Vectrix

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  1. redivider
     
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    CITAZIONE
    A dire la verità mi va già bene uno scooterino elettrico eco 909 power...però sono attratto dalle prestazioni del vetrix!

    Beh... questa e' una "malattia" un italiana che coinvolge un po' tutti, ognuno nei suoi ambiti o settori. ;)

    Io nel vectrix cercavo autonomia, rapidita' di ricarica, basse spese di manutenzione... mi sono sentito rispondere "Ma e' un mezzo che deve competere nel settore dei 250, deve avere prima di tutto quella potenza e poi tutto il resto".

    E qui capii che eravamo su due strade molto divergenti, se non opposte.
     
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  2. SolarFranco
     
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    CITAZIONE (redivider @ 20/9/2007, 15:02)
    CITAZIONE
    A dire la verità mi va già bene uno scooterino elettrico eco 909 power...però sono attratto dalle prestazioni del vetrix!

    Beh... questa e' una "malattia" un italiana che coinvolge un po' tutti, ognuno nei suoi ambiti o settori. ;)

    Io nel vectrix cercavo autonomia, rapidita' di ricarica, basse spese di manutenzione... mi sono sentito rispondere "Ma e' un mezzo che deve competere nel settore dei 250, deve avere prima di tutto quella potenza e poi tutto il resto".

    E qui capii che eravamo su due strade molto divergenti, se non opposte.

    L'attrazione è irresistibile... e, comunque.., salata...
    Io stavo parlando di prestazioni elettriche...
    Comunque i 100 km/h e i 100 km di autonomia a ricarica in città.. sono eccezzionali!




     
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  3. gattmes
     
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    Forse continuamo a parlare lingue diverse/non capirci:
    CITAZIONE
    100 km di autonomia a ricarica in città

    Sei sicuro di quello che affermi? Hai fatto prove attendibili (non una...)???

    Io tendo ad essere abbastanza preciso nei dettagli; allora avevo scritto:
    CITAZIONE
    100km di autonomia a 40km/h di velocità.

    (che non è "mio" ... ma preso dai cataloghi/depliants... quindi un dato tra l'altro "commerciale")

    ...allora, per non... "sapere ne leggere ne scrivere" (come in uso dire...) facciamo un po questo ragionamento:
    Prendiamo 12 bat al litio da 3,6V nominali e 50Ah....
    La tensione varia diciamo da poco oltre 4V quando cariche... a poco meno di 3V quando scariche.... amettiamo pure che sia sempre 3V.
    La capacità nominale, con le litio, non cambia di molto al cambiare della corrente....
    Assumiamo pure una riduzione al 75% (assurda!!) otteniamo 37.5Ah... arrottondiamo pure a 35Ah.
    Abbiamo un totale di 3x35=105Wh a elemento... ri-arrotondiamo a 100 ...x 12 fa.... 1200 watt ora, cioè 1.2Kwh (nota nominalmente sarebbe 3,6x 50 =180wh .. x 12 = 2,16Kwh).

    Vediamo il V:
    batterie NiMH capacità nominale (es da questa pag: http://www.vectrix.com/Portal/2/Language/7...3/Batterie.aspx ) di 3.7KWh.
    Se divido la capacità nominale del V.. con la capacità sottostimata del calcolo precedente ottengo un fattore di circa 3.

    Ora qualcuno mi spiega come nel primo caso ottengo una autonomia poco oltre i 40km in uso cittadino su mezzo stile "cinquantino", motore 1,5Kw (almeno 85% di efficienza), peso di 100kg + conducente (e un certo recupero in rilascio), mentre il V nelle stesse condizioni dovrebbe arrivare a 110km con un motore 20kw (mettiamo pure + efficiente.. ma non credo oltre il 100%) e a fronte di un peso di 212Kg + conducente?????

    Supponiamo pure che il V fosse sempre 100kg :sick: e con motore di 1,5kw :sick: allora quel x 3 (3,7kWh/1,2kWh) significherebbe 40km x 3 =120km (una batteria il triplo di capacità pesa almeno il triplo... figuriamoci se poi si "down" grada a NiMH... quindi i 100kg sono già utopici...)... che potrebbero anche salire considerando un rendimento 100% (assurdo) a fronte di un 85 (diciamo +15%.. circa 140km).. e un miglior recupero (facciamo 150km)... e mettiamo pure una minor perdita ( :sick: ) dovuta alla + alta tensione (va bene 170km?).... ma il V pesa più del doppio è più grosso ed ha un motore 20/1.5=13 volte più potente!!!!!!!

    Allorra chi mi spiega dovè l'inghippo??
    ...ahhh ... ho capito!... forse dovrei dire che nel mio esempio i chilometri sono 100 .. e non 40 (ma non faccio il "concessionario" di "mestriere", ma "l'utente"... e vi giuro che ODIO
    spingere....)

    Detto questo rimane un ottimo mezzo .. per chi ha un posto ricarica (box)... una guida liscia (salvo saltuariamente "sportiva")... e un raggio di percorrenza sotto i 25km....
     
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  4. SolarFranco
     
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    Personalmente ho pensato che le batterie possono subire scariche di lavoro
    elevate !!!...
    Il motore elettrico non è un motore a benza...
    Onestamente.. anche il 909 eco(senza power) può avere una grande potenza se le batterie consentono scariche lavorative elevate... sarebbe sufficiente montare un motore elettrico con più potenza... senza consumare più di tanto...
     
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  5. gattmes
     
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    Guarda che io non ho parlato di nessun motore a benza!

    io ho fatto un paragone con uno scooter elettrico con motore 1.5kw... e non ho usato termini:
    CITAZIONE
    scariche di lavoro elevate

    CITAZIONE
    grande potenza

    CITAZIONE
    più potenza

    CITAZIONE
    consumare più di tanto

    ma dati/numeri ben precisi (Ah, kW, kWh, V, km, kg, %, ecc.).

    Lo ripeto/riscrivo:
    CITAZIONE
    Io tendo ad essere abbastanza preciso nei dettagli

    :)
     
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  6. SolarFranco
     
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    Io di preciso non sono sicuro di niente se non provo...
    Saprai benissimo però che i motori elettrici da 20 kw se girano ad una potenza di 1.5 kw consumano forse.. anche meno dei motori aventi una pot.max di 1.5 kw.
    Non si possono fare gli stessi paragoni che si fanno con i motori a benzina!..
    Sicuramente la differenza di peso è importante nel traffico cittadino, e non tanto alla velocità di 40 km/h (sto parlando di entrambi, vectrix ed eco909) in pianura...


    P.S.: I motori elettrici li conosco solo con lo studio... Mai provato uno !!!
     
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  7. Furio57
     
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    Ciao a tutti :)
    Qualche anno fa decisi di prendere in seria considerazione la rappresentanza del Vectrix per il nord Italia o comunque per la Lombardia. Ho ancora il contratto propostomi veramente molto pesante da affrontare. Cifre astronomiche, clausole e balzelli da "strangolo" mi hanno fatto desistere.
    Ritengo che pur essendo un buon prodotto non vale la pena di spendere tutti i soldi richiesti. Tecnicamente allora lo scooter era alla avanguardia, ma ora? Non è che sia già superato?
    La manutenzione ed i servizi proposti sono solo fumo negli occhi dei clienti.
    Un veicolo elettrico ha la peculiarità di essere molto affidabile e senza manutenzione no?
    Quindi perchè pagare dei servizi in più se non si useranno mai?

    Salutoni
    Furio57 :D

    Edited by Furio57 - 24/9/2007, 22:16
     
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  8. gattmes
     
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    "Appoggio" quanto detto da Furio.

    Pio circa..
    CITAZIONE
    Non si possono fare gli stessi paragoni che si fanno con i motori a benzina!..

    e infatti lo ripeto/riscrivo:
    CITAZIONE
    Guarda che io non ho parlato di nessun motore a benza!

    io ho fatto un paragone con uno scooter elettrico con motore 1.5kw... e non ho usato termini:

    [cut]
    Vediamo..
    CITAZIONE
    Saprai benissimo però che i motori elettrici da 20 kw se girano ad una potenza di 1.5 kw consumano forse.. anche meno dei motori aventi una pot.max di 1.5 kw.

    su questo posso essere in accordo.. visto che dettaglio sempre:
    infatti avevo scritto di un rendimento tipo 85% (del 1.5Kw), ovvero se la potenza fornita all'asse è tale il motore in questo caso assorbirebbe circa 1.75kw...
    ...concordo, dicevo, ma non credo che il 20kw possa fornirne 1.5 sull'asse assorbendone MENO di 1,5kw elettrici! (Altrimenti non è un motore tradizionale ma un Overunity.. e non mi sembra che quello del Vectrix è così "dichiarato").

    Premesso questo si può già vedere che in pianura le differenze sono minime e ulteriormente ridotte dal fatto che il peso (maggiore nel Vectrix... più del doppio, lo ricordo) "incide" anche sugli attriti "volventi".

    In fase di accelerazione e/o salita abbiamo già un disastro totale...infatti basta una lieve accelerazione o piccola salita che i 100 chili in più si mangiano quel 25% di rendimento...
    Quindi NO, non è possibile che il "motore" da 20kw (con tutto ciò che c'è "attaccato") consumi meno del "motore" da 1.5kw (con altrettanto tutto ciò che c'è attaccato)

    In tutto questo (Il mio paragone non è fatto con l'Eco909) dobbiamo aggiungere che il Vectrix NON HA UN MOTORE HUB (trasmissione diretta con la ruota), ma degli ingranaggismi di riduzione/trasmissione che si mangiano ben oltre quel margine del 25%.
    http://www.vectrix.com/Portal/2/Language/7...asmissione.aspx

    Detto tutto questo .. mi hai fatto riflettere che sono stato "troppo buono"... probabilmente il più scabeccio motore da 1.5kw su uno scooterino farebbe meglio del Vectrix (anche con un rendimento del solo 50%) in termini di efficienza.
    Non venite a dirmi "si però il V lavora a 125V". Se si chiede ben oltre 1.5kw sono fin troppo pochi

    giusto per essere "dettagliato":
    ipoteticamente 1.5Kw a 48V significano circa 30A; 20Kw a 125 significano 160A
    quindi a parità di lunghezza di "fili" quelli del Vectrix dovrebbero essere di sezione ben maggiore per dare meno perdite.

    Se poi qualcuno afferma "si ma se lo usi a 1.5kw" con 125V hai minori perdite... rispondo (collegandomi a Furio)
    una bestemmia di Euro e un mostro da 20kw + tutte le clausole sulla manutenzione... il tutto per viaggiare a 40km/h e accelerare più piano che a "spinta"????????????? Non ha senso!
     
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  9. murray84
     
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    scusate non me ne intendo molto...però al momento non mi sembra un affare....
    1 perchè se dopo 4 anni sei solo...ti arrangi....che poi uno compra elettrico sperando di non avere problemi di manutenzione (o no?)
    2 come si diceva risposte fa sono 200kg di scooter con prestazioni da 50ino

    l'unica roba un po decente è il prezzo ma per ciò che offre mi sembra comunque una follia...
     
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  10. alby62
     
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    anch'io ero interessato al vectrix ,ho scritto una mail dicendo loro che i miei spostamenti medi erano di 80 km giorno , ho chiesto il costo di eventuali batterie di ricambio , ma .... sto ancora aspettando una risposta , cmq ho un malaguti spidermax 500 e per 21500 km/ anno spendo tra assic benza bollo e tagliandi €2200,00 + 200 di gomme ma quelle le consuma anche il vectrix.
    col vectrix spenderei 1700 di rate + 250 € di energia totale 1950€ ci avrei guadagnato 250€ anno se non fosse la certezza di rimanere a piedi ogni giorno .

    Speriamo che migliorino la tecnologia.
    saluti
    alberto
     
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  11. alby62
     
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    scusate , siccome io non capisco nulla di batterie , ma i 3.7 kwh vogliono sisnificare che le batterie hanno immagazzinato potenza per

    3.7 kw ? , se è così non è un po poco , secondo mè percorrerebbe si e no 20-25 km , perchè confronto al mio a benzina stesso peso ok medie

    + alte sui 55 - 60 km/h, io percorro 23 - 25 km/l pari a 3.6 kw -potenza termica della benzina / rendimento motore trasm attriti vari che

    grossolanamente ho dato un 30% ( sono già ottimista )- per percorrere 23-25 km per cui , come fa il vectrix a percorrerne 4 volte tanto ?, la

    matematica non è un opinione !

    salve a tutti
     
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  12. gattmes
     
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    CITAZIONE
    scusate , siccome io non capisco nulla di batterie , ma i 3.7 kwh vogliono sisnificare che le batterie hanno immagazzinato potenza per

    3.7 kw ?

    ...per 1 ora.
    Lo riscrivo: "...ma i 3.7 kwh vogliono sisnificare che le batterie hanno immagazzinato potenza per 3,7kW per un'ora.." ovvero forniscono 3,7Kw continuamente per 1ora, ne più ne meno......
    ...oppure ne forniscono 7,4kW (il doppio di potenza) ma per solo mezz'ora (metà tempo)... o 0,37kW (370Watt), pari a 1/10 ("C/10") per 10 ore ...
    Insomma si "normalizza" sempre ad 1 ora ..da cui kWh... se poi cambia potenza e/o tempo si fanno le moltiplicazioni/divisioni opportune ..ma il risultato deve essere sempre equivalente, infatti
    3,7 (kW) x 1 (h) =3,7kWh
    7,4 (kW) x 0,5 (h) =3,7kWh
    0,37 (kW) x 10 (h) =3,7kWh
    1 (kW) x 3,7 (h) =3,7kWh (nb: 3,7h = 3h e 42 minuti primi.. non si sa mai!)
    1Watt x 3700h = 3,7kWh (3700Wh)
    ecc. ecc.
    Come si vede, confermo:
    CITAZIONE
    la

    matematica non è un opinione !

    PS parlo (scrivo) di batteria teorica... la capacità non è costante ma varia..
    vedere bat FAQ e sezione manualistica x dettagli su parametri elettrici, unità di misura, ecc.
    Così magari la frase
    CITAZIONE
    io non capisco nulla di batterie

    la prossima volta non sarà più tanto vera.
    :)
     
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  13. alby62
     
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    beh se è così mi dai ragione al conto che ho eseguito sopra , il vectrix con medie di 55 / 60 km/h potrebbe percorrere 25 max 30 km !? :wacko: con solo 3.7 kwh dove vuoi arrivare?

    Però si potrebbe andare a provarlo per un ora e vedere quanti km si fà così ci si toglie il dubbio , quasi ...quasi ....

    ciao

    alberto
     
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  14. luigiduca
     
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    Allora, faccio outing: io il Vectrix l'ho comprato alla fiera delle energie rinnovabili di Roma lo scorso novembre (ho preso un veicolo a km zero per cui il prezzo non è stato proprio di listino, ma non si allontana troppo) e lo uso come "mulo" per fare casa ufficio: la tratta è di 45km (90 totale per capirsi) prevalentemente sul GRA ma con tratti di strada normale e anche discrete pendenze. Arrivo al lavoro con un po' meno di una ventina di km residui secondo il computerino di bordo. Quando parto a piena carica "millanta" 83km di autonomia che mano a mano, facendo la somma tra percorso e residuo, puntano più realisticamente sui 70km. La velocità a cui viaggio è compresa tra gli 80 e i 90 all'ora. Al lavoro ricarico e torno indietro la sera (altri 45km). Per il momento sono estremamente soddisfatto.
    C'è da dire che effettivamente il mero conto economico comincia a funzionare sulle mie percorrenze (io ho fatto il conto contro l'alternativa auto a gasolio che consuma circa 6lx100km per una percorrenza di circa 2000km mese. Nel senso che così posso rimandare la sostituzione e mi risparmio anche qualche tagliando) ed esco praticamente in pari alla fine del periodo di finanziamento.
    Una nota a margine: il motore è da 7,5kW continuativi, i 20kW sono di picco. Se io vado tutto il tempo a manetta viaggio a 100km/H a 7,5kw quindi copro 40km scarsi. se prendo per buoni i 110km a 40 all'ora allora l'autonomia è compresa tra questi due estremi: considerando che la potenza necessaria all'avanzamento varia con il quadrato della velocità, già viaggiando a 90 all'ora o a 80 all'ora il guadagno in km di autonomia è notevole: io considero, senza averlo dovuto mai fortunatamente constatare rimanendo per strada, che l'autonomia "pratica" sia intorno ai 60-70km.
    Prima di comprarlo me lo sono fatto dare in prova per una settimana per testarlo sulla mia percorrenza. Devo dire che l'azienda ha dimostrato una ottima disponibilità installando una presa industriale (mi sono dovuto fare un adattatore stagno) per permettermi di ricaricare e, per il momento, soprassiedono sul riaddebito del costo.

    Spero di avere dato un utile contributo a chi ci sta pensando :o)

    Ciao

    Luigi
     
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  15. alby62
     
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    Bravo bell'acquisto , giusto giusto per le tue percorrenze, grazie per averci delucidato (toccando con mano ) l'autonomia del vectrix.
    purtroppo per le mie percorrenze + di 100 km giorno con brevi pause il mezzo non può ancora concorrere con il mio scooterone , a - che vada in giro a 35 km/h, aspetterò ancora o quando andrò in giro di - ci penserò.

    Saluti Alberto
     
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32 replies since 18/7/2006, 18:51   6433 views
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