Primi dati Impianti FV

Mettete QUI i dati del vostro impianto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mansoldo
     
    .

    User deleted


    Loros,

    complimenti, produzione significativa, circa il 10% più di me. Può anche essere dovuto a diverse condizioni meteorologiche tra le due zone.

    Interessante anche la diversa inclinazione rispetto ai miei.

    Puoi mettere qualche dettaglio sull'impianto e le previsioni medie a cui ti riferisci (i.e. la stima annuale di riferimento)?.

    Saluti

    Andrea
     
    .
  2. loros71
     
    .

    User deleted


    L'impianto è installato su tetto a falda con moduli policristalino (kyocera).Come riferimento considero la stima calcolata sul sito http://sunbird.jrc.it/pvgis/pvestframe.php...g=it&map=europe
    che è molto vicina a quella sviluppata dal mio progettista per quanto riguarda la produzione totale stimata annua per la mia zona(1150kwh per kw installato).
    La produzione è andata bene perche abbiamo avuto un settembre veramente soleggiato (solo 4 giorni sotto i 5wh)
    Saluti
    Lorenzo
     
    .
  3. bei
     
    .

    User deleted


    scusa ho provato anche io a simulare il mio futuro impianto con foglio exel enea
    che percentuale di perdita si può ipotizzare per perdita generatore 15 % ? e efficienza inverter 90 % ?
    inoltre che cosa si intende per angolo di tilt ( è l'inclinazione dei pannelli es il mio 30 ° ?)
    angolo di azimut il mio è a 10° a ovest il dato da indicare è 10

    a me ipotizzando i dati come sopra viene 1187 per Kwp invece dei 1100 canonici per il nord italia vi pare possibile?

    grazie a chi vorrà rispondermi
     
    .
  4. mansoldo
     
    .

    User deleted


    bei,

    Per quanto mi riguarda, io ho tarato il tutto per avere una produzione annua di 1157 kWh/a. Il dato è stato ottenuto da mio cognato con lo stesso tipo di impianto in un anno di funzionamento. L'impianto è installato nella zona di Verona.

    Tuttavia, a me interessava avere soprattutto la distribuzione annuale mese per mese, con la quale ipotizzare una proiezione annuale man mano che alcuni dati mensili diventano reali.

    Dall'anno prossimo, ovviamente il riferimento diventerà l'anno che sto monitorando, e per gli anni successivi varrà la media dei dati storici.

    Per gli angoli hai interpretato giustamente.

    I 1187 kwh possono diventare 1100 kWh se modifichi l'efficienza che è un dato un po' approsimativo.

    Chiaramente in questo caso avrai più spesso risultati mensili positivi rispetto al riferimento, mentre con 1187 kWh lo saranno di meno.
    Ma quello che è importante è la distribuzione mese per mese.

    Dall'anno prossimo avrai comunque i tuoi dati reali e la stima la potrai lasciar perdere.

    Andrea
     
    .
  5. bei
     
    .

    User deleted


    grazie per la risposta
    finalmente dovrei montare l'impianto penso entro 15-20 novembre max spero di aver effettuato scelta giusta
    18 pannelli monocristallini sharp 175 wp e inverter fronius ig30
    ps ho provato anche a simulare l'impianto con il programma indicato da loros71 (la città più vicina è a 60 Km mentre con il prog. Enea il paese a cui si riferiscono i dati è a 10 km) ed ho ottenuto 1177 kwh
    che confermerebbe sostanzialmente altro programma simulatore a dire la verità sarei molto contento in quanto io avevo ipotizzato solo i 1100 medi del NORD Italia

    Ps mi potete confermare con impianti reali il superamento delle produzioni medie in particolare NORD ed eventualmente indicare qualcuno monitorato con dati immessi su rete io propongo
    www.3itisbernini.it sito ben fatto con dati aggiornati a 10 minuti da cui mi pare però che le produzioni medie siano inferiori a pronostici

    ciao a tutti
     
    .
  6. mansoldo
     
    .

    User deleted


    Bei,

    come vedi dai miei dati, zona Milano-Lecco (comune Carnate) rispetto al 1154 kW io sono in vantaggio di circa 1% nonostante la perdita di Agosto di circa 300 kWh.
    Dai dati in possesso nella mia zona, altri mi hanno confermato una maggior produzione del 10% .

    Andrea
     
    .
  7. bei
     
    .

    User deleted


    manonsoldo,

    sono contento in quanto io ero fermo ai dati generali per il nord Italia che sapevo in 1100 Kwh ogni Kwp presumevo che nella mia zona (montagna) fosse un poco più alta ma non speravo tanto.

    l'indirizzo che ho segnato prima era sbagliato quello giusto è
    http://www3.itisberenini.it/foto/
    ed è una scuola a Fidenza PR

    se qualcuno ne conosce altri se li posta li guardiamo tutti grazie.

    Edited by bei - 2/10/2006, 11:36
     
    .
  8. Starlight^
     
    .

    User deleted


    ...

    Edited by Starlight^ - 2/10/2006, 11:52
     
    .
  9. mansoldo
     
    .

    User deleted


    Allego i miei dati di Ottobre 2006:

    4.2 kW, Mastervolt-SOLTERRA, Carnate (MI): 3 stringhe, inclinazione fissa 29°,26°,29°

    produzione Settembre 345 kWh (+4.60 % rif.UE:331 kWh)

    produzione max giorno 5: 20,61 kWh
    8: 19,37 kWh

    produzione minima giorno 23: 0,52 kWh

    3 :1.12 kWh
    19:1.15 kWh

    Proiezioni annuali (rif. sito UE, valori per Carnate 4903 kWh/a):

    min. 4966,8 kWh/a (+ 1.3 %)
    max.5002 kWh/a (+2.02 %)

    Osservazioni:

    Due Fasi perturbate di 4-5 gg con produzione da 1 a 5 kWh/g


    Andrea
     
    .
  10. loros71
     
    .

    User deleted


    Romagna,impianto inclinazione 18 gradi ,7gradi ovest 2,8kw policristallino.

    Produzione mese ottobre 280kwh,media 9 al giorno.
     
    .
  11. NonSoloBolleDiAcqua2
     
    .

    User deleted


    loros71,
    l'inclinazione di 18 gradi è voluta o dovuta?
    Ciao
    Bolle
     
    .
  12. loros71
     
    .

    User deleted


    18 gradi è l'inclinazione della falda del tetto al quale i pannelli sono fissati.In questo periodo col sole più basso si fa sentire la poca inclinazione dei pannelli.
     
    .
  13. mansoldo
     
    .

    User deleted


    Loros,

    è' una produzione ragguardevole. Confermi comunque un 20% in più di me. Che tempo hai avuto durante il mese ?

    Andrea
     
    .
  14. loros71
     
    .

    User deleted


    Mansoldo,
    direi che per un ottobre come quest anno ci metterei la firma anche per i prossimi al meno per la mia zona.
    Fase perturbata il 21 e 22 con rispettivamente 2,3 e4,7 kwh prodotti.Picco ilgiorno 6 con 14kwh di produzione.
    Saluti
     
    .
  15. mansoldo
     
    .

    User deleted


    Ok,

    quindi anche le peculiari condizioni meteo hanno notevole importanza su zone differenti. Bisognerà attendere almeno l'anno per considerazioni comparative più affidabili.

    Qui Novembre sta partendo alla grande, ieri 16.6 kWh, oggi giornata di foehn freddo, max +12, e umidità 10% . Mi aspetto più di 17 kWh.
    Sembra profilarsi una fila di giornate serene qui al Nord-Ovest, almeno fino all'8-10 Novembre.

    Andrea
     
    .
938 replies since 30/5/2006, 13:15   54418 views
  Share  
.