Primi dati Impianti FV

Mettete QUI i dati del vostro impianto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. loros71
     
    .

    User deleted


    :( Da noi con vento da nord è magra!
     
    .
  2. NonSoloBolleDiAcqua2
     
    .

    User deleted


    Confermo che la produzione fv (ed anche quella solare termica) degli ultimi 7 mesi non mi si era mai verificata da 5 anni a questa parte...periodo favorevolissimo almeno a Roma.
    Bolle
     
    .
  3. mansoldo
     
    .

    User deleted


    ..ed infatti, tornato a casa 18.8 kWh. E domani è probabile un valore simile.

    Andrea :)
     
    .
  4. muccalla
     
    .

    User deleted


    scusa Mansoldo,

    a che ora (grossomodo) è arrivato ed è tramontato il sole dal tuo impianto?
    sto cercando di rapportarlo, per curiosità, al mio (lago di como, 3kwp, 45ovest, 17,5tilt).
    oggi 2.11.06 (da lettura contatore enel) ha prodotto 9kwh, con sole arrivato alle 10.30 e tramontato alle 16.30.

    grazie
     
    .
  5. mansoldo
     
    .

    User deleted


    Muccalla,

    La partenza, un pò in sordina per via di un pino che ombreggia, avviene alle 7.15-7.20. Dopo circa 40 minuti arriva il sole pieno ed il pannello parte a regime, fino al tramonto. La durata di funzionamento, dati inverter è di 10 h e 10 min. in questi giorni. Tieni conto però che già mezz'ora prima dello spegnimento ufficiale la produzione è sotto i 100 W.
    Il tramonto 'tecnico' lo puoi considerare verso le 17, quello naturale 17.30.


    Dalla partenza alle 10 il mio impianto produce circa 1.7-2 kWh, in questo periodo .

    La tua produzione è inferiore in proporzione soprattutto per l'orientamento ad ovest, e un pò per l'angolo. L'ottimale di questo periodo è verso i 45 gradi.

    Ciao

    Andrea

    P.S. Per la cronaca, ieri esattamente 19.32 kWh, oggi 19.15 kWh.

    Edited by mansoldo - 3/11/2006, 18:49
     
    .
  6. russo
     
    .

    User deleted


    Salve, avete letto i dati i dati sul conto energia al 15 ottobre del GSE.
    Sono riportati a pag 2 della newsletter del GSE .
    Penso che bisognerebbe commentarli !
    Ciao
     
    .
  7. alby62
     
    .

    User deleted


    per andrea mansoldo
    ti chiedo un favore , vorrei sapere come sei riuscito a leggere la differenza di potenza delle tue tre strighe , ti spiego , il mio impianto è diviso in 31 stringe ,le quali posso variare l'inclinazione di ciascuna .
    Per il 1° anno posizionerei ogni stringa con una gradazione diversa di un grado ciascuna ,per ricavarne dati certi sull'inclinazione ottimale da posizionare i pannelli l'anno sucessivo .
    problema : come faccio a misurare la DIFFERENZA tra le potenze in quell'istante di tutte le ciascune stringhe ? è ovvio ,credo , che quella con il voltaggio o amperaggio maggiore , segnalerà il miglior orientamento rispetto alle altre , o no ? siccome leggendo un tuo vecchio post ,ho visto che riuscivi a farlo ti chiedo in che modo hai fatto . l'inverter è già prediasposto 'hai un quadro con volmetri , amperometri su ogni stringa ? Grazie in anticipo per una tua eventuale risposta .
     
    .
  8. mansoldo
     
    .

    User deleted


    Alby2,

    il mio inverter Mastervolt 6400 ha 4 canali. Con il programma di acquisizione in dotazione si seleziona il canale e si ha il dato di potenza, istantaneo, aggiornato ogni 5 secondi. Puoi avere le curve etc.. In un altra maschera puoi avere 'energia totale giornaliera per ogni canale, mantenuta in memoria per 10 gg.

    Il tuo esperimento sarebbe molto interessante per tutti.

    Andrea
     
    .
  9. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    QUOTE (russo @ 3/11/2006, 20:37)
    Salve, avete letto i dati i dati sul conto energia al 15 ottobre del GSE.
    Sono riportati a pag 2 della newsletter del GSE .
    Penso che bisognerebbe commentarli !
    Ciao

    155 impianti completati e in funzione. Per la mirabolante potenza installata di 1,2 MW. Non è granchè come risultato totale dopo oltre un anno, ma questo non fa altro che confermare i dubbi sulla farraginosità del CE italiano. Comunque il meccanismo è in moto e seppur in ritardo sta andando a regime anche la convenzione. Una notizia in fondo positiva anche se non c'è da applaudire.

    Da notare invece un commento al nuovo decreto in elaborazione: "se la proposta andrà in porto secondo l’attuale stesura, la richiesta di ammissione alle tariffe incentivanti dovrà essere sottoposta al GSE solo dopo aver realizzato l’impianto."
    Grosso snellimento delle pratiche, certo. Ma se mi faccio il mio impiantino da 25.000€ e POI il gestore mi comunica che la domanda, per qualche motivo, non è ammessa? :P
     
    .
  10. russo
     
    .

    User deleted


    Sono c...zz amari !

    Speriamo che non succeda mai una cosa del genere.
     
    .
  11. Furio57
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :)
    CITAZIONE (alby62 @ 3/11/2006, 23:06)
    ...posizionerei ogni stringa con una gradazione diversa di un grado ciascuna, per ricavarne dati certi sull'inclinazione ottimale da posizionare i pannelli l'anno sucessivo...

    Ciao alby62!
    Non esiste una inclinazione ottimale generica! Esiste una inclinazione ottimale per stagione o meglio per mese, ancora più precisa è una inclinazione variabile in tempo reale con relativa elettronica di controllo, ma a mio parere discutibile sull'effettiva utilità. Variare di qualche grado l'inclinazione delle stringhe ritengo che non porti giovamento ad alcunchè.

    Salutoni
    Furio57 :D
     
    .
  12. NonSoloBolleDiAcqua2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 4/11/2006, 14:35)
    Ciao a tutti :)
    CITAZIONE (alby62 @ 3/11/2006, 23:06)
    ...posizionerei ogni stringa con una gradazione diversa di un grado ciascuna, per ricavarne dati certi sull'inclinazione ottimale da posizionare i pannelli l'anno sucessivo...

    Ciao alby62!
    Non esiste una inclinazione ottimale generica! Esiste una inclinazione ottimale per stagione o meglio per mese, ancora più precisa è una inclinazione variabile in tempo reale con relativa elettronica di controllo, ma a mio parere discutibile sull'effettiva utilità. Variare di qualche grado l'inclinazione delle stringhe ritengo che non porti giovamento ad alcunchè.

    Salutoni
    Furio57 :D

    Ovviamente non concordo!
    Esiste una inclinazione ottimale per ogni impianto...occorre solo capire qual'è!
    La differenza di un semplice grado varia la produzione e a fine anno le differenze si vedono.
    Bolle
     
    .
  13. muccalla
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mansoldo @ 3/11/2006, 07:42)
    Muccalla,

    La partenza, un pò in sordina per via di un pino che ombreggia, avviene alle 7.15-7.20. Dopo circa 40 minuti arriva il sole pieno ed il pannello parte a regime, fino al tramonto. La durata di funzionamento, dati inverter è di 10 h e 10 min. in questi giorni. Tieni conto però che già mezz'ora prima dello spegnimento ufficiale la produzione è sotto i 100 W.
    Il tramonto 'tecnico' lo puoi considerare verso le 17, quello naturale 17.30.


    Dalla partenza alle 10 il mio impianto produce circa 1.7-2 kWh, in questo periodo .

    La tua produzione è inferiore in proporzione soprattutto per l'orientamento ad ovest, e un pò per l'angolo. L'ottimale di questo periodo è verso i 45 gradi.

    Ciao

    Andrea

    P.S. Per la cronaca, ieri esattamente 19.32 kWh, oggi 19.15 kWh.

    Mansoldo, grazie tantissimo per la risposta!

    I dati tratti da http://re.jrc.cec.eu.int/pvgis/solradframe...g=it&map=europe mi stimano una produzione annuale maggiore del 5-6% utilizzando orientamento ed angolo ottimali rispetto ai miei. Sono curioso di vedere come saranno i dati finali.

    Muccalla.
     
    .
  14. NonSoloBolleDiAcqua2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alby62 @ 3/11/2006, 23:06)
    per andrea mansoldo
    ti chiedo un favore , vorrei sapere come sei riuscito a leggere la differenza di potenza delle tue tre strighe , ti spiego , il mio impianto è diviso in 31 stringe ,le quali posso variare l'inclinazione di ciascuna .
    Per il 1° anno posizionerei ogni stringa con una gradazione diversa di un grado ciascuna ,per ricavarne dati certi sull'inclinazione ottimale da posizionare i pannelli l'anno sucessivo .
    problema : come faccio a misurare la DIFFERENZA tra le potenze in quell'istante di tutte le ciascune stringhe ? è ovvio ,credo , che quella con il voltaggio o amperaggio maggiore , segnalerà il miglior orientamento rispetto alle altre , o no ? siccome leggendo un tuo vecchio post ,ho visto che riuscivi a farlo ti chiedo in che modo hai fatto . l'inverter è già prediasposto 'hai un quadro con volmetri , amperometri su ogni stringa ? Grazie in anticipo per una tua eventuale risposta .

    Alby,
    il tuo esperimento sarebbe molto importante per tutti e potrebbe definitivamente smontare alcune teorie sulle inclinazioni (adottate in italia).
    Ad esempio il tilt ottimale "oggi" per la tua latitudine è al di sopra dei 60°.
    Se ti interessa, posso calcolarti la posizione ottimale fissa (annuale o mensile)...mi occorre sapere il tuo comune di appartenenza...poi ci dirai le tue impressioni.
    Ciao
    Bolle
     
    .
  15. alby62
     
    .

    User deleted


    Grazie andrea per la risposta, comunque l'impianto spero di finirlo e avviarlo entro l'anno , poi in seguito vi sposterò certamente i risultati ,per ora ringrazio tutti per l'interessamento .

    per furio , in parte sono dd'accordo con quello che dici , se c'è una girnata nuvolosa , sicuramente un controllo elettronico potrebbe portare i pannelli ad una inclinazone di 0 ° , però io volevo verificare quale era la miglir inclinazione in un dato giorno alle ore 12,00 visto che sono perfettamente rivolto a sud in giornate con insolazione vera e propria .

    Potendo avere una forbice per le misurazioni di + - 16 ° penso di riuscire ad ricavare qualche dato interessante . ovvio che a marzoalmeno la metà delle stringhe saranno spostate di 30 ° dalla posizione invernale .

    Inverno da 70 ° a 39 ° , primavera autunno da 50° a 19 ° , estate da 31° a 0 ° .

    Ciao a tutti .

    Per bolle il TUO programma per ricavare l'inclinazione , me lo sono già copiato grazie ancora di esserci . ciao
     
    .
938 replies since 30/5/2006, 13:15   54418 views
  Share  
.