Condizionatore ad ammoniaca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alex3comforum
     
    .

    User deleted


    In farmacia...il prezzo non cambia!
     
    .
  2. Tecnoimpianti_Elettronica
     
    .

    User deleted


    bisogna trovare un sale che ha proprietà simili al bromuro, per esempio il gel di silice è un forte assorbente ma non solubile in acqua, e un forte assorbente lo è anche il sale da cucina, provate a mettere una goccia da'acqua sul tavolo, avvicinate lentamente una punta di cucchiaino di sale grosso fino a toccare l'acqua, in un attimo questa viene completamente assorbita dal sale. Però il sale ha una solubilità in acqua molto inferiore al bromuro, infatti si possono scioglere soltanto 350 grammi circa su un litro d'acqua....
     
    .
  3. alexdoor73_8
     
    .

    User deleted


    bhe il costo dipende sempre dalle quantita' , con mezzo chilo di bromuro di litio quanta potenza frigorifera si riesce a gestire?

    ma questo bromuro di litio e' lo stesso bromuro usato per applicazioni "mediche" in passato nell'esercito? :)
     
    .
  4. Tecnoimpianti_Elettronica
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexdoor73_8 @ 18/7/2006, 12:19)
    bhe il costo dipende sempre dalle quantita' , con mezzo chilo di bromuro di litio quanta potenza frigorifera si riesce a gestire?

    ma questo bromuro di litio e' lo stesso bromuro usato per applicazioni "mediche" in passato nell'esercito? :)

    non so perchè sia cosi caro e non so nemmeno se era utilizzato nell'esercito, ma sicuramente se si chiamava bromuro di litio era quello, in ogni caso sarebbe da trovare due elementi differenti, per esempio l'alcool evapora 20 gradi prima dell'acqua, quindi se ci fosse un liquido in grado di assorbirlo si sarebbe ridotto il problema del vuoto spinto, perchè con 20 millibar si dovrebbero ottenere buoni risultati, però l'alcool è infiammabile e quindi non va bene.

    SERVE:

    UN SALE SOLUBILE IN CON OTTIME CARATTERISTICHE IGROSCOPICHE
    UN FLUIDO DA ASSOCIARE AL SALE CHE EVAPORI A PRESSIONE AMBIENTE O QUASI

    ma sicuramente esiste qualche coppia più semplice su cui lavorare, però in internet non vi è traccia!
     
    .
  5. alexdoor73_8
     
    .

    User deleted


    mmmh ma pensate che sei ci fosse un'altra coppia con prestazioni migliori di ammoniaca o bromuro di litio non sarebbe ancora stata utilizzata?
    non so ma credo che queste due siano le uniche che possono dare cicli termodinamici utili
    vabbe che alla scienza non c'e' mai fine pero' ... :)
     
    .
  6. daphni78
     
    .

    User deleted


    Ci sono tantissime coppie di sostanze che lavorano bene nei cicli frigoriferi ad assorbimento, ti scrivo alcune coppie dove l'acqua è il refrigerante.
    H2O- LiClO3
    H2O- CaCl2
    H2O-ZnCl2
    H20-ZnBr
    H2O-H2SO4
    H2O-H2PO4

    fonte ASHRAE

    La scelta della coppia vien fatta cercando il miglior compromesso tra le proprietà termodinamiche, di stabilità, corrosive e sicurezza.
     
    .
  7. Tecnoimpianti_Elettronica
     
    .

    User deleted


    Grazie per la info, ottimo, comunque immagino che molti sali possono prendere il posto del bromuro si litio, compreso il bromuro di sodio, guarda secondo mè se ci mettiamo un pò di amore (ahahah) si riesce pure con acqua e sale da cucina...... in ogni caso non sono ancora riuscito a scendere sotto i 20 millibar di vuoto...... e questo è un bel problema, perchè per ottenere un buon raffreddamento l'acqua deve evaporare a 6 gradi, e per ottenere questa condizione si deve arrivare intorno a 6-8 millibar!!! la mia pompa del vuoto tira i 20mb, però ovviamente non sta sotto i 30mb quando la si collega al circuito carico, questo per via dell'evaporazione dell'acqua sotto vuoto dovuta alla temperatura della bombola in cui è contenuta, lei si raffredda, ma per via della temperatura ambiaente continua ad evaporare e oltretutto a impestarmi l'olio della pompa di vapore acqueo..... diventa letteralmente bianco e la pompa perde prestazioni, quindi mi sa che prima di mettere il circuito sottovuoto si deve toglere l'acqua, una volta fatto il vuoto si apre la valvola che risucchia l'acqua, un pò come per i climatizzatori a freon....
     
    .
  8. daphni78
     
    .

    User deleted


    Senti ma se hai problemi a creare il vuoto, realizza l'impianto con l'ammoniaca ed acqua, con questa coppia la pressione minima è comunque di 4-5 bar, ovviamente fai attenzione all'ammoniaca.
    In ultimo,voglio dirti, che sto sviluppando un codice di calcolo che permette di fare delle simulazioni sul funzionamento di un impianto ad assorbimento LiBr-H20 e H20-NH3 sia per applicazioni civili che industriali avente come sorgente principale di calore solare.
    Il codice lo sto sviluppando solo per la Puglia,ma quando lo terminerò, posso anche fare delle simulazione per la città in cui vivi così hai dei valori teorici di riferimento.
    In bocca al lupo
     
    .
  9. alex3comforum
     
    .

    User deleted


    Ricordando che se non usi il materiale adatto dopo 1 mese...il tubo va a farsi benedire!
     
    .
  10. daphni78
     
    .

    User deleted


    Da quanto ne so, nelle sostanze refrigeranti si aggiungono degli additivi contro la corrosione, per cui se vuoi risparmiare sui matariali ricordati di aggiungerli!
     
    .
  11. alex3comforum
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Da quanto ne so, nelle sostanze refrigeranti si aggiungono degli additivi contro la corrosione, per cui se vuoi risparmiare sui matariali ricordati di aggiungerli!

    Che cosa va aggiunto ad acqua e ammoniaca?
     
    .
  12. daphni78
     
    .

    User deleted


    Ciao Alex nel testo di Renato Lazzarin "Il condizionamento dell'aria-problematiche tecniche e ambientali" a pag 118, riferendosi alle coppie LiBr-H2O e H2O-NH3, dice testualemente:
    "Le modifiche più rilevanti sono state apportate a livello di additivi delle miscele, fossero queste sostanze adatte a prevenire fenomeni corrosivi, ovvero capaci di migliorare lo scambio termico, oppure a modificare il comportamento della miscela"; purtroppo non parla di quali additivi.
    Successivamente dice che è una ditta cinese la "Zhejiang Lian Feng Co." che sta facendo enormi investimenti sui cicli ad assorbimento con il LiBr-H2O, anche se la tua domanda è riferita all'acqua ammoniaca, potresti fare una ricerca su questa ditta e magari toglierti la curiosità.
    Mi dispiace per non aver risposto completamente alla tua domanda.
    Alla prossima
     
    .
  13. alex3comforum
     
    .

    User deleted


    Vabbhè....meglio l'acciaio inox!
     
    .
  14. drudkh
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tecnoimpianti_Elettronica @ 14/7/2006, 17:00)
    FORSE HO CAPITO PERCHE' LA COPPIA ACQUA/LITIO BROMURO NON E' COSI POPOLARE:

    Ecco la ns/ offerta per LITIO BROMURO P.P.A confezione da 500 gr. € 136,00 cad. + iva 20 %
    Addebito trasporto € 15,00 + iva 20 % per q.le o frazione .

    ciao gente, sono nuovo di qui.
    Ho notato che avete qualche perplessità riguardo al prezzo del LiBr


    Mi sono permesso di dare un'occhiata altrove: su www.sigmaaldrich.com lo vendono a 112 euro al Kg (non so se comprensivi di spesa di spedizione). Si tratta di LiBr in polvere, purum (≥98%), essiccato.

    Ora, non so quanto avete intenzione di spendere per la cosa, ma ad occhio mi sembra un passo avanti.

    Spero di essere stato quantomeno utile.
     
    .
  15. lelle '79
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!


    Non ho informazioni utili riguardo questo sistema, mi spiace, però posso riportare una mia recentissima esperienza...

    ...giusto l'altro ieri ho visto in funzione un frigorifero "bivalente" (12Vcc/220Vac) costruito da una nota marca di prodotti da campeggio, purtroppo non sò il volume utile (cercherò di misurarlo), ad occhio direi una trentina di litri, ma ne ho visto l'efficacia!!
    Spettacolare, funziona alla grande, all'inizio pensavo mantenesse il freddo, non che raffreddasse.
    Come mi son ricreduto volentieri!! Davvero efficiente...
    ...ho dato un'occhio alla targhetta, c'era scritto 3/4 Ampére a 12 Vcc. Io non me l'aspettavo un così basso consumo.
    Mi rendo conto che il mio intervento non sarà utile ai fini tecnici, ma credo che qualche intervento "terra terra" aiuti chi come me con le formule ha poco a che farre.

    "Più caldo recuperi, più freddo ottieni, che c'è di meglio?"

    ... e tutti giù a dire che sono meglio i condizionatori in classe A!! iihihhhiihihihihihi :woot: :woot:

    Ri-ciao!!
     
    .
143 replies since 22/6/2006, 01:55   48709 views
  Share  
.