Energia eolica in strada

come sfruttare lo spostamento delle auto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gymania
     
    .

    User deleted


    Scusate l'intrusione!
    Vedo che l'ambiente è piuttosto "caldo", quindi spero di non irritare nessuno con questo mio post, ne' spero di andare fuori tema.
    Vorrei semplicemente portare l'esperienza di una persona che osserva ciò che la circonda.
    Abito in una casa lungo una statale ad intenso traffico, e ho notato (come penso sia ovvio) che se me ne sto' in giardino riparato dal muretto di cinta non mi arriva l'aria delle auto in transito, mentre se mi sposto di solo un metro, dove finisce il muretto ed inizia la recinzione con la mia siepe, qualche refolo arriva.
    Ne deduco che la siepe non assorbe tutta l'energia eolica dell'auto in transito (come penso faccia il muro).
    Quindi, il dispendio energetico del sistema auto/muro è superiore al dispendio del sistema auto/siepe.
    Sbaglio?
    Verificato che dietro ad un muro investito perpendicolarmente al vento mi posso riparare quasi completamente dal vento stesso, mentre dietro ad un savonius nelle stesse condizioni i miei capelli si muovono, direi che se i viadotti venissero realizzati ad arcata unica e al posto del muro spartitraffico di sostegno ci fossero dei generatori eolici, il bilancio totale sarebbe sicuramente migliore.
    No?
    Concludendo, credo anche che chi progetta e costruisce le autostrade dovrebbe prestare una qualche attenzione al profilo degli accessori quali spartitraffico, muretti, colonnine s.o.s. ecc. visto quello che ci "estorgono" in pedaggio...
    Pace a tutti!
     
    .
102 replies since 13/9/2006, 21:33   5926 views
  Share  
.