Energia gratis......tramite raggio laser

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tianos
     
    .

    User deleted


    vi pongo dei problemi di immaginazione pero...
    1) la rifrazione dell'aria che problemi darebbe?! (ess nuvolo)
    2) lo scaricamento del potenziale tra stratosfera e terreno quali problemi darebbe (gli eddensamenti temporalenschi no si formano propio per elettricita statica in atmosfera?! non si creerebbe una zona di siccita in tutta la zona circostante per la diminuzione dell'elettricita dell'aria nella zona di passaggio ?)
     
    .
  2. Wechselstrom
     
    .

    User deleted


    Nella pagina http://jnaudin.free.fr/html/afep012.htm leggo
    CITAZIONE
    the principle of longitudinal electrostatic waves

    Ma come fa un campo elettrostatico a propagarsi per onde? A me suona strano... Forse è un refuso: anziché electrostatic ci voleva electrodynamic.
    Siccome poi c'è un 555 che genera un'onda quadra, sarei cauto prima di parlare di campo elettrostatico.
    Ciao :)
     
    .
  3. Hellblow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non so perchè si continua a parlare di fulmini.

    Perchè le difficoltà tecniche sono molto simili, o pensate che la ddp fra terra e nuvole sia di pochi volt? Appena create un ponte conduttore vedrete parecchia energia scaricata in terra, ed in qualche modo dovete accumularla. Non credo che semplici condensatori possano bastare, almeno non condensatori convenzionali.

    http://www.esdjournal.com/articles/lightn.htm

    Edited by Hellblow - 29/8/2006, 20:11
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Tra l'altro ho il dubbio che puntando un laser sulla ionosfera si verifichi una discesa di cariche. Nella ionosfera esistono si' particelle cariche,che permettono propagazione elettromagnetica,ma l'aria è rarefatta.Non è invece rarefatta la composizione di una nuvola,che è densa e si trova a pochi Km dal piano di terra. La ionosfera sta sui 100 Km,non è poco,occorre ''spazzolare' col laser una grossa porzione di cielo ionosferico per catturare elettroni. Per quello sostenevo che un laser a fascio continuo consuma molto,parecchi Kilowatt.
     
    .
  5. Nabucodor
     
    .

    User deleted


    oggetto volate ti sbagli........ la ionosfera è come un acqua se crei un buco si crea il passaggio la differenza di potenziale è molto alta tra il cielo e la terra... per fenomeni elettrostatici non bisogna spazzolare come dici t appena si crea il ponte si innesca un passaggio potentissimo..... ok?
     
    .
  6. compositore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    o pensate che la ddp fra terra e nuvole sia di pochi volt?

    ...credo intendessi dire tra terra e ionosfera ... le nuvole sono parecchio più in basso ... ;)
    CITAZIONE
    la ionosfera è come un acqua se crei un buco si crea il passaggio la differenza di potenziale è molto alta tra il cielo e la terra

    azz.. dimenticavo ... qualcuno di voi conosce l'ordine di grandezza?
     
    .
  7. Nabucodor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (compositore @ 30/8/2006, 02:09)
    CITAZIONE
    o pensate che la ddp fra terra e nuvole sia di pochi volt?

    ...credo intendessi dire tra terra e ionosfera ... le nuvole sono parecchio più in basso ... ;)
    CITAZIONE
    la ionosfera è come un acqua se crei un buco si crea il passaggio la differenza di potenziale è molto alta tra il cielo e la terra

    azz.. dimenticavo ... qualcuno di voi conosce l'ordine di grandezza?

    La struttura elettrica dell'atmosfera.
    Durante le giornate di bel tempo, esiste una differenza di potenziale dai 200.000 ai 500.000 V fra la superficie della terra e la ionosfera (80 chilometri di altitudine).
     
    .
  8. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Se volete raggiungere 80 Km allora vi servirà un bel po di potenza per il laser :D
     
    .
  9. compositore
     
    .

    User deleted


    200 - 500 KV ? c'è da essere ottimisti riguardo al contenimento, poichè non sono valori da fantascienza.
    Il problema sollevato da Hellblow sulla potenza del laser rimane insoluto.
    Idea (che sa di ca..ta ^_^ ) : cosa succede se immetto un secondo laser in asse al primo (tramite prismi)? In modo che segua il percorso del primo così da giovare dell'effetto di preionizzazione e "sbucare" più in alto del primo laser? ... potrebbe funzionare? Come sarebbe il rapporto resa/potenza? (due laser farebbero meglio di uno di potenza doppia?)
     
    .
  10. Tianos
     
    .

    User deleted


    per prima cosa io chiederei quanta potenza chiede un laser del genere?! la differenza di potenziale tra ionosfera e terra basterebbe per alimentarlo ?!
    si riuscirebbe oltre che alimentarlo anche avere enrgia di scarto sufficentemente ampia , da superare i problemi che incorrerebbero nella realizzazione del progetto?!
     
    .
  11. Hellblow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (compositore @ 30/8/2006, 15:14)
    200 - 500 KV ? c'è da essere ottimisti riguardo al contenimento, poichè non sono valori da fantascienza.
    Il problema sollevato da Hellblow sulla potenza del laser rimane insoluto.
    Idea (che sa di ca..ta ^_^ ) : cosa succede se immetto un secondo laser in asse al primo (tramite prismi)? In modo che segua il percorso del primo così da giovare dell'effetto di preionizzazione e "sbucare" più in alto del primo laser? ... potrebbe funzionare? Come sarebbe il rapporto resa/potenza? (due laser farebbero meglio di uno di potenza doppia?)

    Due laser sovrapposti, se non sono in coerenza di fase, tendono ad interferire e perdere in potenza. Devono essere esattamente in fase, quindi in generale due laser sono peggio di uno potente il doppio.
     
    .
  12. compositore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Tianos:
    la differenza di potenziale tra ionosfera e terra basterebbe per alimentarlo ?!

    la ddp si può adattare entro certi limiti, il problema è la potenza erogabile e l'energia totale (finirà? ... mah)
    se non sbaglio le cariche elettriche della ionosfera sono generate dall'interazione della radiazione solare con le molecole d'aria più esposte... per cui, alla fine la sorgente energetica sarebbe il Sole ... non credo si esaurirebbe.
    Per la potenza erogabile, vediamo, a parità di tensione, che a quanto capito è sempre quella (pur variando .... ahahahah) possiamo intervenire massimizzando l'apporto di corrente .... quanti Ampère possono passare nella colonna (colonnina) d'aria ionizzata da un laser simile?
    Eviterei comunque di cortocircuitare completamente la ionosfera a terra ... presumo che serva a qualcosa (la ionosfera), anche se non so a cosa ... poi chi li sente quelli di Greenpeace?
     
    .
  13. Nabucodor
     
    .

    User deleted


    anche nell' atmosfera viene mantenuta è una legge dell' equilibrio....... anche se noi ne prendessimo una parte il tutto tenderebbe a ripristinarsi.... perchè come ha ben detto "compositore" l'energia viene dal solo enon solo.... sono i raggi cosmici che scontrandosi con la nostra atmosfera sprigionano cariche..... quindi..... lo squilibrio non c'è!!!
    E poi non lo dico solamente io ma anche Tesla!!! egli stesso disse che la + grande fonte di energia era la capacità della terra con quella della ionosfera! !!! in collegamento sempre con i raggi cosmici.
    Poi a fronte della teoria dell' equilibrio perchè secondo voi accadono i fulmini? per liberare un po di energia in eccesso!!! !
    quanta energia cede la terra sottoforma di fulmini ogni anno?
    Quanti fulmini cadono in 1 anno sulla terra? se un solo fulmine basta a dare energia a tutta NewYork per un anno...
    ora facciamo due calcoli: Sulla Terra si hanno 16 milioni di temporali all'anno ovvero circa 44 mila al giorno, con la caduta di 100 fulmini al secondo. Mediamente per un totale di circa oltre 3 Miliardi di fulmini all'anno la citta di NewYork è fatta da circa 10 milioni di persone e per tuttta la citta per un anno basta l'energia di un fulmine!!! ora la popolazione della terra e di cirac 6 miliardi quindi 6 miliardi su 10 milioni fa 600 per eccesso quindi a noi ci servirebbero solatndo l'energia di 600 fulmini all'anno quindi solo il 0.00002 % quindi una quantità piccolissima anche se fossimo 12 milianrdi il tutto diventerebb solo di 0.00004 % quindi una quantità irrisoria e questo ci darebb l'enrgia per tutto l'anno..... ho paragonato il farbisogno ai Cittadini di NewYork quindi un consumo altissimo di energia elettrica quindi i mie dati sono molto in eccesso..... quindi abbiamo tantissima energia in eccesso che la terra scarica.... avete capito bene ECCESSO la scxarica per mantenere un equilibrio quindi se noi prelevassimo quella piccolissima quantità cotinuerebbe a scarica lostesso
    Spero di aver risolto i vostri dubbi!!!!

    a fronte di qeusto vi dico anche un altra cosa.... esiste unamaniera per creare un raggio fortemente ionizzante x trasportare l'energia..... ma ci sono fattori nuovi che entrano in gioco basati su studi di tesla "energia radiante".... comunque se qualcuno è interessato e fortemente motivato mi contattasse in PVT.
     
    .
  14. Tianos
     
    .

    User deleted


    occhio e lo stesso discorso che si fa da centinaia di anni con le energie fossili :D
    se il ragionamento va su un solo paesino o anche citta che si alimentasse con questto sistema e' un conto , ma c'e' da tener conto che siamo quasi 7 miliardi e siamo disposti in quasi tutto il globo ....dipenderebbe , in caso fosse ampliamente sfruttabile , quanto noi stessi la sfrutteremo.
    prova a immaginare mezzo miliardo di laser che rubano potenziale alla ionosfera...forse qualcosa succederebbe.

    comunque io ho unidea migliore per il laser invece di farlo salire per poi scendere perche non farlo semplicemente scedere da un sateliite?...oltre che a poter essere alimentato fuori dall'atmosfera a pannelli solari (che se non sbaglio dovrebbe essere 200 v circa pe metro quadro ) non servirebbe consumare il doppio....pero e da vedere se basta come potenza ...almeno di non costruire un parco d'abruzzo a pannelli solari per tale laser :D
     
    .
  15. compositore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Tianos:
    comunque io ho unidea migliore per il laser invece di farlo salire per poi scendere perche non farlo semplicemente scedere da un sateliite?

    è una buona idea,
    su una cosa non sono daccordo: il laser che parte dalla superficie terrestre non deve salire E POI SCENDERE ... fa solo un percorso in avanti, come farebbe il laser dal satellite ... è solo la corrente elettrica che scende. ;)
     
    .
53 replies since 28/8/2006, 20:13   3194 views
  Share  
.