Confronto piano di cottura a gas e piano di cottura ad induzione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. torpedine
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (clash4 @ 3/4/2007, 08:52)
    Penso siano quelli che spesso si vedono sulle trasmissioni TV.

    Guardo poco la tv e tantomeno le televendite...
    Sono una fregatura?

    Grazie.
     
    .
  2. clash4
     
    .

    User deleted


    Intendo quelli che usano per cucinare in TV nei programmi di cucina o quando gli serve da scaldare e nn possono usare il gas. Penso siano validi ma nn ho esperienza in merito
     
    .
  3. torpedine
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (clash4 @ 3/4/2007, 12:42)
    Intendo quelli che usano per cucinare in TV nei programmi di cucina o quando gli serve da scaldare e nn possono usare il gas. Penso siano validi ma nn ho esperienza in merito

    Aahhh... come al solito non avevo afferrato il senso del discorso.

    Bhè, nelle trasmissioni useranno sicuramente prodotti professionali o semi-pro (prezzi dai 150 euro ai 900 euro) con potenze massime da 3kw in su.

    3000w è una potenza poco compatibile con il mio contratto di fornitura elettrica e dato che mi fanno comodi 2 "fuochi" (anche sul piano cottura a gas non ne uso più di due, scelti tra i 5 disponibili in base alla dimensione del recipiente), mi sono accaparrato su ebay due piastre da 1800w: resta da vedere la qualità globale dell'oggetto e il materiale del piano di appoggio visto che stiamo parlando di 70 euro di spesa complessiva, di cui oltre 20 necessari alla spedizione.

    Stamani ho fatto il bonifico, spero di poter aggiornare il thread la settimana prossima.

     
    .
  4. clash4
     
    .

    User deleted


    Io sono molto propenso a comprare tra un pò il piano ad induzione, ma a parte in questo forum tutti me lo sconsigliano per le bollette che dovrei pagare ricadendo in fascia alta e facendo un contratto maggiore.
    Il fatto è che in Italia Enel ha contratti un pò del cavolo...

    CITAZIONE (albe75 @ 3/4/2007, 10:04)
    CITAZIONE (clash4 @ 3/4/2007, 08:52)
    A proposito ALBE75: Il contratto da 3kW che ti permette di arrivare a 4 per 2 ore al giorno lo hai fatto con ENEL? Io nn riesco a trovarlo in internet

    Dopo un ora di estenuanti ricerche ho trovato la pagina del sito enel dove si parla di questo argomento.

    La pagina è quì


    Copio la parte interessante:

    CITAZIONE
    Come è stata modificata la taratura del Contatore Elettronico?

    Il Contatore Elettronico, come il contatore preesistente, mette a disposizione, per un tempo illimitato, una potenza("potenza disponibile") fino al 10% in più di quella "impegnata", come previsto contrattualmente. Inoltre, il Contatore Elettronico consente di prelevare per circa 182 minuti il 21% in più rispetto alla potenza disponibile.

    Per esempio, per un contratto da 3 kW è possibile prelevare senza limiti di tempo fino a 3,3 kW(potenza disponibile). Se si superano, invece, i 3,3 kW viene data la possibilità di prelevare fino a 4 kW (potenza limite) per circa 182 minuti.

    L'interruttore scatta dopo due minuti se per tale periodo si preleva una potenza superiore ai 4 kW.

    Quindi da quanto leggo questo vale per tutti, non hai fatto un contratto particolare...
    Strano allora che a me ogni tanto salti la corrente quando parte la pompa dell'acqua che ho in giardino in contemporanea magari al compressore del frigo...

    GRAZIE ALBE75
     
    .
  5. torpedine
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (clash4 @ 3/4/2007, 16:31)
    Io sono molto propenso a comprare tra un pò il piano ad induzione, ma a parte in questo forum tutti me lo sconsigliano per le bollette che dovrei pagare ricadendo in fascia alta e facendo un contratto maggiore.
    Il fatto è che in Italia Enel ha contratti un pò del cavolo...

    Vedrai che risate a Luglio quando verrà cessata la tariffa agevolata.... :(
    Stanno propagandando una riduzione del costo dell'energia elettrica quantificandone il risparmio a famiglia, ma probabilmente si tratta di una famiglia campione NON casualmente scelta.

    Per quanto riguarda il consumo elettrico del piano ad induzione non ho un'esperienza diretta (anche se mi rendo conto di quanto calore del fornello a gas se ne vada disperso in ambiente); solo che dovrei "cucinizzare" un ambiente non abitabile (sottotetto) e è l'unica soluzione praticabile, salvo realizzazione di impianto gas non a norma/abusivo, cosa che vorrei evitare.
     
    .
  6. clash4
     
    .

    User deleted


    Cosa intendi con VERRA' CESSATA LA TRIFFA AGEVOLATA??
     
    .
  7. marcomato
     
    .

    User deleted


    A proposito ti sono arrivati i fornelli ad induzione "economici"? come vanno?
    Su ebay tedesco-francese ho visto che a parte i consueti piani cottura completi (da 400 euro in su) ci sono delle piastre doppie a 149 circa (1800+1400 W) e le piastre "singole" da 24,90 (asta) in su... generalmente 1800 W.

    probabilmente è la vetroceramica che costa... per cui meno ce n'è e meno costa l'attrezzo! ^_^


    Posto che, come giustamente considerato, non è che per fare la pasta o il caffè accendiamo a manetta tutti e 4 i fuochi contemporaneamente... integrare il gas con un paio di piastre come le tue diventa interesante e fattibile, oltre che non proibitivo come costo, a patto di:

    -Avere, come sopra detto, il contatore con contratto da 3 kw nominali che ti permette di prelevare 3,3 kw sempre e 4 KW per tre (non due!) ore al giorno... e se ti scappa una manopola "regge" per un paio di minuti anche oltre i 4 kw...
    insomma...che a 3,001 kw non faccia saltare la luce...come sembrava facesero i primissimi contatori elettronici!

    -dotare la presa di un lettore di consumo istantaneo (se non gia presente sul display) che mi permette di dosare l'assorbimento della corrente...considerando che ho magari due luci e la tv accese...e potrebbe partire il frigo... in tal caso ho pochi minuti per portarmi sotto i 4 kw totali, ma riesco comodamente a giostrarmi con una pentola d'acqua da far bollire ed una padella di sugo!

    tutto cio senza dover sottoscriver un contratto da 6 o più kw... con le tremende spese fisse che comporta

    Edited by marcomato - 10/4/2007, 19:21
     
    .
  8. torpedine
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE
    A proposito ti sono arrivati i fornelli ad induzione "economici"? come vanno?

    Spediti venerdì, arriveranno all'inizio della settimana prossima credo.

    CITAZIONE
    le piastre "singole" da 24,90 (asta) in su... generalmente 1800 W.

    Si, ho preso un paio di questi. Aspetta a fare acquisti: verifico come funzionano e soprattuto la finitura del piano di cottura, visto che non ho trovato foto decenti.

    CITAZIONE
    probabilmente è la vetroceramica che costa... per cui meno ce n'è e meno costa l'attrezzo! ^_^

    Appunto... io spero che la vetroceramica ci sia e non un altro materiale soggetto a graffiarsi..

    Per l'utilizzo con un contratto da 3kw sono fiducioso.
     
    .
  9. clash4
     
    .

    User deleted


    Il mio caso è un pò diverso perchè avrò anche la pompa di calore quindi le alternative sono o un contratto unico da 6 o più kW oppure due uno da 3 per la PDC, e un altro per casa. Secondo voi cosa mi conviene?
    I costi fissi ho visto sono sui 100 euro l'anno in più.
     
    .
  10. torpedine
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (clash4 @ 10/4/2007, 16:27)
    Cosa intendi con VERRA' CESSATA LA TRIFFA AGEVOLATA??

    Acc... Rispondendo prima a questo messaggio e poi al successivo ho fatto confusione. In pratica l'ho cancellato.

    Sintetizzando verrà abbandonata la tariffa D3 così come la conosciamo, a scaglioni tariffari in base a quanti Kwh abbiamo consumato: l'idea originaria era di agevolare le fascie deboli della società, ma nella realtà spesso chi consuma poca elettricità è colui che sta poco in casa (ad esempio lavoratore single) e non chi ha una famiglia numero monoreddito, anziani pensionati, invalidi.

    Ci sarà una penalizzazione per chi consuma più elettricità, tramite due parametri che verranno incrementati progressivamente (lasciano invariato il costo del Kwh) insieme però a un'agevolazione per le famiglie numerose o altri soggetti socialmente deboli.

    Resta da vedere se all'atto pratico si tradurrà in un risparmio per i nuclei familiari più in difficoltà o in un ulteriore balzallo per tutti gli altri.

    Saluti.
    Simone.
     
    .
  11. rico.fede
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    mi intrometto solo ora nella discussione spero non ormai morta.
    Devo valutare anch'io se acquistare un piano di cottura ad induzione, e quello che vorrei chiedere
    a chi lo usa già è se, a parte la questione risparmio e tempo, permette di cucinare con le
    stesse modalità e gli stessi risultati sul cibo di un tradizionale piano a gas. I piatti ottenuti
    sono analoghi a quelli di una volta?
    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere

    ciao ciao!

    Fede
     
    .
  12. albe75
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rico.fede @ 5/6/2007, 22:53)
    Ciao a tutti,
    mi intrometto solo ora nella discussione spero non ormai morta.
    Devo valutare anch'io se acquistare un piano di cottura ad induzione, e quello che vorrei chiedere
    a chi lo usa già è se, a parte la questione risparmio e tempo, permette di cucinare con le
    stesse modalità e gli stessi risultati sul cibo di un tradizionale piano a gas. I piatti ottenuti
    sono analoghi a quelli di una volta?
    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere

    ciao ciao!

    Fede

    Io lo uso da 6 mesi e per me cucina anche meglio del piano a gas. :D
     
    .
  13. hike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rico.fede @ 5/6/2007, 22:53)
    ........... permette di cucinare con le stesse modalità e gli stessi risultati sul cibo di un tradizionale piano a gas. I piatti ottenuti
    sono analoghi a quelli di una volta?
    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere

    ciao ciao!

    Fede

    Ciao :)
    Per le modalità, vantaggi e svantaggi sicuramente avrai letto i posts precedenti.
    Se per piatti di una volta intendi alterazioni dei sapori, no. Nessuna, che io sappia almeno.
    Il timore che l'uso di campi elettromagnetici possa alterare le caratteristiche dei cibi, in questo caso è infondata per due motivi.
    Il volume interno al contenitore è quasi del tutto schermato dal contenitore stesso e le frequenze utilizzate per il riscaldamento ad induzione sono decine di migliaia di volte inferiori a quella del forno a microonde, ad esempio.
    Una cassa acustica economica che suona o un televisore acceso probabilmente sono più "alteranti" i sapori di un piano induzione che scalda !! :P
     
    .
  14. rico.fede
     
    .

    User deleted


    Grazie delle risposte. :rolleyes:
    Il mio dubbio riguardo ai cibi cucinati non era tanto quello che il campo
    elettromagnetico potesse alterare i sapori, ma piuttosto quello che con
    il tipo di calore prodotto (diverso da una fiamma localizzata) non si
    riuscissero ad ottenere i risultati in cucina ottenibili con il gas (tipo
    una bella bistecca alla piastra, o i cibi dorati o croccanti ecc...).
    Io (o meglio, la mia futura moglie...) ho paura che si debba cucinare in maniera diversa,
    con risultati più "uniformi" od "omogenei" ma meno "originali"...
    non so se sono riuscito a rendere la cosa.
    Grazie

    Ciao!

    Fede
     
    .
  15. hike
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :lol:
    Scusa ma non avevo capito.
    Ti posso assicurare che, nonostante l'induzione, riesco a fare delle "cose originalissime" in cucina !! :lol:
     
    .
126 replies since 17/8/2006, 22:57   164068 views
  Share  
.