Energia eolica in strada

come sfruttare lo spostamento delle auto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Caro gabryel81,
    penso che siamo tutti d'accordo nel dire che l'effetto aerodinamico laterale esiste (es.: quello dei due treni che si incontrano).
    L'effetto aerodinamico degrada dal punto in cui viene prodotto, in proporzione inversa al cubo della distanza. Tradotto: se a 10 cm dall'auto l'effetto e' una spinta di 1000, a 100 cm la spinta sara' crollata ad 1, pari a un millesimo (10x10x10):(100x100x100).
    Se non sei d'accordo su questo punto, prova a fare una verifica grossolana con un ventilatore potente ed una girandolina leggerissima, quelle usate dai bambini.

    Cio' premesso, qui bisogna capire quali livelli energetici sono coinvolti nella cessione di energia.

    L'auto a 130 km/h ha una certa inerzia, ha accumulato una certa energia cinetica di gran lunga superiore a quella richiesta dall'aumento del Cx aerodinamico dovuto agli ostacoli laterali. Nel passaggio da una zona libera ad una con ostacoli si ha una cessione minima di energia cinetica, e questo influisce sulla velocita' in modo minimo e non rilevabile dal tachimetro di bordo. Se invece la situazione con ostacoli permane, la maggior resistenza all'avanzamento determinera' una riduzione della velocita' a parita' di potenza (es.: 1 km/h) oppure il mantenimento della velocita' grazie ad un aumento della potenza e del consumo di carburante.

    CITAZIONE
    ...nulla, nessun ostacolo al moto.

    questa puo' essere una sensazione. Non devi aspettarti grandi energie. Se la tua auto ha un'aerodinamica tale per cui l'aria viene convogliata molto nella parte superiore e inferiore, e poco verso i lati, l'effetto sara' minimo (come sara' minima la sovrapressione creata da quell'auto verso il ventolone futuribile).
    Il Cx dichiarato di un'auto e' il valore complessivo, non viene mai dichiarato come si scompone il Cx.

    CITAZIONE
    Però, passando, per esempio, da sotto un ponte non si avverte nessuna opposizione al moto, nessun aumento dei consumi, nulla!

    non credo proprio che tu possa verificare un aumento dei consumi solo passando sotto un ponte!

    CITAZIONE
    p.s. Se non siete convinti consigliatemi voi un esperimento per verificare se l'opposizione al moto è rilevabile, altrimenti è inutile continuare a parlare di principi o casi che c'entrano poco con la realtà quotidiana!

    Date le grandezze in gioco, tu vorresti rilevare un fenomeno che comporta una piccola variazione della grandezza misurata, misura che potrebbe essere falsata da colpi di vento, fenomeni di aderenza, irregolarita' di alimentazione normalmente gestite dai regolatori elettronici. Credo che sia impossibile fare una misura seria se non in galleria del vento, con strumentazione professionale.

    Puoi pero' verificare semplicemente la tua idea, metti un ventilatore assiale nella posizione che ritieni migliore (ma non pericolosa, mi raccomando!) e osserva le pale, anche senza carico elettrico. Essendo reversibili, l'aria le fara' girare. Se la ventola gira in continuazione anche senza carico, puoi
    fare una prova con un ventilatore con motore a corrente continua che ha il vantaggio di diventare generatore elettrico semplicemente facendo girare le pale.
    Se invece le pale non girano in continuazione, puoi anche fermare l'esperimento, infatti mettendo un carico elettrico le stesse restebbero inchiodate.

    Tienici informati!
    Ciao
    Mario




     
    .
102 replies since 13/9/2006, 21:33   5926 views
  Share  
.