Energia eolica in strada

come sfruttare lo spostamento delle auto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zintolo
     
    .

    User deleted


    Io ho premesso che non sono ferrato in materia, ma è proprio per capire che mi sto documentando (sapendo che la conoscenza della dinamica dei vortici probabilmente smuoverà alcuni punti della fluidodinamica) e sto interpretando il messaggio di Andrea, che in fatto di vortici credo sia il più ferrato del forum.
    il mio messaggio è assolutamente legato a quello di andrea. un po' voleva essere richiesta di conferme a lui, un po' tramite per spiegare cosa credo volesse dire fra le righe (ed in fondo a tutti i suoi post).
    Il vortice è il metodo naturale per trasferimento di fluidi da milioni di anni. Su questo concorderai.
    Bene, da cosa sto leggendo (ed è quello che Andrea credo stia portando ripetutamente sul forum con prove tangibili), questo sarebbe anche il metodo con minore dispendio energetico, alla faccia della linearizzazione di Reynolds e Prandtl ;) . Quello che credo voglia dire Andrea, al di là dei cy cz che mi paiono fuori luogo, è che per far dissipare l'energia ad una siepe (parlo della quantità di turbolenza trasmessa ai flussi laterali, che inevitabilmente si riverserà bene o male sulle povere siepi), attraverso un generatore che trasforma l'energia della turbolenza in qualosa di più ordinato (il vortice appunto) da utilizzre per sfruttare energia (che non genero a scapito della macchina, ma utilizzo invece di dissiparla nella siepe) e forse, eliminando moto turbolento, permette anche un migliore cx dell'auto.
    Ora il mio punto di vista però è questo: invece di generare elettricità così, perchè non dotare le auto di appendici che generino esse stesse un vortice "controllato" dietro l'auto?
    Alcuni articoli parlano di ciò, ma non ho fonti dirette per verificarne l'esattezza, nè un link per comprare gli schemi o direttamente l'appendice areodinamica (peraltro orrenda) che ho visto.
    Se fosse efficace e si potesse utilizzare, invece di sfruttare un 25% (ipotetico.. ho diviso i flussi in 4 parti uguali, anche se palesemente non è così!), si potrebbe avere uno sfruttamento teorico 100% dei flussi, ovvero un risparmio nettissimo sul carburante.
    Spero di aver esposto meglio il mio punto di vista, e si capisca il mio utilizzo di condizionali non potendo avere contatto fisico diretto con il fenomeno.
     
    .
102 replies since 13/9/2006, 21:33   5926 views
  Share  
.