Condizionatore ad ammoniaca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. atomozero
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tecnoimpianti_Elettronica @ 24/6/2006, 09:53)
    be nel caso di deve fare un condizionatore la potenza frigorifera deve essere di almeno 2kw

    2kw mi sembrano pochini, cioè raffreschi una stanza con dei vetri molto buoni

    ma niente di più, però tenendolo per esperimento se funziona ci può anche stare

    buona notizia ho trovato il mio libro di macchine termiche
    brutta notizia non trovo gli appunti con gli esempi :(

    ora vado al mare ciaoooooooo
     
    .
  2. Tecnoimpianti_Elettronica
     
    .

    User deleted


    appunto, per iniziare sarebbe già un grande risultato costruire un condizionatore a raggi solari che rinfresca una camera, io intanto ho trovato l'ammoniaca al 30%, perrò mi rimane sempre il dubbio sull'idrogeno, non capisco se deve essere aggiunto alla soluzione o se si sviluppa da se nel processo all'interno del frigo.......
     
    .
  3. alexdoor73_8
     
    .

    User deleted


    Io ribadisco la mia raccomandazione.... ATTENZIONE a giocare con queste sostanze... uno dei problemi dei sistemi ad ammoniaca e' la pericolosita' che hanno per la presenza di sostanze tossiche e infiammabili... ok il fai da te, pero' metteteci la massima attenzione e prima di fare esperimenti siate sicuri di quel che fate.... :)

    Cmq se ci riuscite mi piacerebbe vedere le foto del sistema...

    buon lavoro :)
     
    .
  4. Tecnoimpianti_Elettronica
     
    .

    User deleted


    Grazie per le raccomandazioni, ma ovviamente sono scontate!
     
    .
  5. Sanromanodoc
     
    .

    User deleted


    1. Avete letto il link postato da Marco Piana ? http://www.lssc.at
    2. Se proprio servisse una pompa si aggiungerà alimentandola con un pannello F.V. amorfo in presa diretta. Tanto se non c'è luce il condizionatore non serve.
     
    .
  6. Tecnoimpianti_Elettronica
     
    .

    User deleted


    Si il link l'ho letto, alla fine ho ben chiaro il ciclo, e le dimensioni dei vari pezzi si potrebbero testare, perchè dalle info che ho trovato non sembrerebbero cosi critiche, però è sorto un altro problema: tutte le tubazioni e le parti a contatto con l'ammoniaca devono essere in acciaio, perchè il rame se lo mangia, ed in effetti ho visto in alcune prove che l'ammoniaca diventa blu..... questo è un bel problema, perchè l'acciaio non è facile da lavorare ed in oltre non è facile trovarlo, e costa un botto...... se si poteva fare con il rame avevo tutto a disposizione.......
     
    .
  7. nikel71
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    per tecnoimpianti , okkio che non si parla di inox ma di ferro di ferraglia, non so se nemmeno il ferro zinacato vada bene, l' ottimo e' il ferro " nero " .
    Questo e' quello che si intende per " acciaio ".
    Penso che se lo fai in inox vada bene ma non lo puoi brasare esempio con castolin o altre leghe ma lo devi saldare con il tig , un po troppo complesso....
    Ciao
     
    .
  8. Tecnoimpianti_Elettronica
     
    .

    User deleted


    Bè direi che anche queto capitolo lo possiamo chiudere, troppo troppo complicato, però a questo punto ne apro un'altro, e qui veramente c'è da darci sotto:

    ASSORBITORI A AD ACQUA E BROMURO DI LITIO

    Il bromuro di litio si trova sempre in farmacia(con ricetta o autocertificazione) non è tossico e non corrode i metalli, la soluzione al 59% è quella utilizzata in macchine refrigeranti, questo sale ha la proprietà di assorbire l'acqua, quindi il fluido refrigerante in questo caso è l'acqua che deve evaporare a bassa pressione (0,01 bar +/-), tutto il sistema funziona come quello ad ammoniaca, con la differenza che il circuito lavora sotto vuoto, in pratica l'alta pressione(EBOLLIZIONE acqua) è 0,1 bar, la bassa 0,01, alla bassa pressione l'acqua evapora intorno ai 6,5°, il vapore acqueo che attraversa l'evaporatore viene poi riassorbito dalla soluzione ricca di bromuro(che si è formata con la bollitura dell'acqua) e torna nel bollitore dove ricomincia il ciclo da capo. Questo sistema può funzionare a raggi solari, oggi ho fatto una prova per verificare l'evaporazione dell'acqua a bassa pressione, mi sono costruito un bollitore, un condensatore ed un evaporatore, ho fatto il vuoto con una pompa per condizionamento, ho appizzato il fuoco (bomboletta da campeggio) e l'acqua bolle non appena la fiamma sfiora il bollitore, i vapori entrano nel condensatore, si condensano tornando acqua ad alta pressione(0,1 bar) e quast'acqua passa tramite un rubinetto regolabile all'evaporatore(sottospecie di valvola di laminazione), però porco di un cavolo fritto non evapora!!!!!!!!!!!!!!!!! o quantomeno non evapora sufficientemente, infatti l'evaporatore non ne vuole sapere di raffreddarsi, la pressione bassa in pratica la mantengo con la pompa accesa e collegata alla fine dell'evaporatore(che quindi asorbe anche i vapori d'acqua come fosse bromuro), però mi sa che non riesco a tenerela bassa quanto serve, infatti il manometro della pompa segna 0,02-0,03 bar, a questa pressione l'acqua evapora a temperature più alte..... ma io dico, nel 1930 questi che pompe usavano per fare questo vuoto cosi baso????? riusciamo a tirare gli 0,01 bar con pompe comuni? se no che possiamo usare?

    HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Edited by Tecnoimpianti_Elettronica - 2/7/2006, 18:32
     
    .
  9. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    non evapora probabilmente xkè la pompa che deve esserci tra laminatore e assorbitore non funziona a dovere.
    se risolvi questo problema aggiungi un rigeneratore tra generatore e condensatore per fermare le goccioline di bromuro che il vapore aqueo porta con sè.
    so che esistono macchine ad assorbimento con pompa a termosifone xò un membro della coppia è acido solforico. se vuoi ti dico dove l'ho letto, non è on-line e non ne possiedo un volume, dovresti fare ricerca.
     
    .
  10. Tecnoimpianti_Elettronica
     
    .

    User deleted


    si si confermo, è la pompa, infatti ieri ho fatto un'altra prova, dopo mezzora che l'ho attaccata ad un certo punto mi ha tirato i 15 millibar, in quel momento il condensatore era bello carico di liquido caldo (40 gradi circa), ho aperto il rubinetto un filo e vai! il tubo del'evaporatore si è raffreddato! quindi anche se non ho raggiunto i 6 millibar un pò di acqua è evaporata, ora resta solo da fare sta benedetta pompa, e a tal proposito ho trovato un sistema che dovrebbe tirare 1 millibar! perfetto! si tratta della pompa ad acqua venturi che trovate qui: POMPA ho fatto una prova, in pratica ho usato due siringhe una dentro l'altra, la prima fissata al rubinetto con del nastro, questa spara acqua in un tubo di rame da 1/4 infilato dentro la seconda, un piccolo foro nella seconda aspira l'aria tramite un piccolo tubo, questo tubo l'ho attaccato al manometro del vuoto, ho aperto a palla il rubinmetto, il manometro è sceso a 100 millibar, ora facendola come dio comanda prevedo di tirare almeno i 10, che sono quello che serve.....

    meglio lasciar perdere il solforico, in questo sistema uso il rame, a lungo andare si corroderebbe... però è anche vero che se non si separa il bromuro questo si va a cristallizare, però a tal proposito ho visto che per evitare questo in teoria basta mettere un secondo generatore dopo la prima ebollizione, è da provare..... certo che non è cosa semplice dimensionare i vari pezzi, mi sa che andando per tentativi mi ci vuole un mese...... poi il nocciolo è la valvola di espansione, ne servirebbe una tipo quelle per i condizionatori, più scalda il bulbo e più apre, però dovrebbe essere regolabile anche manualmente, perchè qui le pressioni di lavoro sono differenti.
     
    .
  11. alexdoor73_8
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, son tornato dalla vacanza... ero in Sardegna e vedendo i rottami di condizionatori che hanno li pensavo a quanta corrente elettrica sprecano li per tenere freschi gli ambienti (tra l'altro sparano l'aria condizionata a palla) e pensavo a quanto bene funzionerebbe li il sistema ad assorbimento...

    Vedo che siete passati al bromuro di litio :) Bene bene, le cose procedono, dovrei avere da qualche parte degli schemi di refrigeratori al bromuro di litio...
    su questo sito ce ne sono diversi (sito) dato che vendono proprio questo tipo di macchine...

    il problema della cristallizzazione del bromuro di litio in effetti e' da risolvere... nel sistema broad si parla di una decristallizzazione automatica con un sistema a tubo in tubo... qualcuno ha idea di cosa possa essere?

    Spero che tu riesca a farlo funzionare... in tal caso ne prenoto subito uno :D


     
    .
  12. Tecnoimpianti_Elettronica
     
    .

    User deleted


    ciao alex, il sistema a bromuro è molto semplice da realizzare, ed anche il discorso della cristallizzazione è risolvibile, però resta sempre il problema del vuoto a 6 millibar, è un vuoto molto basso e per generarlo diciamo "in casa" non è cosa facile, ho visto delle pompe che tirano 4 millibar ma costano la bellezza di 1200 euri!!!! e non mi sembra il caso..... la benedetta pompa venturi pur piccola e stupida che sia è molto suscettibile alle variazioni di dimensione, e andando per via sperimentale non è semplice farla, in ogni caso non mi fermo e spero di riuscire a tirare sti 4 milli. Di schemi a bromuro ne ho trovati diversi, sembrerebbe molto semplice, anche se poi trovare il bromuro non lo è cosi tanto, ho contattato l'unica ditta che ho trovato, mi ha detto di inviare una mail con la richiesta e non mi hano manco risposto! però lo hanno e lo vendono, quindi dopo aver risolto il problema del vuoto passerò a questo. Nel frattempo se qualcuno ha modo di tornire dei tubetti in rame/ottone per il venturi senza chiedere cifre tipo 35 euro a tubetto da 7cm senza fattura si faccia sentire.....
     
    .
  13. alexdoor73_8
     
    .

    User deleted


    Ma il vuoto deve essere fatto inizialmente o deve sempre essere rigenerato...

    Chiedo al mio amico chimico che aveva studiato la cosa all'universtita' , parlando con lui il corso spropositato del sistema (18.000 euro per 15Kw di potenza frigorifera mi pare di ricordare fosse la proposta di paradigma) non era giustificato...

    Purtroppo non conosco tornitori :(
     
    .
  14. Tecnoimpianti_Elettronica
     
    .

    User deleted


    infatti, il sistema essendo fondamentalmente uguale al ciclo con il freon non dovrebbe costare di più, e tra l'altro non capisco perchè non sia ancora in vendita, l'acqua a pressioni di 6 millibar evapora a 6,5° quindi una temperatura ottima per lo scambio di calore di uno split, il sistema alimentato con bruciatore a metano è molto conveniente rispetto al compressore, ed inoltre è inoffensivo per la natura, ma siccome siamo in italia si pensa solo ai soldi..... al posto di agevolare pensano solo a speculare con cifre fuori dalla norma. Però qui c'è da farci un serio pensierino, perchè il sistema funziona e molto bene, mi è bastato vedere che mettendo sottovuoto a soli 30 millibar mezzo litro d'acqua calda alla temperatura di 70 gradi in meno di un minuto ha perso ben 40 gradi, è scesa a 30! appena ho attaccato la pompa del vuoto ha iniziato a bollire in modo pauroso fino a quasi fermarsi, a quel punto ha perso i 40 gradi.
     
    .
  15. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    per il vuoto ..
    la pompa tende a bloccare il rotore o le pareti mobili trafilano a pressioni molto basse?
     
    .
143 replies since 22/6/2006, 01:55   48709 views
  Share  
.