Iniezione di acqua: quale pompa e quale iniettore?

Come impostarla?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. odisseo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maurjzjo @ 8/9/2006, 15:37)
    Non mi sono limitato ad una lettura superficiale e se vuoi posso riportarti passi testuali dei tuoi documenti a conferma.

    Esattamente quello che mi aspettavo, meditaci sopra, tanto non ho fretta
    ;)

    Odisseo
     
    .
  2. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    Non occorre.
    Quando doveva dirsi e' contenuto nei post sopra : "temperatura di camera e temperatura di piroscissione hanno medesimi ordini di grandezza".

    Ti invito a confutare quest'affermazione con brevi affermazioni di senso compiuto senza rimandi a documenti o a ritiri di meditazione.

    ;-)

    Maury
     
    .
  3. odisseo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maurjzjo @ 8/9/2006, 16:26)
    Non occorre.
    Quando doveva dirsi e' contenuto nei post sopra : "temperatura di camera e temperatura di piroscissione hanno medesimi ordini di grandezza".

    Ti invito a confutare quest'affermazione con brevi affermazioni di senso compiuto senza rimandi a documenti o a ritiri di meditazione.

    ;-)

    Maury

    Salviamola, mentre ci pensi sopra

    Se quanto ti ho passato non ti basta, cerca pure in rete
    ;)

    Ti dò qualche indizio, l'acqua si usa correntemente in certi motori e, nò, l'acqua non brucia
    Del resto, perchè scinderla in idrogeno e ossigeno nella camera di scoppio per poi ribruciarvela subito ???


    Odisseo
    p.s. dal manuale, la scorciatoia di una strada diritta è, giocoforza tortuosa e più lunga della strada stessa


    Edited by odisseo - 8/9/2006, 16:42
     
    .
  4. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    No , no , quanto ci hai passato ci basta.
    Conferma quanto dicevamo.



    Maury
     
    .
  5. odisseo
     
    .

    User deleted


    Ooooopppssss....hai risposto mentre avevo altro da fare, la reinvio, risalvando quanto posti

    Odisseo


    CITAZIONE (maurjzjo @ 8/9/2006, 16:39)
    No , no , quanto ci hai passato ci basta.
    Conferma quanto dicevamo.



    Maury

    Ti dò qualche indizio, l'acqua si usa correntemente in certi motori e, nò, l'acqua non brucia
    Del resto, perchè scinderla in idrogeno e ossigeno nella camera di scoppio per poi ribruciarvela subito ???


    Odisseo
    p.s. dal manuale, la scorciatoia di una strada diritta è, giocoforza tortuosa e più lunga della strada stessa


     
    .
  6. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    Ti do' io un indizio : rileggiti i post sopra , quello che tu pensi non erano i nostri propositi.


    CITAZIONE
    Ti dò qualche indizio, l'acqua si usa correntemente in certi motori e, nò, l'acqua non brucia

    Nessuno ha detto che l'obiettivo fosse la combustione dell'acqua.
    L'obiettivo era l'espansione fisica che pero' senza trasformazioni chimiche puo' ossidare la camicia del cilindro.

    CITAZIONE
    Del resto, perchè scinderla in idrogeno e ossigeno nella camera di scoppio per poi ribruciarvela subito ???

    Sei fuori strada. Nessuno ha mai detto di dover fare cio' che pensi di aver letto. Rileggiti i post sopra.


    CITAZIONE
    p.s. dal manuale, la scorciatoia di una strada diritta è, giocoforza tortuosa e più lunga della strada stessa

    Cio' e' in antitesi con il rispetto verso il tuo uditorio che chiede frasi efficaci ed eloquenti senza divagazioni ed incompiutezza protratta per troppi post.



    Maury
     
    .
  7. odisseo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maurjzjo @ 7/9/2006, 11:19)
    Il vapore acqueo viene "debolmente" riscaldato (300 - 400 gradi) per consentire ai vapori di spostarsi autonomamente verso l'aspirazione.

    Quando poi il vapore e' nella camera di combustione , per le alte temperature , si espande ulteriormente producendo il fenomeno fisico di cui parli.

    Maury

    e poi



    CITAZIONE (maurjzjo @ 8/9/2006, 10:21)
    N.B. : Se i vapori d'acqua vengono sfruttati dal punto di vista fisico nella loro espansione piuttosto che dall'aspetto chimico con la loro piroscissione , a lungo andare arrugginisci la camera di combustione. Occorre quindi fare in modo che l'acqua si decomponga e questo l'ottieni con maggiore probabilita' introducendo vapore surriscaldato.

    ergo

    Cerchi la scissione

    come ribadisci:



    CITAZIONE (maurjzjo @ 8/9/2006, 10:53)
    CITAZIONE
    Hai una vaga idea delle temperature necessarie ?

    La temperatura di piroscissione dell'acqua e' 2300 gradi , esattamente nell'ordine delle temperature presenti durante la combustione che possono toccare i 3000 gradi ISTANTANEI.

    CITAZIONE
    Cosa succederà al motore a quelle temperature ?

    Non succedera' nulla al motore perche' l'elevata temperatura riguarda il nocciolo interno della combustione ; il motore ha una massa tale da conferirgli un'inerzia termica che gli rendono impossibile seguire la dinamica termica del nocciolo. Alla fine sul motore hai una temperatura media molto al di sotto di quella del nocciolo di combustione.

    Altrimenti, spiegami il senso dei tuoi interventi



    CITAZIONE (maurjzjo @ 8/9/2006, 13:27)
    Link che comunque confermano come la temperatura di combustione del motore (li' citata a 2400 gradi) e' sempre una temperatura dello stesso ordine di grandezza della temperatura di piroscissione dell'acqua.

    Qualora il margine di temperatura fosse critico si puo' sempre intervenire sulla carburazione del motore per innalzare la temperatura del motore.

    CITAZIONE (maurjzjo @ 8/9/2006, 16:26)
    Non occorre.
    Quando doveva dirsi e' contenuto nei post sopra : "temperatura di camera e temperatura di piroscissione hanno medesimi ordini di grandezza".

    Ti invito a confutare quest'affermazione con brevi affermazioni di senso compiuto senza rimandi a documenti o a ritiri di meditazione.

    ;-)

    Maury

    Giusto ?

    Odisseo
     
    .
  8. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    Ti rispiego il senso dei miei interventi che non hanno mai comportato la combustione dell'acqua come tu insisti a voler dimostrare.

    Cerco la scissione per ridurre l'acqua in elementi piu' semplici altrimenti l'acqua in quanto tale arrugginisce la camicia del cilindro.


    Maury
     
    .
  9. odisseo
     
    .

    User deleted


    Boohhhh

    L'acqua non si scinde, anche perchè la sua azione contrasta proprio l'aumento di temperatura che occorrerebbe per la scissione

    Inoltre, poichè la vuoi iniettare sotto forma di vapore introduci una complicazione in più dovendo gestire quantità non definibili a priori di acqua e difficilmente misurabili

    Infine, rischi di introdurne troppo poca per consentirle di svolgere la funzione per la quale viene correntemente utilizzata nei motori a scoppio

    Odisseo
     
    .
  10. Elektron
     
    .

    User deleted


    Ecco infatti, tropppo poca e' il problema. Se qualcuno mi dice che cosa si vuole fare, e siccome a suo tempo provai anche questo su una Fiesta 1300 aspirata potrei consigliare.
    Dalla discussione non si capisce molto bene chi vuole cosa ...
     
    .
  11. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Non conosco la temperatura di combustione, però confermo che a 3000 gradi c'e' termolisi di H2O senza problemi (questo vuol dire che la ricombinazione deve avvenire NON A 3000 gradi, perchè a quella temperatura l'acqua resta separata) ed a 5000 c'e' il massimo rendimento.
     
    .
  12. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (odisseo @ 8/9/2006, 17:30)
    Infine, rischi di introdurne troppo poca per consentirle di svolgere la funzione per la quale viene correntemente utilizzata nei motori a scoppio

    Caro Odisseo, potresti indicarmi qual'è la sua funzione e dove viene utilizzata?
    Grazie
     
    .
  13. maurjzjo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea30030 @ 8/9/2006, 04:06)
    L' idea di usare una pompa ad aria per spingere la soluzione è perchè se lasciassi fare all' aspirazione del motore esso aspirerebbe in base al suo regime, cosa che ho scritto perchè credo sia meglio di no, credo che solo con una pompa manderei sempre la quantità fissa di soluzione. Inoltre mi spaventa l' idea di mettere un iniettore dentro alla scatola dell' aspirazione senza poter vedere cosa combina li dentro, mentre con l' iniettore dentro una bottiglia trasparente posso vedere quanto e come nebulizza. Non posso certo far andare il motore senza la scatola del filtro.

    Anziche' produrre aereosol perche' non costruisci un iniettore a sezione centesimale o usi un getto prefabbricato alimentato dalla pompa di cui parli ?

    Maury
     
    .
  14. andrea30030
     
    .

    User deleted


    Salve eccomi qui, diciamo che un progettino l' ho fatto, consistente in una pompa da roulotte che spruzza attraverso uno spruzzatore da giardinaggio dentro una bottiglia in cui una pompa di aria soffia aria. Ora il quesito rimane la quantità di acqua da utilizzare. Un litro all' ora?
    Altro problema: cosa aggiungere all' acqua? Un anticorrosivo presumo. Ma quale? Ho trovato un liquido per radiatori contenente alluminio secondo la confezione. Ma può andare bene anche per acciaio? Contiene anche glicol etilenico e colorante, potrebbe danneggiare il metallo? Inoltre questo alluminio sotto che forma è? Potrebbero i suoi sali depositarsi? Degli alchilfosfati che mi dite? Sotto che forma potrei trovarli in vendita?
    Eventuali altri problemi? Accensione troppo anticipata o troppo ritardata? Aggiungere alcol o acetone o etere all' acqua? Acetone o antidetonanti alla benzina?

     
    .
  15. odisseo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Armando de Para @ 8/9/2006, 20:40)
    CITAZIONE (odisseo @ 8/9/2006, 17:30)
    Infine, rischi di introdurne troppo poca per consentirle di svolgere la funzione per la quale viene correntemente utilizzata nei motori a scoppio

    Caro Odisseo, potresti indicarmi qual'è la sua funzione e dove viene utilizzata?
    Grazie

    Viene utilizzata nei motori che debbono sviluppare alte coppie di torsione

    In particolar modo quando vengono utilizzati turbo-compressori

    Riduce la temperatura di combustione, rallenta la combustione, previene l'accensione prematura della miscela aria-benzina o aria-gasolio, previene la detonazione, prolunga la vita delle camere di combustione e dei pistoni, riduce le emissioni di ossidi di azoto

    L'acqua viene iniettata a parte nel cilindro perchè, se venisse iniettata insieme all'aria o al carburante, porterebbe ad una rapida corrosione/usura delle parti

    Odisseo
     
    .
48 replies since 7/9/2006, 02:45   5452 views
  Share  
.