Sistemi solari a Svuotamento

... pro e contro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. spider61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ha usato una soluzione simile alla tua N. 1..

    In pratica ha usato la serpentina bassa dell'accumulo ( quella che prima usava anche la C. forzata ) ma l'uscita l'ha collegata in alto ad un cilindro di circa 2 Mt molto ben coibentato a vaso aperto.

    In pratica le 2 pompe ( come nel sistema Rotex ) pescano dalla parte bassa del cilindro che ha una capacita' sufficiente a garantire il completo riempimento del circuito idraulico dei pannelli.

    una volta riempiti i pannelli l'acqua scende nella serpentina dell'accumulo e risale all'uscita fino a tornare nel cilindro cosi da completare il circuito..

    Avevo le foto.. ma ora non le trovo; ad ogni modo dovrei essermi spiegato abbastanza bene sul funzionamento.

    Ciao,
    F.

    Questo e' lo schema di come ho realizzato il mio autocostruito , il tubo che butta nel serbatoio di DB ha un rubinetto , quindi posso farlo funzionare a svuotamento o a circuito quasi chiuso , infatti una volta riempito il circuito , chiudo lo sfiato che reimmette nel vaso aperto e anche a pompa spenta il circuito rimane pieno (non avendo possibilita' di rientro aria ) , in questa seconda maniera rende di piu' perche' evito di scaldare anche l'acqua nel vaso aperto , che e' di piu di quella che circola (il vaso aperto mi serve per l'impianto dei termosifoni ).

    Adesso devo verificare se lasciando il circuito pieno quando non accendo la pompa cosa succede quando l'acqua nel pannello mi supera la T di ebollizione : l'aumento di pressione non c'e' , perche' l'aumento di volume mi si scarica nel vaso aperto , devo vedere se l'eventuale aria che si forma in alto mi viene portata via quando riaccendo la pompa... secondo voi cosa succede?
    Attached Image
    schema1.JPG

     
    .
89 replies since 12/5/2006, 16:34   20917 views
  Share  
.