Disastro del Kursk

Sottomarino sovietico affondato nel 2000

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    Non serve che tenti invano di farmi passare per un complottista incallito. Non lo sono, e si vede benissimo dai miei post. Il mio è solo ragionevole dubbio.

    Ti ho già detto che puoi tenerti la tua opinione, non mi interessa che la cambi, tanto non lo farai mai, è evidente che hai interessi a mantenerla tale. Pertanto rispondo all'unica frase utile del tuo inutilmente polemico post:

    CITAZIONE (odisseo @ 3/10/2007, 08:12)
    Peccato che il funzionamento di tale arma giustifichi tale effetto con la normale chimica, e fiscica, i frammenti e le polveri di uranio prodotti dai penetratori sono incandescenti per l'attrito (la penetrazione della corazza avviene per abrasione) e estremamente piroforici

    L'incandescenza per attrito è quella che ottieni con il Tungsteno, per esempio.
    Ma dall'Uranio c'è una fortissima emissione Gamma, che carbonizza le persone a decine di metri. Questo con il Tungsteno, benchè sia più duro, più denso, e a più alto punto di fusione dell'Uranio, non lo puoi ottenere. Esistono altre leghe con efficaci proprietà piroforiche, ma non emettono Gamma e non hanno quella capacità di carbonizzare a distanza.
    E' la fisica. :D
     
    .
  2. iperabazon
     
    .

    User deleted


    mmmhhh,
    odisseo,,ti tocca aprire un'altra discussione,
    dopo i complottoni sciachimicosoni, i complottoni newtoniani di amico.D,
    adesso i complottoni nuclear guerreschi fusionisti dell'amico.R....


    bene,che teoria nuova abbiamo?
    si caricano proiettili ad uranio "impoverito" /..che quindi non potrà mai avere una reazione a catena,la massa critica dovrebbe essere all'incirca quella della terra), per avere fusione fredda,

    perchè nell'impatto con il bersaglio si produrrebero qualche migliaio di neutroni..
    siamo buoni anche qualche miliardo, così alla quantità di energia cinetica dell'impatto, credo siamo all'ordine di miglioni di joule,
    ( e=mV2 diciamo 20 Kg per 1000 mt/sec circa 20 milioni di joule ad occhio),
    aggiungiamo(forse,posto che... ma non concesso)
    i gamma de nuclei di uranio fissionatoi ,siamo propio larghi,decine di milardi di neutroni,che aggiungono un potere "distruttivo di qualche decina di joule..azz...anche 100 Joule..accipiripicchia...
    che roba...
    e tutto questo posto che funzioni...
    (ma a proposito, per "coerenza preparatiana" i gamma non sostenevi in altre sedi che non c'erano? mah..)

    però l'amico.R in compenso ha scoperto il complottone del kursk con google... accidenti...

    mmhhhhh..che logica....
    allora che abbiamo?
    un foro chiaramente da fresa, vabbè, mettiamo di un siluro supertecnologico che,dopo aver sfondato lo scafo,graziozamente, ha camminato lungo alcuni corridoi,ha fatto un paio di scale a piedi, ha bussato ai portelli ed educatamente se li è fatti aprire dall'equipaggio,poi è esploso in un locale ad alcune decine di metri dall'entrata...
    propio educato ed intelligente il missile...

    ma l'amico.R vede di cose ed intuisce che noi umani manco ce sognamo...

     
    .
  3. stranger
     
    .

    User deleted


    Si!
    è vero...
    L'uranio impoverito, (così come è), non vale niente.

    Però io penso... Se un proiettile di quelli viene messo dentro una cella elettrolitica, e là arricchito (pardon caricato) di ioni di idrogeno, io dico che otteniamo qualche trasmutazione nucleare, e non c'è neanche bisogno di squagliare il proiettile di tungsteno (pardon il catodo di uranio impoverito).

    Se Quantum Leap andasse a fare una vacanza in Bosnia con un geiger, (dove gli americani hanno distrutto un pò di carri armati con proiettili di uranio impoverito), e raccattasse un pò di quei proiettili e li mettesse nelle sue celle... io dico che otterrebbe trasmutazioni nucleari molto appariscenti,

    (altro... che le piccolezze del tungsteno là (che cosa è li' ?)).


    Come catodo: l'uranio impoverito è migliore del torio.
     
    .
  4. francescoG1
     
    .

    User deleted


    elettrorik la legha di tugsteno usata nei proiettili APFSDS e più morbida della legha all'uranio impoverito infatti hanno rispettivamente 120 e 170 kg/mm^2 di tensile strength e poi è anche un pizzico più leggero
    rispettivamente all'incirca 17 e 18 g/cm^3.
     
    .
  5. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iperabazon @ 3/10/2007, 11:34)
    mmmhhh,

    Eh, più che un muggito non poteva uscire dal rabagenco.... che come al solito capisce al volo...

    Prima di tutto esiste il dubbio che il DU non sia realmente DU, ed è proprio quello che sembra emergere dalle analisi dei siti bombardati, come si vede in una delle inchieste che ho linkato. Ma, ovviamente, rabagenco parla senza informarsi, perchè il suo scopo è dare addosso agli altri.

    Secondariamente, che ne sappiamo delle dinamiche che avvengono tra 235U/238U e deuterons all'interno del reticolo?
    Se il livello di pre-caricamento del deuterio è vicino a 1:1 abbiamo TUTTI gli atomi coinvolti del U che potenzialmente possono fissionare con l'energia rilasciata dalla fusione! E qui parliamo di TANTA energia.

    Terzo, sono cose che Del Giudice potrebbe spiegarti meglio, io mi sono limitato a riportarle. Se vuoi i dettagli, chiedili a lui, però....

    Quarto, se proprio vuoi fare i conti, almeno falli giusti. Quindi è meglio che studi un po' di fisica, onde evitare di far fare meschine figure a tutti noi, come è già accaduto in passato, oppure presentati a tuo nome, e non come sperimentatore del nostro gruppo. Per la cronaca:
    CITAZIONE
    credo siamo all'ordine di miglioni di joule, ( e=mV2 diciamo ....

    E= 1/2 mv2

    Quinto, già che ci sei, rivedi un po' anche la grammatica... si scrive milioni, non "miglioni".

    CITAZIONE (francescoG1 @ 3/10/2007, 12:30)
    elettrorik la legha di tugsteno usata nei proiettili APFSDS e più morbida della legha all'uranio impoverito infatti hanno rispettivamente 120 e 170 kg/mm^2 di tensile strength e poi è anche un pizzico più leggero
    rispettivamente all'incirca 17 e 18 g/cm^3.

    Grazie Francesco, non lo sapevo.
    Evidentemente la lega si, mentre il metallo puro no... Ma forse ci sono altri motivi per non fare proiettili di W puro. Tipo i costi (se non tieni conto del costo della bonifica del territorio dopo aver usato il DU, quello non solo costa meno, ma diventa un ottimo modo per sbarazzarsene). Ma vabbè, entriamo in altro argomento. In tutti i casi, le differenze di proprietà fisiche non sono così significative, ma molto diverso, è il danno prodotto.
     
    .
  6. iperabazon
     
    .

    User deleted


    eh,sì,adesso si adopera U 238 ,peccato che si comporti come il famoso impoverito...

    acc..ma no..si usa u235, solo con il costo che ha,,fabbricarlo,stoccarlo,adoperarlo,eccc...costosetta sparare un colpo.......per avere cosa?
    acc..

    ma il calcoluccio che ti ho fatto, era per rendersi conto dei rapporti di energia in gioco,
    mah,già ,anche lì...
    i rapporti li vedi solo te...
    beato te...te sì che stai bene....

    beh,se riporti le discussioni degli altri come mi sembra di capire hai riportato quelle con celani...

    beh,anche lì , vedi cose che noi umani non possiamo..
    quindi...chi sa cosa veramente è successo....
    strano,però..appena si discute ,correre a cercare protezione da altri...
    almeno il vero amicod questo non lo faceva..
    vabbè..le malecopie vengono sempre...come possono...

    per i milioni,beh,sì,l'ortografia è cosa seria...ma i rapporti tra ordini di grandezza delle energie in gioco non cambiano apprezzabilmente..
    ma già...ora chiedo troppo...

    MODERAZIONE : Cancellate parti provocatorie.

    Edited by Quantum Leap - 3/10/2007, 14:44
     
    .
  7. Hellblow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    almeno il vero amicod questo non lo faceva..

    Direi che è il momento di smetterla Rabazon, cominci a dare l'impressione di citare apposta AmicoD per far irritare non solo Rik ma anche i moderatori. Se hai da postare fallo senza mettere il peperoncino fra le righe. AmicoD ha esagerato, non seguire le sue orme.
     
    .
  8. odisseo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ElettroRik @ 3/10/2007, 10:27)
    Non serve che tenti invano di farmi passare per un complottista incallito.
    Non lo sono, e si vede benissimo dai miei post. Il mio è solo ragionevole dubbio.

    Ti ho già detto che puoi tenerti la tua opinione, non mi interessa che la cambi, tanto non lo farai mai, è evidente che hai interessi a mantenerla tale.
    Pertanto rispondo all'unica frase utile del tuo inutilmente polemico post:

    CITAZIONE (odisseo @ 3/10/2007, 08:12)
    Peccato che il funzionamento di tale arma giustifichi tale effetto con la normale chimica, e fiscica, i frammenti e le polveri di uranio prodotti dai penetratori sono incandescenti per l'attrito (la penetrazione della corazza avviene per abrasione) e estremamente piroforici

    L'incandescenza per attrito è quella che ottieni con il Tungsteno, per esempio.
    Ma dall'Uranio c'è una fortissima emissione Gamma, che
    carbonizza le persone a decine di metri.
    Questo con il Tungsteno, benchè sia più duro, più denso, e a più alto punto di fusione dell'Uranio, non lo puoi ottenere.
    Esistono altre leghe con efficaci proprietà piroforiche, ma non emettono Gamma e non hanno quella capacità di carbonizzare
    a distanza.
    E' la fisica. :D

    OOOOppppppssssss......
    Non è fisica, è pia speranza, non ti ho scritto di provare a studiare un pizzico di oplologia ???
    Ti saresti risparmiato una figura veramente triste....

    http://www.uranioimpoverito.it/utilizzo.htm

    Vedi, ad un soldato, interessa poco che qualcuno gli racconti della super-mega-fanta-arma che brucia i nemici con lampi di radiazioni
    Ad un soldato interessano le cose pratiche, le mega-super-fanta...... le lascia volentieri a quelli che se le bevono, di fronte ad un carro armato, preferisce qualcosa che funzioni e,lo desidera,
    preferibilmente, in grande quantità

    (Domanda a parte, hai fatto il servizio militare ???)

    Quanto al resto, noto che hai, ipotizzato, da parte mia "interessi" a mantenere una particolare opinione e, bolli immediatamente come inutilmente polemico il mio post
    Non comprendo perchè, una persona che ha ragionevoli dubbi, quel tipo di problemi, se li pone

    Problemi come i meccanismi di caricamento "fotonico" (si ho letto anche io le ipotesi su ipotetici meccanismi di ipotetiche armi all'afnio) e, per fortuna che non ti ho evidenziato subito la perla
    della "nessuna massa critica" :lol:

    (sarebbe realmente divertente se la tua ipotesi fosse vera, prova ad indovinare perchè.... :lol: )

    Potrei sapere quali interessi ipotizzi, io possa avere ??

    Che succede, non è stata gradita la puntualizzazione sulle
    "misteriose" armi, misteriosamente "caricate" ????

    Oppure, il fatto che rammento particolari scomodi come "il fosforo bianco che brucia i nemici ma non i loro abiti" ???

    Comunque, ti ringrazio, l'immediato minestrone di argomenti che hai utilizzato per tentare di sostenere le tue ipotesi (mi sembrava si parlasse del Kursk e armi navali) è, il miglior sostegno al mio argomentare

    Quando si fanno supposizioni, sarebbe buona norma, cercare anche di trarre delle conclusioni che consentano di verificare la bontà delle proprie opinioni e supposizioni, almeno, io faccio così, non amo particolarmente basare il mio agire su cose palesemente errate

    Ok, tieniti pure la tua opinione, non è un mio problema, solo, accertati di usare un pizzico di spirito critico, prima di fare certe uscite

    Altra domanda succulenta, visto che le armi anticarro perforanti, sono molto diffuse su tutti i campi di battaglia del mondo, i lampi di raggi gamma, dovrebbero friggere equamente soldati e civili, ovunque........

    Chissà se qualcuno può indicarmi (a sostegno della ipotesi delle super-armi intermedie tra convenzionale e nucleare) qualche ente serio, che sò, medici senza frontiere, onu, la croce rossa internazionale che pubblichi le statistiche dei civili e soldati uccisi
    dalle radiazioni sul campo di battaglia
    (non provate nemmeno a proporre le sindromi del golfo o dei balcani come prova, un lampo gamma frigge subito e, la fanteria ha la curiosa abitudine di avanzare con la copertura dei carri, cosa che chiunque abbia fatto la naja, sà perfettamente)


    Odisseo
    p.s. pensavi che scherzassi sull'ipotesi "opera di dio" ??? proprio nò..... http://xmx.forumcommunity.net/?t=2070926
    p.p.s. non ho problemi a cambiare opinione, basta presentarmi delle prove e, purtroppo, ho l'abitudine a discriminare "prove" da "ipotesi" e, "ipotesi" da "futuribile"
     
    .
  9. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (odisseo @ 3/10/2007, 19:46)

    La meschina figura per cosa? Quel link fa coppia con questo: http://www.cadu.org.uk/info/index.htm

    CITAZIONE
    soldato...
    servizio militare ...
    interessi ...
    caricamento "fotonico" ...
    massa critica ...
    "misteriose" armi, misteriosamente "caricate" ...
    "il fosforo bianco che brucia i nemici ma non i loro abiti"...

    CITAZIONE
    Comunque, ti ringrazio, l'immediato minestrone di argomenti che hai utilizzato per tentare di sostenere le tue ipotesi (mi sembrava si parlasse del Kursk e armi navali) è, il miglior sostegno al mio argomentare

    Ti faccio notare che è il TUO minestrone.

    CITAZIONE
    Quando si fanno supposizioni, sarebbe buona norma, cercare anche di trarre delle conclusioni che consentano di verificare la bontà delle proprie opinioni e supposizioni, almeno, io faccio così, non amo particolarmente basare il mio agire su cose palesemente errate

    Palesemente errate è una tua idea. Nessuna delle verdure da minestrone che hai citato ha valenza a sostegno della tua idea.

    CITAZIONE
    Altra domanda succulenta, visto che le armi anticarro perforanti, sono molto diffuse su tutti i campi di battaglia del mondo, i lampi di raggi gamma, dovrebbero friggere equamente soldati e civili, ovunque........

    (Qui ci vuole il trio medusa) Ma perchè esiste un unico tipo di testa perforante al mondo? Ma cosa dici!

    CITAZIONE
    Chissà se qualcuno può indicarmi (a sostegno della ipotesi delle super-armi intermedie tra convenzionale e nucleare) qualche ente serio, che sò, medici senza frontiere, onu, la croce rossa internazionale che pubblichi le statistiche dei civili e soldati uccisi dalle radiazioni sul campo di battaglia

    http://www.traprockpeace.org/depleted_uranium.html
    http://www.newmediaexplorer.org/ivaningril...to_e_kuwait.htm

    CITAZIONE
    (non provate nemmeno a proporre le sindromi del golfo o dei balcani come prova, un lampo gamma frigge subito e, la fanteria ha la curiosa abitudine di avanzare con la copertura dei carri, cosa che chiunque abbia fatto la naja, sà perfettamente)

    Embé?

    Meglio chiuderla qui, è inutile. Per te è improbabile, abbiamo capito. Ma non sostenere che non è plausibile, perchè lo è, sotto molti punti di vista, politici, militari, e anche scientifici.

    Se poi vogliamo metterla sulle 'sensazioni', credo che sia più in malafede chi dice che il DU non fà danno e dice una bugia, piuttosto che il contrario. Chissà come mai....
     
    .
  10. odisseo
     
    .

    User deleted


    Capisco, te le ho smontate tutte:

    CITAZIONE (ElettroRik @ 9/8/2006, 01:25)
    Ho appena visto in tele il servizio del programma www.lastoriasiamonoi.rai.it .

    Per chi non l'ha vitso pare, in sintesi che Americani e Russi giocassero alle esercitazioni, e che un siluro Usa abbia colpito il sottomarino. Putin comprato da Bush, ha coperto tutto, silurando tutti gli alti ufficiali che hanno apertamente accusato gli Usa. (sintesi)

    Solo una riflessione:
    Hanno parlato del foro lasciato dal siluro americano, mostrando per un attimo le caratteristiche del siluro con testata ad Uranio 'impoverito'. Funziona con una carica esplosiva che esplode appena il siluro sfiora la parete del bersaglio. Ed entra nell'acciaio come se fosse buro, lasciando un foro perfettamente circolare.
    Ora, mi chiedo: ma che energia occorre per fondere una spessa corazza d'acciaio sott'acqua in un millesimo di secondo (la lamiera intorno non era nemmeno schiacciata in dentro, il che significa che la testata ha fuso la parete d'acciaio 'al volo' mentre entrava!
    Mi pare ovvio che non sia sufficiente giustificare l'Uranio impoverito per la sua 'densità', bisogna che abbia proprieta particolari.... (vedi post precedenti).

    Inoltre, vi ricordo che il TUNGSTENO costa centinaia di volte MENO DELL'URANIO ed è ancora più denso (peso specifico leggermente superiore), inoltre FONDE A TEMPERATURA SUPERIORE, quindi dovrebbe essere migliore se la questione fosse solamente di proprietà fisiche del metallo.
    E' evidente che l'Uranio impoverito è in realtà Uranio caricato a Deuterio portato al limite di fusione, che s'innesca grazie all'energia cinetica dell'impatto o con una carica esplosiva detonata ad hoc, per generare una fusione nucleare localizzata che rilascia in pochi millisecondi una quantità di energia immane, sotto forma di calore (raggi Gamma).

    Cercate in rete sotto questa chiave di lettura, e vedrete.... :o: :o: :o: :o:
    Prima Versione
    Prima Versione
    Siluro USA
    Sintesi ipotesi siluro

    Sveglia gente! Ci maneggiano come vogliono! E' ora di svegliarsi e dire basta!

    e adesso fai lo gnorri e, guarda caso, eviti accuratamente di commentare l'uiltima che hai detto e che ti ho smascherato subito, tirando fuori (come avevo previsto) le varie sindromi dei balcani e del golfo

    Allora caro, se realmente esistono armi che ammazzano a distanza con lampi gamma e, se sono realmente armi all'uranio impoverito che tu/voi sostenete essere il vero motivo dell'uso di proiettili e penetratori all'uranio (ti ricordi di averlo scritto o devo quotarti tutto il 3d ???) adesso, mi tiri fuori le statistiche dei militari e civili inceneriti dalle radiazioni, intorno a blindati e mezzi corazzati distrutti
    Non dentro, troppo facile, a decine di metri

    Io aspetto e, penso che stiano aspettando anche tutti gli altri che ti hanno fatto notare le pecche delle cose che credi e sostieni

    Se invece, tali cose non saltano fuori, chi tra di noi, sostiene cose inverosimili ???

    Odisseo
     
    .
  11. odisseo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ElettroRik @ 1/10/2007, 02:02)
    Il Prof. Del Giudice ipotizza che questo stesso meccanismo possa funzionare anche con U caricato a deuterio. Ovviamente l'uranio non lo studiano in molti, e quasi tutti sono ambienti militari. Per tale motivo restano ipotesi, o al massimo, sospetti. L'eventuale ente che studia come caricare l'U per raggiungere condizioni d'innesco tali da bypassare la massa critica (che non è certo un'università) non lo sbandiera sicuramente ai quattro venti. (e poi, dove farebbe i test nucleari di verifica, sotto la cattedra? Ma dai!)

    Però, dato che si rileva Nichel in abbondanza nei campioni di Palladio sottoposti a caricamento e che hanno prodotto eccessi di calore da fusione fredda, mentre no Nichel è presente sui blank di Pd che non hanno dato eccessi di calore, è fortemente ipotizzabile che la reazione di ff nel metallo ne provochi la fissione. Se il Pd si fissiona producendo Ni + Ar, perchè l'U che è altrettanto ben caricabile formando idruro interstiziale, non può fare lo stesso, assorbendo l'energia della reazione di ff e fissionare? Con la piccola differenza che, appena è partito, emette neutroni e si autoalimenta innescando la classica reazione di fissione nucleare a catena. E senza massa critica. Pochi grammi per un'energia enorme. Una manna per chi fa bombe & co.

    Mettici un certo contesto legato a strani danni che alcune armi a uranio impoverito fanno, e vedi che il tutto è plausibile:
    http://www.rainews24.it/ran24/inchieste/10102006_gaza.asp
    http://www.rainews24.it/ran24/inchieste/UI_2006.asp
    http://www.rainews24.it/ran24/inchieste/18012007_polvere.asp
    Non è complottismo e ci sono anche le fonti, basta seguire i link.

    Certamente, tutto questo non te lo insegnano a scuola. Nè all'università. Nè su internet....(a meno di saperlo cercare). Se ciò ti basta per affermare con certezza che tutto questo non esiste, accomodati. Ma è solo un'opinione come un'altra.
    E il sospetto è legittimo.

    Te lo riquoto, e questa volta te lo chiedo chiaro
    - cosa impedirebbe ad una università di comprare una tonnellata di minerale di uranio naturale o di uranio impoverito ??? magari da chi demolisce barche da regata o aerei di linea ???
    - cosa impedisce quindi di fare esperimenti con uranio impoverito negli elettrodi ?
    - perchè l'assenza di massa critica è una splendida "chicca" ????
    - dove sono state fatte le prove su radiazioni e macchine nucleari con l'uranio ???? (università e stadi, rammentano nulla ???)
    - dulcis in fundo un link, visto che tu hai usato il termine complottismo.... http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del_complotto

    Odisseo
     
    .
  12. francescoG1
     
    .

    User deleted


    Vi ricordo che Fleischmann e Pons non si sono inventati la possibilità della FF ma hanno dato credito ad alcune voci di eccessi di calore in Pd deuterato provenieti da ricerche militari.

    Ciao
     
    .
  13. iperabazon
     
    .

    User deleted


    dunque,
    tanto per dare qualche precisazione--

    l'uranio impoverito, è esattamente l'uranio centrifugato e impoverito dalla sua percentuale "naturale di U235...
    non certo scorie nucleari provenienti da centrali , che sono tutta un'altra cosa...
    quindi ha una bassissima percentuale di U235 che è la parte più pericolosa dell'U...

    se per caso si intende che i proiettili contengono U235,
    posso assicurare che la radioattività dei luoghi colpiti aumenterebbe spaventosamente e sarebbe facilissimo trovarla,,saremmo oltre chernobyl...ed avrebbe effetti devastanti anche sui soldati amici.... e di gran lunga superiori alle sindromi riscontrate....

    la cosa strana è che prima si sostiene che la ff non produce neutroni....
    nei cristalli per coerenza...poi che invece nei cristalli dovremmo avere burst di neutroni, tali da competere con quelli prodotti dal raggiungimento della massa critica in U235...
    siamo a livelli di oltre 10+20 neutroni/cm2...
    non dovrebbe essere difficile trovarli...
    questa dovrebbe capirla pure l'amicoRik....

    per quanto riguarda il caricamento di D nell'uranio,
    siamo nel campo delle ipotesi,
    quindi siamo costretti a trovare quelle più plausibili...
    la cosa strana è che prima ci troviamo a dover discutere una teoria preparatiana che considera difficile la formazione di neutroni,poi invece che si producono in straordinaria abbondanza...
    ma vabbè......

    allora è molto probabile che il caricamento di deuterio in U e isotopi,
    riguardi la possibilità di poter diminuire, l'uso del trizio nelle bombe H...
    il trizio è molto pericoloso,difficile da maneggiare,decade in circa 10 anni,
    è fortemente radioattivo...costringe ad aumentare le dimensioni e peso delle H..ecc...

    e poi...qual'è il funzionamento di una bomba N?.......

    molto tempo fa (purtroppo) sono stato militare nel reggimento di artiglieria a cavallo in Milano...
    ebbene, il reparto aveva la possibilità,in ambito NATO,(almeno allora)
    di poter sparare con gli obici da 155mm,proiettili a carica nucleare, si diceva allora a 6 Ktons,
    ed era arma tattica...

    se si usa l'U impoverito, è semplicemente per un fattore costo,ed un fattore peso specifico e lavorabilità..ecc..

    per non incorrere in polemiche, sembra che adesso non venga usato più...si usano altri metalli...
    ma rimanere colpiti da un penetratore di 20 kg, a mille metri/sec, fa malissimo lo stesso....
    e anche mille joule in più ,da ff,posto che ci sia,non crea nessuna differenza appezzabile,,,



     
    .
  14. Hellblow
     
    .

    User deleted


    I penetratori cinetici all'uranio esaurito sono piu' comuni di quanto si pensi nell'ambito bellico. Per far un esempio il vecchio A-10 Tank Buster è dotato di un cannone da 30 mm a sette canne in grado di usare proiettili di questo tipo.
    L'uranio è pericoloso se inalato, ingerito o comunque se entra dentro il corpo. Il punto è che quando un proiettile di questo tipo urta contro un carro armato la parte esterna si sbriciola e per via della sua natura piroforica prende fuoco creando il contorno annerito tipico. Ovviamente il carro armato non è in grado di fermare il proiettile che entra dentro il veicolo continuano a sbriciolarsi in polvere finissima che prende fuoco. Si capisce che oltre al danno cinetico ne scaturisce anche un danno dovuto proprio alla natura piroforica dello stesso.

    Quindi il pericolo di contaminazione è principalmente legato all'inalazione delle polveri che restano ed eventualmente all'ingestione delle stesse.

    Personalmente non escludo che tecnologie avanzate che sfruttino meglio un proiettile di questo tipo possano essere state sviluppate o siano in fase di sviluppo.
    Però c'e' da dire che una mini arma nucleare di questo tipo sarebbe eccessiva contro un carro armato. Infatti l'uranio impoverito costa relativamente poco rispetto un proiettile trattato in maniera piu' costosa. Comunque il penetratore all'uranio funziona benissimo debilitando totalmente, grazie anche alla precisione dei sistemi di puntamento ed alle traieittorie piu' tese, lo sventurato bersaglio. Difficilmente un carro colpito in punti come la torretta o la zona del motore o del pilota sarà in grado di continuare la sua missione. Se il proiettile penetra nel carro i soldati saranno comunque costretti ad usare un equipaggiamento NBC per evitare l'inalazione delle polveri con tutte le conseguenze psicologiche della situazione. Con un costo basso quindi si debilita un carro armato e si prova duramente il suo equipaggio, ammesso che sia ancora vivo. Quindi mi chiedo perchè usare armi piu' potenti e costose per ottenere un effetto si maggiorato ma alla fine di uguale risultato?
    Al di là di questo c'e' un'altra questione. Supponiamo che un proiettile 'caricato' sia stivato dentro un carro che venga a sua volta colpito da un proiettile all'uranio esaurito. Se il proiettile all'uranio esaurito colpisce la zona munizioni del carro ci sarebbe un reale pericolo di esplosione che si rivelerebbe molto piu' pericolosa per l'equipaggio.

    In rete leggo questo:

    CITAZIONE
    Il 9 Giugno 2001, nell'Aula G1 dell'Università di Pavia, si è svolto il
    Convegno "No alla globalizzazione. No alle guerre"; in questa occasione il
    prof. Emilio Del Giudice (INFN) ha avanzato per la prima volta in pubblico
    delle "ipotesi" che evidenziano dei nessi strettissimi tra la tecnologia
    militare dei proiettili all'Uranio impoverito e la Fusione Fredda.
    Considerato che stiamo parlando di una fonte d'informazione direttamente
    collegata a Fleischmann, nonché il fatto che la coerenza di queste "ipotesi"
    è grande, e infine, considerando il fatto che questo sembra proprio il
    tassello mancante alla saga della Fusione Fredda, ritengo importante darne
    qui sinteticamente notizia.


    1) Il proiettile all'Uranio impoverito dovrebbe semplicemente bucare il
    carro armato e non certo causarne la fusione all'interno; inoltre, i morti
    nei carri armati colpiti da tali proiettili, sono stati trovati scuri di
    pelle, come fossero stati esposti a radiazioni ionizzanti; inoltre, il
    metallo del carro armato diviene radioattivo.

    2) Nel bunker a Bagdad, dove furono usati proiettili più grandi, sono state
    trovate le impronte di uomini vaporizzati sulle pareti, come avvenne a
    Hiroshima e Nagasaki.

    3) La spiegazione potrebbe risiedere nel seguente meccanismo di massima: un
    proiettile di uranio, caricato di deuterio fino a una certa soglia, quando
    impatta sull'obbiettivo alle velocità enormi tipiche di quei proiettili,
    ovviamente si comprime; viene raggiunta così la densità critica di deuterio
    nell'uranio, il che dà origine a uno stato di pre-fusione nucleare fredda
    che innesca a sua volta un fenomeno di fissione nucleare sui generis, con
    grande emissione di calore e raggi gamma.


    Saremmo di fronte, quindi, ad un'arma nucleare, ma tattica (può agire in
    maniera delimitata) perché non ha bisogno della massa critica!

    Il punto 1 abbiamo detto che può essere parzialmente giustificato dalla polverizzazione dell'uranio impoverito. C'e' da dire anche che quelli all'uranio non sono gli unici tipi di proiettili in grado di forare le corazze dei carri armati. Ad esempio il LAHAT è un missile che può benissimo essere usato contro un carro armato ed ha una notevole capacità di penetrazione. Se un missile di questo tipo sfonda lo scafo di un carro è probabile che possa anche causare all'interno danni da calore.
    image

    Quindi non è da escludere l'uso di qualche tipo di proiettile ad alta capacità di penetrazione con testa esplosiva o ancora di un qualche missile supportato dai carri.
    Non si deve dimenticare che i carri iracheni sono per lo piu' T-55 che sicuramente sono obsloleti e dunque poco protetti rispetto i carri di nuova generazione. Tanto per dirne una la corazza di un T-55 oscilla fra i 100 mm ed i 200 mm mentre un LAHAT buca parecchio di piu'!
    Continuando su questo discorso si dà per scontato l'uso di un munizionamento di tipo APFSDS (tungsteno o uranio) quando anche un HEAT dell'ultima generazione potrebbe tranquillamente bucare quel tipo di corazza a seconda della zona colpita per deflagrare in area prossima all'interno del carro. Infine non dimentichiamo che munizionamenti di nuova concezione potrebbero essere stati usati.

    Il punto 2 si spiega in un'altro modo. I missili da crociera tipo TOMAHAWK dispongono fra le altre cose di un sistema di guida che usa anche il GPS militare (se non sbaglio) molto preciso, tanto da permettere il lancio di coppie di missili il primo dei quali danneggia il bunker all'esterno ed il secondo lo colpisce nello stesso punto distruggendolo definitivamente. Questo tipo di missile da crociera può essere armato anche con testate tattiche da circa 150 chilotoni se non sbaglio. Ovviamente è un ordigno nucleare e quindi sono possibili effetti come quello descritto.

    Rimane comunque affascinante e forse possibile il concepimento di armi a fusione fredda. Se infatti un ipotetico proiettile a FF contro un carro armato è sprecato, si rivelerebbe utile contro bersagli piu' pregiati.
    Non escludo quindi l'esistenza di armi non ufficiali, però secondo me è possibile spiegare alcune cose viste nelle foto anche con armi piu' o meno convenzionali.


















     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Nel 2003 ho lavorato per una delle società che inviò nelle prime fasi una delle sue navi fornita di ROV (remoted operated vehicle) robots per alte profondità con l'intento di recuperare i naufraghi.
    In seguito la Sea Warrior (nome della nave) partecipò alla prima fase del recupero con i ROV che consisteva in effetti nel taglio del sommergibile per il successivo innalzamento in superficie ed il trasporto a terra.
    Ebbene in quell'occasione vidi alcune delle fotografie operative scattate in profondita' dove si vedeva appunto il foro perfettamente circolare dove sarebbe entrato il siluro.
    Ricordo anche che in quell'occasione la spiegazione suggerita (mai fornita ufficialmente) per la stampa era di un foro tecnico per il passaggio della squadra di salvataggio.
    Ovviamente il personale del Sea Warrior sapeva di non aver eseguito quel foro, nel col ROV ne con nessun altro mezzo.
    Curiosamente al primo ROV che si immerse s'inceppò la macchina fotografica, così fu issato a bordo per sostituirla.
    Quel film rimase nella macchina mentre tutti gli altri furono sequestrati dai russi.
    Le foto che io ho avuto occasione di vedere si riferiscono appunto al primo film incompleto ma, evidentemente, molto educativo!
    In seguito (tardo 2004) la societa' di cui sopra fu venduta ad un fondo americano e tutta la questione e' stata secretata (inizio 2007).
    MetS
     
    .
61 replies since 9/8/2006, 00:25   6469 views
  Share  
.