!

    L'impianto funziona così:

    I collettori sottovuoto (tubi o piani) hanno il vantaggio, come già detto, di isolare molto bene il fluido vettore dall'esterno.
    Tuttavia (simpatica la battuta su Tripoli, ma siamo un pò più in Italia :) ) come dici tu non è una condizione sufficiente per non doversi cautelare contro il gelo.

    Come fa un sistema a svuotamento a non gelare? semplice, con lo svuotamento. Un escamotage intelligente e sfruttabile anche per riparare al fatto che d'estate c'è "troppa" energia.

    Come fa un sistema a tubi sottovuoto?
    Innanzitutto concentrando l'attenzione sulla fase di installazione, scegliendo accuratamente i materiali e cercando di isolare il più possibile la maggior parte della tratta tra i collettori ed il serbatoio. Questa è una filosofia che andrebbe applicata sempre.

    Poi, utilizzando anche in questo caso un escamotage: si fa circolare l'acqua quando il collettore rileva una temperatura interna inferiore a X gradi (di solito 10).

    Questa è una spesa di energia, ma una spesa così ridicola che non compromette per nulla i nostri rendimenti, in quanto (esempio uno dei suddetti impianti in funzione in Abruzzo), con il collettore ricoperto di neve, durante tutta la notte, il circolatore si è attivato pochissime volte, per un totale di alcuni minuti.
    La dispersione (io la chiamo spesa, in fin dei conti è una cosa voluta) è così esigua (anche perchè la serpentina è nella parte bassa del serbatoio a stratificazione) che i vantaggi che porta, nella fattispecie l'assenza di glicole, ci permettono di fare in modo che attraverso un adeguato vaso di espansione il sistema possa andare in blocco controllato d'estate, al fine di eliminare i problemi estivi.

    Un sistema drain back, la sua energia la spende diversamente, alimentando 2 pompe, disperdendo a causa del vaso aperto. Ognuno ha la sua soluzione.

    Come vedi, i risultati raggiunti sono gli stessi, sono solo differenti i modi.

    Per quanto riguarda la discussione sui serbatoi, vale anche per i collettori:

    Io non sono in alcun modo collegato con nessuna delle marche che rivendo, sono solo un loro cliente, di norma soddisfatto.

    Sono libero di scegliere, e se domani trovo un fornitore che mi da materiale qualitativamente superiore con un rapporto qualità prezzo adeguato, per mia politica scelgo lui.
    Non sono obbligato per lavoro a difendere nessuna marca, nessuna tecnologia, nessun sistema perchè sono io che scelgo cosa vendere e non la mia azienda che mi obbliga a vendere i suoi prodotti.

    Se il mio ingegnere di fiducia mi spiega e mi dimostra che una tecnologia è vantaggiosa rispetto all'altra, io cambio tecnologia.

    Questo è il bello del mio lavoro, che non sono un dipendente di una multinazionale che mi obbliga a vendere o rappresentare i suoi prodotti, pena il licenziamento.
    Sono io che scelgo di vendere i loro prodotti, e se non vanno bene, li licenzio come fornitori.

    In parole povere, se Rotex o Pincopallino mi propone una linea di serbatoi con litraggi per me utili, e tecnologia che il mio ingegnere mi conferma essere buona, a prezzi rapportati all'effettiva qualità della merce, io sono il primo che corre a comperare e rivendere prodotti Rotex o Pincopallino, non ho nessun pregiudizio :)

    P.s. Per il serbatoio che ho linkato per fcattaneo, è solo un esempio per mostrare la forma della serpentina (ho visto che hai puntualizzato qualcosa sulla garanzia).. La linea in inox 316 è garantita 5 anni. Perfettamente in linea con le direttive per usufruire della detrazione del 55%.
    Anche quelli garantiti 4 anni lo sono, dato che come rivenditore posso farmi carico io stesso di un ulteriore anno di garanzia e portarla così da 4 a 5 anni. Semplice.


    Per spider61, in conclusione, non ho criticato il sistema drain back senza conoscerlo, ho solo chiesto a fcattaneo come funziona, per capire se effettivamente è una tecnologia valida. ho fatto quello che qualsiasi cliente può fare.


    Un saluto dalla splendida Sardegna

    SunHeat
     
    .
89 replies since 12/5/2006, 16:34   20917 views
  Share  
.