Sicilia l'Energia che non c'e'

alla ricerca di un posto al sole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    QUOTE (fabio ugo @ 5/7/2006, 14:03)
    abiamo i soldi per fare tutto ciò?

    Assolutamente no.
    Comunque le autostrade sono investimenti interessanti che attirano anche i capitali privati (specie se ci si decide a fare pagare il pedaggio anche sotto Napoli....) quindi credo siano più facilmente raggiungibili.
    Il ponte sullo stretto è una struttura molto contestata a dar retta ai media, ma sinceramente non ho ancora capito come lo vedrebbero le popolazioni locali che sono quelle che ne avrebbero beneficio o danno. A mio parere se si crea un forte movimento locale che richiede il ponte lo stato potrà e dovrà impegnarvisi. In caso contrario il ponte sarebbe visto come un'imposizione dall'alto, a quel punto meglio lasciar perdere. (insomma.. se non si lamentano loro...)
    Per le linee ferroviarie il discorso è più articolato. Se ci si accontenta dell'esistente con un graduale potenziamento compatibilmente col bilancio delle FI qualcosa si farà, ma a mio parere nulla di talmente eclatante da cambiare di molto la situazione attuale.
    Se si faranno le linee TAV in progetto (NA-Reggio Na-Bari) è possibile che l'utilizzo possa crescere molto, incentivando anche le linee tradizionali deputate esclusivamente a merci e pendolari. La TAV in Sicilia senza ponte la vedo del tutto inutile.
    Per quanto riguarda il FotoVaico non posso che ripetere quello che ho già scritto. Rendimento o meno serve solo che il prezzo scenda. A quel punto si potranno fare molte considerazioni diverse. Ora come ora non ha senso investire alcunchè del bilancio statale sul FV. Meglio usare il CE e vedere se funziona come promette.
     
    .
102 replies since 11/6/2006, 19:46   2938 views
  Share  
.