Primi dati Impianti FV

Mettete QUI i dati del vostro impianto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mansoldo
     
    .

    User deleted


    L'ho scaricato ma non ho capito come utilizzarlo per calcolare la produzione. E' stato usato per il mio progetto ma ahimè non ha i dati per il mio paese. Il DB con i dati meteo non mi pare così dettagliato come dici.
    Poi circa i risultati vedremo una volta calcolato.

    Per ora una cosa è certa.

    Il sito UE mi fornisce un ottimo di produzione per 36 gradi, mentre il foglio dell'ENEA per 51°

    Andrea
     
    .
  2. Primus
     
    .

    User deleted


    Grazie Andrea e grazie Econtek, ci smanetto un po'.

    Alla prossima, Paolo.

     
    .
  3. fcattaneo
     
    .

    User deleted


    Io ho un impianto in conto energia da 1.435 wp composto da 7 moduli Sanyo HIP 205 e da un inverter Frunius IG15; installato nel nord Italia precisamente a Magenta (MI); orientato quasi ad Ovest pieno con un'inclinazione di circa 20 gradi...
    Non certo un buon orientamento..

    La data di attivazione dell'impianto e' stata il 6 Luglio scorso; il giorno di maggior produzione il 6 Agosto ( un mese esatto dopo ) dove l'inverter ha segnato l'onorevole valore di 1583 Watt sul lato alternata.

    La produzione giornagliera e' stata di circa 10 kwh/gg fino ai primi d'Agosto; ora si attesta sugli 8; e' stimata una produzione annua di progetto di 1392 kwh/anno; credo che l'impianto riuscira' a fare meglio grazie alla tecnologia dei moduli che risente meno della temperatura rispetto ai tradizionali mono-cristallini.

    Spero di riuscire quest'inverno a completare il sitema che dovrebbe riuscire a mettere i dati dell'impianto on-line in tempo reale, cosi come ho gia' fatto per il mio impianto solare termico ( www.portalsole.it/liveplant.php )

    Interessantissimo questo tread..; saluti a tutti,
    Fabrizio.

     
    .
  4. mansoldo
     
    .

    User deleted


    Purtroppo è accaduto quello che temevo,

    probabilmente per effetto di un fulmine è scattato l'impianto generale di rete dell'inverter ed è mancata una produzione per circa 15gg!!!, stimata in almeno 250-300 kWh. Sarà d'uopo inserire questo rischio nell'analisi economica.


    Allego i miei dati di Agosto 2006:

    4.2 kW, Mastervolt-SOLTERRA, Carnate (MI): 3 stringhe, inclinazione fissa 29°,26°,29°

    produzione Agosto 323 kWh *
    produzione max giorno 4: 26,12 kWh

    Proiezioni annuali (rif. sito UE, valori per Carnate 4903 kWh/a):

    min. 4911 kWh/a (+ .16 %)
    max. 4931 kWh/a (+.50 %)



    Note:
    Il mese è stato perturbato nella prima parte. La temperatura è diminuita significativamente.
    Impianto fuori servizio orientativamente dal 12 o 15-08 al 30-08.

    Saluti

    Andrea
     
    .
  5. NonSoloBolleDiAcqua2
     
    .

    User deleted


    Andrea,
    mi dispiace sinceramente dell'inconveniente, ma non penso che la colpa possa essere attribuita al fulmine....invece penso che la responsabiltà vada cercata nel gestore che ci dà questa energia con una stabilità vergognosa, per non parlare di quello che combinano su questa genedettissima rete.
    Bolle
     
    .
  6. mansoldo
     
    .

    User deleted


    Bolle,

    la mia rete BT è molto sensibile al fulmine, nel senso che quando cade nelle vicinanze genera sulla rete una sovratensione che si trasmette verso le abitazioni. E' successo molto di frequente. Anche quet'agosto il mio vicino ha rilevato l'evento. Lo avevo allertato ed in effetti è scattato l'interruttore di casa mia e della sua. E' scattato anche l'interruttore generale di rete nel quadro vicino all'inverter che però lui non ha controllato.

    Tuttavia, sulla base delle misure che ho rilevato prima di partire l'evento si è verificato 3-5 giorni dopo la mia partenza e forse la tua ipotesi in questo caso potrebbe spiegare meglio l'accaduto poichè dopo questo temporale pare non ce ne siano stati altri.

    Ahimè anche il distacco della tensione senza avvertimento avviene ogni tanto.

    Andrea
     
    .
  7. fede29
     
    .

    User deleted


    Per risolvere il problema, se è frequente, ti consiglio un dispositovo restart Gewiss.
     
    .
  8. mansoldo
     
    .

    User deleted


    Fede29,

    grazie del consiglio. Mi informerò subito.

    Andrea
     
    .
  9. crazy_horse
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fede29 @ 3/9/2006, 09:41)
    Per risolvere il problema, se è frequente, ti consiglio un dispositovo restart Gewiss.

    .. che tra l'altro ha anche un contatto "pulito" che si può portare ad un impianto antifuto con combinatore telefonico che vi potrebbe avvisare in caso di disservizio..

    .. per chi non ha un impianto A.f. potrebbe sempre optare per un combinatore telefonico...

    .. per chi non ha un impianto A.f. è non ha la linea telefonica, potrebbe sempre optare per un combinatore telefonico GSM :D

    .. altri casi non mene vengono in mente..

    C.H.
     
    .
  10. Akira Zone
     
    .

    User deleted


    Ciao Forum,
    volevo confrontare il mio impianto di 2.4 Kwp, policristallino
    l'impianto è rivolto Sud - SudOvest
    in questi giorni di tempo sereno ha prodotto intorno ai 12,63 Kwh al giorno, raggiungendo valore di picco intorno ai 1,9 Kw.
    Non mi sembrano valori entusiasmanti, ma forse per il periodo è normale, mi confermate ?

    Grazie

    Salutoni
     
    .
  11. mansoldo
     
    .

    User deleted


    La tua produzione mi sembra buona. Non so dove e installato l'impianto ma il mio al nord ATTUALMENTE ARRIVA a circa 21-22 kWh in giornate solari.

    Questo e' il periodo di rapida diminuzione della produzione non solo per le giornate di pioggia e nuvolosita'.

    Andrea
    Andrea
     
    .
  12. Akira Zone
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta,
    infatti proporzionando gli impianti siamo lì.
    Il mio impianto è situato nel Centro Italia (Pg)
     
    .
  13. loros71
     
    .

    User deleted


    IO in Romagna con il mio impianto da 2,8kwp policristallino in questa ultima settimana escludendo ieri e ierilaltro(tempo brutto)sono attorno a 14 -14,5 kw al giorno
     
    .
  14. mansoldo
     
    .

    User deleted


    Allego i miei dati di Settembre 2006:

    4.2 kW, Mastervolt-SOLTERRA, Carnate (MI): 3 stringhe, inclinazione fissa 29°,26°,29°

    produzione Settembre 495 kWh (+6.45 % rif.UE:465 kWh)

    produzione max giorno 1: 22,81 kWh
    9: 21,91 kWh
    10: 21,83 kWh

    produzione minima giorno 25: 1,48 kWh

    Proiezioni annuali (rif. sito UE, valori per Carnate 4903 kWh/a):

    min. 4937 kWh/a (+ .69 %)
    max.4963 kWh/a (+1.22 %)

    Osservazioni:

    Fasi perturbate a partire da metà del mese e calo sensibile della produzione.


    Andrea
     
    .
  15. loros71
     
    .

    User deleted


    Romagna,impianto inclinazione 18 gradi ,7gradi ovest 2,8kw policristallino.

    Produzione mese settembre 367kwh,media 12,2 al giorno.
    +18% rispetto la media.

    Non male.
     
    .
938 replies since 30/5/2006, 13:15   54419 views
  Share  
.