Sicilia l'Energia che non c'e'

alla ricerca di un posto al sole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francobattaglia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fabio ugo @ 11/6/2006, 21:00)
    sarebbe un bel volano, ma che lo paghino i privati.

    ma perché mai? è la classica opera ove l'intervento pubblico (cioè i soldi di tutti) è doveroso e necessario, a meno di far pagare esosi pedaggi da subito.

    immaginate come per magia che domani ci sia, gratis, il ponte. bisogna chiedersi se è un bene che ci sia o un male. se è un male, alora non va fatta con soldi né pubblici né privati.
    se è un bene allora, se i privati hanno un ritorno economico in tempi ragionevoli lo fanno, sennò non lo fanno, né li si può obbligare a farlo.

    nel caso del ponte, se il beneficio c'è, è durevole nel tempo (ordine di secoli) e si estende ai nostri figli, nipoti, etc.
    dobbiamo semplicemente scegliere se lasciar loro questo bene o no (sempre nell'ipotesi che il ponte sia un bene).

    lo stesso ragionamento si applica alle centrali nuke, ai parchi eolici e ai tetti FV: i loro costi sono non convenienti per qualunque privato, ma la collettività può però ritenere le opere benefiche.

    quel che penso io, l'avrete capito, è: il ponte, la tav, i reattori nuke, un deposito nazionale di corie radioattive, sono anche eredità che lasciamo ai nostri figli e nipoti. se i nostri nonni non avessero costruito le dighe, o le autostrade o le ferrovie,...

    parchi eolici e tetti FV, per converso, sono spese per noi, senza alcun beneficio né per noi né per i posteri.

    fb

    CITAZIONE (louen84 @ 4/7/2006, 02:01)
    io sono uno studente di ingegneria energetica.... e sono di palermo...
    adoro le rinnovabili ma con il boom dell eolico nel ultimo periodo.. in sicilia si sta registrando una forte speculazione...

    cerchi di rivedere allora quel suo "adoro".
    è così che si fa: quando le conseguenze cozzano con le premesse, deve rivedere le premesse

    gliel'ho detto che le rinnovabili sono una fregatura. meglio il carbone.

    fb
     
    .
102 replies since 11/6/2006, 19:46   2938 views
  Share  
.