Energia eolica in strada

come sfruttare lo spostamento delle auto

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  1. mariomaggi
     
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    Caro gabryel81,
    CITAZIONE
    ciò che conta è se il sistema produce abbastanza energia da risultare conveniente oppure no.

    No, sicuramente no, non ci sono dubbi, non produce energia ma la sottrae ai veicoli che ne devono impiegare di piu' per andare alla stessa velocita'. Alcune persone attendibili ti hanno risposto chiarendo i dubbi.
    Il sistema che tu proponi e' un ostacolo allo spostamento d'aria. Diciamo di metterlo vicino al guard-rail tra le due carreggiate di un'autostrada dove i veicoli viaggiano veloci.

    Caso a ) Se le ventole fossero minime (piccole, lontane, Cx basso) generebbero forse qualche watt, e influirebbero pochissimo sull'aerodinamica del veicolo, e pochissimo sulla potenza necessaria per muoverlo ad una certa velocita'.

    Caso c ) Esistono delle pareti verticali continue sul guard-rail, che di fatto si trovano a poche decine di centimetri dal veicolo in corsa. Queste pareti - fissate al terreno o al guard-rail - assorbono una forte quantita' di energia meccanica trasmessa dallo spostamento d'aria. Questa energia viene dissipata in attrito elastico e in calore nel terreno. Una piccola parte si trasforma in energia acustica. Se ci fossero dei piezo o altri generatori si trasformerebbe in energia elettrica. Questa energia deve essere fornita come extra dal veicolo che circola. Questa energia serve a comprimere l'aria tra il veicolo e la parete, si tratta di fatto di un compressore continuo il cui assorbimento varia parlomeno in funzione del quadrato della velocita', e anche di piu' (considerando le perdite extra per i flussi non omogenei). Se la parete fosse vicinissima, a 140 km/ora la extra potenza richiesta sarebbe di diverse decine di kW.

    Non ho dimenticato il
    Caso b) Ventola sistemata in posizione opportuna per rubare energia al veicolo che passa. Si chiede al veicolo di consumare 20 kW in piu', e si ottengono 5 kW. Il resto va in inquinamento. Paga l'utente del veicolo.
    Gira e rigira, ci si puo' spostare dal caso b ) nelle due direzioni, si potranno generare 50 kW o 1 kW, ma sempre rubandoli al veicolo.

    marcomato ha centrato in pieno una situazione paragonabile:
    CITAZIONE
    dubito anche riguardo all'efficenza di far correre un camion su un' ipotetico tappeto di generatori piezoelettrici
    ( e anche li c'è da ragionare quante migliaia di volte costerebbe più del gia carissimo nastro d'asfalto).

    infatti, se il mezzo corre su un piano cedevole che sfrutta il peso per produrre energia, le ruote si trovano perennemente "infossate" e pertanto sarebbe come se il camion fosse perennemente in salita... ovvero se camminasse sulla sabbia tenera anzichè sull' asfalto.

    Pertanto anche qua la produzione di energia sarebbe non certo FREE ma a discapito dei consumi del camion!!!

    marconato, quanto hai scritto e' perfetto.

    Questa idea sarebbe applicabile solo ed esclusivamente dove c'e' gia' una parete esistente (ponte, sottopasso, ecc.) che gia' oggi frena un po' l'avanzamento dei veicoli. In tal caso l'applicazione di generatori non comporterebbe ulteriore dispendio energetico rispetto alla situazione attuale.
    Personalmente ritengo che lo sfruttamento di forme di energia cosi' irregolari non sia assolutamente conveniente, se non per l'alimentazione di segnali stradali luminosi in alternativa o a complemento dei pannellini solari. Se il bilancio permette di acquistare alcune migliaia di generatori, meglio usarli dove questi possono generare 24 ore/24 o giu' di li', e non solo al passaggio di un veicolo. In altri miei post avevo presentato sistemi che sfruttavano il passaggio di veicoli o animali, ma sfruttando l'energia cinetica o potenziale in situazioni particolari (esempio: l'arrivo ad un casello autostradale, dove necessariamente bisogna rallentare).

    Ciao
    Mario

    Edited by mariomaggi - 16/9/2006, 17:23
     
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102 replies since 13/9/2006, 21:33   5926 views
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