Sistemi solari a Svuotamento

... pro e contro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sunheat @ 23/4/2007, 10:49)
    Come fa un sistema a tubi sottovuoto?
    Innanzitutto concentrando l'attenzione sulla fase di installazione, scegliendo accuratamente i materiali e cercando di isolare il più possibile la maggior parte della tratta tra i collettori ed il serbatoio. Questa è una filosofia che andrebbe applicata sempre.

    Poi, utilizzando anche in questo caso un escamotage: si fa circolare l'acqua quando il collettore rileva una temperatura interna inferiore a X gradi (di solito 10).

    La soluzione di riscaldare il pannelli per evitare il gelo puo essere una valida soluzione ma solo e limitatamente per tubi a vuoto, dato che la spesa energetica, in questo caso minima, permette di non usare il glicole che e' assolutamente dannoso alle temperature di stagnazione.

    Anche in caso di ebollizione diventa economico e non inquinante ripristinare il circuito primario senza avere problemi di corrosione.

    Credo che fai bene quindi ad usare tale metodo nei tuoi impianti... almeno fino a quando non ti convertirai ai sistemi Drain back :lol:

    Se usi tale soluzione sicuramente operi con particolare cura sulle coibentazioni dei tubi e dei raccordi... potresti provare anche ad usare T di integrazione inferiori ai 10 gradi ( che mi sembrano un po' tanti ).



    Considera che ho visto usare tale sistema anche su impianti con pannelli piani non Drain Back... in questo caso la soluzione e' folle.


    Per quanto riguarda i boiler spero che un giorno proverai ad usare il Sanicube :lol: :lol:
    Sono convito che resterai sorpreso della qualita' e probabilmente anche dal prezzo.



    Ciao,
    F.
     
    .
89 replies since 12/5/2006, 16:34   20917 views
  Share  
.