Energia eolica in strada

come sfruttare lo spostamento delle auto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zintolo
     
    .

    User deleted


    Ciao Mario (mi permetto di darti del tu non per mancanza di rispetto, ma perchè trovo che sia molto più friendly, se ti desse noia dimmelo) chiedere a me il funzionamento su qualcosa che ha postato e su cui ha fatto fare uno studio Andrea è un po' azzardato, però se guardi i filmati su youtube ed altro materiale che si trova (non troppo facilmente) in rete, un'idea (come me la sono fatta io) puoi fartela. Il fatto che in russia se ne costruiscano di enormi per la produzione eolica di elettricità, vuol dire che una base di veridicità (ad esser pessimisti) ce l'hanno.
    il vortice (con andamento secondo il rapporto aureo) è il metodo con cui si spostano i fluidi con il minimo dispendio di energia (la base di fluidodinamica è che il fluido si sposta verso stadi ad energia minore con il minimo dispendio di energia possibile, e se l'acqua forma mulinelli, vuol dire che è il metodo con minimo dispendio di energia). questo per spiegare la mia idea di crearli (i mulinelli) con appendici (non ho mai parlato di flap o ipersostentatori o qualcosa di simile, non avrebbero senso in un'auto!) per migliorare il cx delle auto (movimentare i flussi con meno dispendio energetico vuol dire risparmiare quell'energia dal carburante) invece di sfruttarne i flussi per fare energia elettrica.
    Per quanto concerne i generatori eolici di elettricità, ovviamente non posso sapere come sono tanto da spiegarli, però suppongo siano generatori eolici (odio le ripetizioni, ma le uso a scanso di equivoci) con alette di immissione aria modificate rispetto ai generatori eolici carenati (o intubati, se preferisci) a torretta che ha postato andrea, dove le alette di immissione aria (un equivalente dello statore delle turbine, se ho inteso bene il suo ruolo) sono orientate assialsimmetricamente. qui, data l'origine più direzionale del flusso d'aria (le auto percorrono l'autostrada tutte nello stesso verso, si spera!) sicuramente sono stati fatti studi flussodinamici per trovare la giusta geometria del condotto di immissione aria. Sono già stato troppo prolisso, e per capire guarda anche solo il video su youtube che è stato linkato qualche post indietro, ed eventualmente rileggiti il mio interento. Sono sicuro che capirai cos intendo.
    Riguardo il generatore, essendo nel group EOLICO, essendo il titolo del thread "energia EOLICA in strada", e parlando di trasformare energia immagazzinata nell'aria, mi pareva scontato.
    Ciao!
     
    .
102 replies since 13/9/2006, 21:33   5926 views
  Share  
.