Condizionatore ad ammoniaca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alexdoor73_8
     
    .

    User deleted


    frigoriferi

    qui c'e' qualche diagramma e qualche confronto di prestazioni, ma in effetti dei dimensionameni nisba...
    c'e' pero' uno schema un po + dettagliato della macchina frigorifera ad assorbimento ad ammoniaca e non e' cosi' semplice :)

    ci sono diversi scambiatori, serbatoi e compagnia bella
     
    .
  2. Tecnoimpianti_Elettronica
     
    .

    User deleted


    si l'ho visto quel sito, però tratta l'impianti industriale, per potenze da 10kw in su.... qui si tratta di creare un piccolo condizionatore, tra l'altro in quello schema è presente una pompa la quale nei piccoli frigoriferi non c'è. io sto continuando a cercare..... bisogna partire da uno schema il più semplice possibile, poi se proprio non si trova il dimensionamento(bisognerebbe trovare qualcuno che ci ha già provato...) andremo per tentativi...... Il primo passo comunque è quello di trovare uno schema con magari delle foto o disegni dettagliati.....
     
    .
  3. atomozero
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicthepic @ 22/6/2006, 15:58)
    non esiste un rendimento del 140 %!!

    per la normativa queste macchine sono considerate caldaie, non pompe di calore e quindi il loro rendimento va calcolato in% e nn in COP
     
    .
  4. Tecnoimpianti_Elettronica
     
    .

    User deleted


    Allora, da quel che ho potuto assimilare questa sarebbe una bozza del circuito:

    image

    In pratica la soluzione viene scaldata intorno a 85 gradi nel bollitore e inizia ad evaporare facendo delle bolle, il vapore d'acqua ricco di ammoniaca(che evapora prima dell'acuqa) sale fino al condensatore, in questo avviene la separazione del gas di ammoniaca a causa della condensa dell'acqua(l'acqua condensa prima dell'ammoniaca), il gas poi va all'evaporatore passando per la valvola laminatrice riducendo in pressione, a contatto dell'evaporatore si espande e quindi sottrae temperatura allo stesso, dopodichè arriva nel miscelatore dove giunge anche l'acqua precedentemente condensata e accumulata nel pezzo di tubo più grande, l'acqua arriva tramite una valvola che ne limita il passaggio per non far entrare i vapori di ammoniaca, in questa zona l'acqua riassorbe l'ammoniaca che ha percorso l'evaporatore creando nuovamente la miscela che torna nel bollitore, e da qui riprende il ciclo all'infinito. Per far giungere l'acqua nel miscelatore senza bisogno di una pompa dovrebbe essere sufficiente tenerlo più in alto del bollitore, in fin dei conti la pompa nei frigo ad assorbimento non c'è.

    che ne pensate?
     
    .
  5. atomozero
     
    .

    User deleted


    per dimensionare gli scambiatori e sapere esattamente a te temperatura bisogna portare l'ammoniaca serve trovare il diagramma di MOLLIER per l'ammoniaca e la soluzione acqua/ammoniaca. con quello fai tutto

    però non ho idea di dove poterlo trovare. forse all'UNI nel dipartimento di chimica o fisica

    CITAZIONE (Tecnoimpianti_Elettronica @ 23/6/2006, 01:29)
    Per far giungere l'acqua nel miscelatore senza bisogno di una pompa dovrebbe essere sufficiente tenerlo più in alto del bollitore, in fin dei conti la pompa nei frigo ad assorbimento non c'è.

    dipende dalla potenza frigo che vuoi raggiungere è direttamente dipendente dalla quantità di fluido presente all'interno del circuito
     
    .
  6. snapdozier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    pps
    non esiste un rendimento del 140 %!!

    Esiste il rendimento del 140% del 400% del 500%. Vuol dire che per ogni unità di energia fornita al sistema questo ne restituisce 1,4 volte, 4 volte, 5 volte.
     
    .
  7. nicthepic
     
    .

    User deleted


    si, in una macchina termica.....
    ricordo vagamente una cosa chiamta principi di termodinamica.
    ma asserivano una cazzata mostruosa, tipo impossibilita del moto perpetuo e cagate simili.

    Edited by nicthepic - 23/6/2006, 10:00
     
    .
  8. Tecnoimpianti_Elettronica
     
    .

    User deleted


    Per esempio qui c'è un bel picolo sistema per raffreddare, però è a ciclo alternato, quindi una volta esaurita la soluzione devi capovolgerlo.........

    http://www.ggw.org/~cac/IcyBall/HomeBuilt/...Directions.html
     
    .
  9. clash4
     
    .

    User deleted


    SE PUò ESSERTI UTILE TI METTO LO SCHEMA DI UN GRUPPO FRIGO AD ASSORBIMENTO LITIO BROMURO, NN è AMMONIACA MA TI PUò AIUTARE.
    VIENE DIRETTAMENTE DALLA DISPENSA DI IMPIANTI FATTA DAL MIO PROF, ORA VEDO DI TROVARE IL DIAG DI MOLLIER PER L'AMMONIACA MI SEMBRA DI AVERLO VISTO IN QUESTI ANNI DI STUDIO...

    image

    http://web.uniud.it/dem/

    Questo è il link del dipartimento di energetica della mia università, in basso alla pagina "DIDATTICA ONLINE" trovi molte cose utili, magari c'è quello che ti serve...
     
    .
  10. snapdozier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ricordo vagamente una cosa chiamta principi di termodinamica.
    ma asserivano una cazzata mostruosa, tipo impossibilita del moto perpetuo e cagate simili.

    Non c'entra niente con il moto perpetuo, semplicemente le macchine termiche sfruttano il calore a bassa temperatura per cui ottieni che una parte dell'energia, quella sopra al 100% viene prelevata dall'ambiente.
     
    .
  11. marco piana
     
    .

    User deleted


    diagramma p-h ammoniaca:
    http://img230.imageshack.us/my.php?image=clipimage0028mc.jpg

    ho provato ad allegare un pdf con diagramma mollier. spero funzioni. In ogni caso potere recuperare le immagini dalle fonti qui sotto



    fonti:
    http://physiquecira.free.fr/Devoirs/thermo...modynamique.htm
    http://pcfarina.eng.unipr.it/dispensearch0...pioli138708.doc
    File Allegato
    v1_lnP_h_NH3.pdf
    (Number of downloads: 439)

     
    .
  12. atomozero
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marco piana @ 23/6/2006, 23:55)
    diagramma p-h ammoniaca:
    http://img230.imageshack.us/my.php?image=clipimage0028mc.jpg

    ho provato ad allegare un pdf con diagramma mollier. spero funzioni. In ogni caso potere recuperare le immagini dalle fonti qui sotto

    il pdf si legge un po male ma dovrebbe andare bene, l'immagine su imageshack.us è a grandezza naturale? se fosse leggermente piu grande :(

    cmq già con il grafico si può fare qualcosa, ora devo cercare nella mia libreria il manuale di impianti :) è un po che non dimensiono cicli frigo :P

    che potenza pensate di aver bisogno?

    vediamo se domani in spiaggia (e se la donna non rompe) provo a fare una bozza di dimensionamento dei scambiatori
     
    .
  13. Tecnoimpianti_Elettronica
     
    .

    User deleted


    be nel caso di deve fare un condizionatore la potenza frigorifera deve essere di almeno 2kw, io ho reperito lo schema di funzionamento di un frigo ad ammoniaca, però una cosa che mi lascia qualche dubbio è che nel sito dove l'ho trovato parla anche di idrogeno, in pratica la miscela dei frigo sembrerebbe essere acqua-ammoniaca e idrogeno, questo servirebbe a far evaporare l'ammoniaca liquida nell'evaporatore......

    image
     
    .
  14. marco piana
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (atomozero @ 24/6/2006, 08:59)
    il pdf si legge un po male ma dovrebbe andare bene, l'immagine su imageshack.us è a grandezza naturale? se fosse leggermente piu grande :(

    purtroppo ho solo quella, l'ho trovata in internet così :(

    Edited by marco piana - 24/6/2006, 11:52
     
    .
  15. marco piana
     
    .

    User deleted


    http://www.lssc.at
     
    .
143 replies since 22/6/2006, 01:55   48710 views
  Share  
.