Energia eolica in strada

come sfruttare lo spostamento delle auto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gabryel81
     
    .

    User deleted


    Ciao giorgio e mario,

    oggi ho viaggiato in una statale e ho cercato di far caso ad eventuali rallentamenti della vettura a cui voi fate riferimento...

    ...andavo a 130 Km/h costanti (il limite di velocità massimo consentito in autostrada) e sono passato attraverso un ponte dalle pareti strette stando attento ad eventuali sbandamenti della vettura, a tenere costante il piede sull'acceleratore e ad eventuali variazioni anche lievi dell'indicatore del tachimetro...

    ...nulla, nessun ostacolo al moto.

    Sicuramente, se fossi entrato in una galleria avrei avvertito l'ostacolo al moto di cui parlate (perché la galleria comprime l'aria spostata dalla vettura frenandola). Però, passando, per esempio, da sotto un ponte non si avverte nessuna opposizione al moto, nessun aumento dei consumi, nulla!

    Ho notato che la statale era piena di cartelli pubblicitari al bordo della carreggiata. Questi dovrebbero (solo in teoria, ma non in pratica) ostacolare il moto delle vetture. Il sistema a pale, invece, anche in teoria, dovrebbe opporsi al moto ancora meno dei cartelloni pubblicitari (anche in considerazione del fatto che le pale sono libere di ruotare e, quindi, consumano energia che, come voi mi insegnate, deve essere consumata. Cosa che non fa un cartellone pubblicitario, per esempio. Ma, anche, un segnale stradale).

    Se, poi, venissero impiegati i sistemi a vortice descritti da Andrea l'efficienza sarebbe ulteriormente aumentata.

    p.s. Se non siete convinti consigliatemi voi un esperimento per verificare se l'opposizione al moto è rilevabile, altrimenti è inutile continuare a parlare di principi o casi che c'entrano poco con la realtà quotidiana!
     
    .
102 replies since 13/9/2006, 21:33   5926 views
  Share  
.