Condizionatore ad ammoniaca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. enzino
     
    .

    User deleted


    se volete un circuito in acciaio inox ... ditelo,ve lo faccio io....

    SE VOLETE UN CIRCUITO IN ACCIAIO INOX VE LO FACCIO IO.........
     
    .
  2. alexdoor73_8
     
    .

    User deleted


    Sempre a proposito di condizionamento ad energia solare, ho trovato questo prodotto commerciale, che sfrutta il Cloruro di Litio (sto litio e' come il prezzemolo)
    e promette miracoli.... qualcuno sa dirci qualcosa in +

    http://www.climatewell.com/files/ClimateWe...Prestazioni.pdf

    alex
     
    .
  3. Lolio
     
    .

    User deleted


    Porco cane, il sistema sembra una figata. Ma in Italia c'è qualche rivenditore? Sai quanto costa?
     
    .
  4. Sanromanodoc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexdoor73_8 @ 5/9/2006, 09:42)
    Sempre a proposito di condizionamento ad energia solare, ho trovato questo prodotto commerciale, che sfrutta il Cloruro di Litio (sto litio e' come il prezzemolo)
    e promette miracoli.... qualcuno sa dirci qualcosa in +

    http://www.climatewell.com/files/ClimateWe...Prestazioni.pdf

    alex

    Finalmente un accumulatore serio di calore !
    La fregatura è nel prezzo (e che dopo i 10-15 anni bisogna smaltire il LiCl) ?
     
    .
  5. alexdoor73_8
     
    .

    User deleted


    sul loro sito c'e' scritto che e' praticamente eterno il liCl e che cmq puo' essere intramente riciclato
    (daltronde un sale mica si deteriora, al limite va purificato)
     
    .
  6. nicthepic
     
    .

    User deleted


    mi sa che l'energia immagazzinata è pochina.
     
    .
  7. alexdoor73_8
     
    .

    User deleted


    perche' pensi questo? sei del settore, riesci a darci qualche spiegazione ?

    alex
     
    .
  8. nicthepic
     
    .

    User deleted


    ci ho ragionato sopra un pochino: ragioniamo con l'energia "rinnovabile " (il sole) il sistema , in riscaldamento sembra possa accumulare 20 Kvah, in quattro ore di piena insolazione.(una caldaietta murale produce energia per circa 28 Kvah al massimo)
    di notte non puoi (a meno di geotermico o simile ma allora vai a scaldare in modo diretto, senza accumulo) accumulare energia, significa che scalderesti la casa con l'equivalente di una stufetta da 2 Kw per 10 ore.
    tutto ok se hai una casa molto ma molto ben coibentata, e se abiti in meridione, ma qui al nord, mmmmmmm.
    meglio va in raffrescamento, almeno li' l'energia il sole te la da quando ti serve, ma anche qui temo sia poca lo stesso.
    in piu' credo costi un botto, o sbaglio?

     
    .
  9. Lolio
     
    .

    User deleted


    Cosa vuol dire kvah?
    La capacità massima di accumulo dichiarano essere 76 kWh in riscaldamento e 56 kWh in raffrescamento. Non è poi male. In quattro ore viene caricato da una fonte con potenza di 20 kW (indica 25 mq di collettori solari, più un'integrazione di altra origine (caldaia). C'è qualcuno in Italia che li importa?
     
    .
  10. nicthepic
     
    .

    User deleted


    Kvah chilovoltamper ora, piu o meno come Kwh solo considerando carichi distorcenti, per una resistenza Kvah= Kwh
    hai ragione, ragionavo su un solo cilindro, ma anche con due ne rende 50 o giu di li, se il dato che dannovale per due, il che comunque migliora ma non va ancora, mediamente a casa mia il riscaldamento chiede 8/10 ore a 28 Kw.
    d'altronde , in inverno, quando serve, col cavolo che 25 m2 di solare termico ti danno 20 Kw per quattro ore di seguito.
     
    .
  11. Lolio
     
    .

    User deleted


    Il solare ti dà un'integrazione al riscaldamento, ovvio comunque che non è colpa dell'accumulo se il solare d'inverno non può darti 20 kW. Comunque hai una casa grande oppure poco isolata. Anche un riscaldamento a pavimento o parete ti chiederebbe meno potenza, anche solo per il fatto che lo lasci acceso 20 ore al giorno invece che 10.
     
    .
  12. nicthepic
     
    .

    User deleted


    Ci ragionavop proprio in termini di accumulo, se il gioco vale la candela, si mettono piu m2 di pannelli termici, si accumula per la notte, e ci si riscalda.
    Nessuno ha un dato di prezzo?
     
    .
  13. Lolio
     
    .

    User deleted


    Però devi tenere anche conto di non poter totalmente fare affidamento al solare, anche se aumenti la superficie del collettore non ottieni nulla con tempo coperto. In genere non si esagera con i collettori per questioni di costi che non si ripagano se non in un periodo lunghissimo. E' vero anche che se i pannelli diminuiscono di prezzo (come sembra avverrà con i tubi cinesi) il bilancio economico cambia il suo equilibrio a favore di un impiego più esteso. Io ho 7 mq di tubi, con serbatoio a stratificazione da 1000 litri, certo l'accumulo chimico sarebbe molto migliore (anche perché sfrutterei il calore in eccesso d'estate per il raffrescamento). In ogni modo l'apporto che mi dà in pieno inverno è modesto. In questa stagione invece rende bene, la caldaia a tutt'oggi è ancora spenta, grazie anche al bel tempo domenica sera avevo 80 gradi nella parte alta del serbatoio.
     
    .
  14. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    Sistema interessante, specie per le nuove abitazioni ben coibentate. Manca però il punto essenziale su cui basare ogni discorso: quanto viene a costare?
     
    .
  15. Lolio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicthepic @ 7/11/2006, 14:20)
    mediamente a casa mia il riscaldamento chiede 8/10 ore a 28 Kw.

    Sei sicuro che la caldaia funzioni durante quelle ore sempre a pieno regime? Ti chiedo questo perché 28 kW immagino sia la potenza di targa della caldaia.
     
    .
143 replies since 22/6/2006, 01:55   48710 views
  Share  
.