Confronto piano di cottura a gas e piano di cottura ad induzione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jimmy0766
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    ho letto i vari commenti sui piani ad induzione......

    avrei una domanda da porvi:

    ma la cottura ad induzione può provocare delle alterazioni nocive ai cibi?? oppure si potrebbero avere dei problemi alle persone che stanno nelle vicinanze del piano di cottura??


    invece come vi trovate con questo tipo di cottura??
    mi pare che non ci sia la possibilità di utilizzare pentole antiaderenti, cosa ne dice vostra moglie quando deve pulire la pentola della più famosa delle bistecche??

    devo acquistare il piano di cottura ad induzione, rispetto a quello alogeno è più conveniente??


    Grazie 10000 a tutti
     
    .
  2. hike
     
    .

    User deleted


    Ciao Jimmy,
    CITAZIONE (jimmy0766 @ 8/11/2006, 11:20)
    ma la cottura ad induzione può provocare delle alterazioni nocive ai cibi?? oppure si potrebbero avere dei problemi alle persone che stanno nelle vicinanze del piano di cottura??

    Nessuna alterazione organolettica, come avviene qualche volta per le microonde. I cibi sono schermati dal tegame.
    Nessun rischio per le persone, il campo è confinato all'interno del metallo.

    CITAZIONE
    mi pare che non ci sia la possibilità di utilizzare pentole antiaderenti, cosa ne dice vostra moglie quando deve pulire la pentola della più famosa delle bistecche??

    In quel modo occorre certamente olio di gomito. Ma cuoci le bistecche nel teflon senza un filo di olio ??

    CITAZIONE
    devo acquistare il piano di cottura ad induzione, rispetto a quello alogeno è più conveniente??

    Dipende da molti fattori, il primo è certamente la frequenza d'uso e poi la disponibilità di spesa all'acquisto.
     
    .
  3. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hike @ 8/11/2006, 11:44)
    Nessun rischio per le persone, il campo è confinato all'interno del metallo.

    Premetto che sto per installare il piano a induzione e quindi sono convinto che i rischi siano davvero minimi, specie se paragonati al gas. Però per precisione, va segnalato che si ammette un certo rischio relativo alle persone portatrici di pace-maker. E' un rischio molto generico e senza conferme di casisitica, ma va evidenziato. Per il resto per me ha solo vantaggi, una volta superato il costo.
     
    .
  4. hike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BrightingEyes @ 8/11/2006, 12:08)
    CITAZIONE (hike @ 8/11/2006, 11:44)
    Nessun rischio per le persone, il campo è confinato all'interno del metallo.

    Premetto che sto per installare il piano a induzione e quindi sono convinto che i rischi siano davvero minimi, specie se paragonati al gas. Però per precisione, va segnalato che si ammette un certo rischio relativo alle persone portatrici di pace-maker. E' un rischio molto generico e senza conferme di casisitica, ma va evidenziato. Per il resto per me ha solo vantaggi, una volta superato il costo.

    Hai ragione BE,
    specie se il povero cardiopatico portatore di elettrostimolatore è uso stendersi sul piano cottura acceso !! :woot: :P
    Si, comunque è giusto, cautelativamente, avvisare che il campo generato potrebbe interferire. -_-
    Ciao :)
     
    .
  5. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    Ora che ci penso ho la suocera portatrice di pace-maker. :shifty:
    Un motivo in più a favore dei piani a induzione :lol:
     
    .
  6. clash4
     
    .

    User deleted


    Ciao BE, allora l'hai preso questo piano ad induzione? come ti trovi?
     
    .
  7. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (clash4 @ 5/2/2007, 10:18)
    Ciao BE, allora l'hai preso questo piano ad induzione? come ti trovi?

    Prima dovrei avere la casa! ( :angry: :angry: :angry: ).
    Fra ritardi, muri da rifare, mutui che non arrivano (un consiglio per chi sceglie la casa prefabbricata: NON fidatevi delle banche italiane, si sa che sono arretrate rispetto all'Europa, ma la realtà è peggio delle vostre fantasie :o: ), nevicate sui cantieri la data di montaggio è slittata da fine dicembre a fine febbraio.
    Per ora vado ancora a gas (che odio cordialmente, ma non per questioni di economia, sono alienazioni mentali mie :P ), ma sicuramente entro qualche mese sarò più preciso.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Io il piano ad induzione l'ho gia'.
    Quando ho cambiato casa, passando dal gas all'induzione, mia moglie ha avuto qualche remora ad usarlo.
    A parte aver cambiato una parte del pentolame, non adatto, i problemi iniziali (adattamento al nuovo sistema) sono stati ampiamente superati.
    Pensa che mia moglie (che e' cinese di origine) trova piu' conveniente l'induzione del gas per cucinare i suoi piatti preferiti...

    Ciao

    MetS
     
    .
  9. clash4
     
    .

    User deleted


    Toglimi una curiosità, se l'antiaderente nn si può usare ci sono materiali alternativi?
    Usi il wok?
    Si può cucinare a vapore?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Che io sappia si, ma poi chi ti ha detto che l'antiaderente non si puo' usare?
    Noi lo usiamo!
    Ovviamente usiamo il wok!
    Per il vapore mia moglie ha un accrocchio cinese in acc inox, funziona da dio....

    MetS
     
    .
  11. clash4
     
    .

    User deleted


    Con il piano a induzione?
    Io ho sempre sentito che nn va bene perchè lo strato interno nn conduce, ma se tu la usi allora è una gran notizia...

    Che acciaio hai preso te? AISI 414 o 404 qual'è l'ideale?

    La cottura a vapore mi fa impazzire, soprattutto il riso...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (clash4 @ 5/2/2007, 17:21)
    Con il piano a induzione?
    Io ho sempre sentito che nn va bene perchè lo strato interno nn conduce, ma se tu la usi allora è una gran notizia...
    Che acciaio hai preso te? AISI 414 o 404 qual'è l'ideale?
    La cottura a vapore mi fa impazzire, soprattutto il riso...

    Ho un prodotto francese, ci dovrebbe essere qualcosa in Italia.
    Domani ti do il link, adesso vado a casa, sono cotto.

    Non ho capito se l'acciaio e' quello della cottura a vapore, guardo e sempre domani te lo dico.
    Ciao
    MetS
     
    .
  13. fly.mez
     
    .

    User deleted


    Saluti a tutti una domanda; ma come faccio sapere se le pentole che ho vanno bene per il piano a conduzione ?
    c'e per caso qualche codice stampato o qualche sigla del tipo di acciaio di cui sono costruite ?
    Fly.mez
     
    .
  14. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MetS-Energie @ 5/2/2007, 18:01)
    CITAZIONE (clash4 @ 5/2/2007, 17:21)
    Con il piano a induzione?
    Io ho sempre sentito che nn va bene perchè lo strato interno nn conduce, ma se tu la usi allora è una gran notizia...
    Che acciaio hai preso te? AISI 414 o 404 qual'è l'ideale?
    La cottura a vapore mi fa impazzire, soprattutto il riso...

    Ho un prodotto francese, ci dovrebbe essere qualcosa in Italia.
    Domani ti do il link, adesso vado a casa, sono cotto.

    Non ho capito se l'acciaio e' quello della cottura a vapore, guardo e sempre domani te lo dico.
    Ciao
    MetS

    Diccelo anche a noi dai ! :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Per il link devi aspettare, l'avevo trovato lo stesso giorno ma non ricordo piu' dove l'ho salvato.....
    Leggiti qui per ora.

    Leggo su un sito di cucina:

    Pentole per piano cottura a induzione
    Per cucinare con l'induzione devi usare pentole con fondo a base ferromagnetica, che puoi usare anche con i piani di cottura tradizionali.
    I recipienti compatibili con l'induzione sono:

    acciaio smaltato con o senza rivestimento antiaderente.
    ghisa con o senza fondo smaltato.
    acciaio inox adatti all'induzione
    alluminio con fondo speciale

    Per capire se il tuo recipiente è compatibile con il piano cottura a induzione:
    Metti il recipiente su di un'area di riscaldamento a potenza 4 e controlla le spie

    Spia fissa: compatibile con l’induzione
    Spia lampeggia : incompatibile con l’induzione
    Puoi anche provare con una calamita: se si attacca al fondo del recipiente, significa che è compatibile. Se acquisti un recipiente per la cottura ad induzione controlla che ci sia il logo sul fondo o sulla confezione, sarai certo della sua perfetta compatibilità con il piano in condizioni di uso normali.
     
    .
126 replies since 17/8/2006, 22:57   164068 views
  Share  
.