Energia eolica in strada

come sfruttare lo spostamento delle auto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zintolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (snowstorm @ 6/10/2006, 19:33)
    si possono istallare i generatori nei tratti in discesa

    prendila come provocazione, ma io li metterei proprio in salita invece, e probabilmente non dovresti neppure aumentare il "gas" per mantenere costante la velocità.. :)

    faccio un ultimo tentativo per spiegare il mio punto di vista (e non solo il mio a quanto pare):
    cos'hai a fianco della strada? siepi, muri, guardrails.
    io ho sempre fatto paralleli fra le varie materie. tiene sveglia la mente e aiuta ad utilizzare soluzioni applicate in certi ambiti estendendole in altri (solo un esempio: la risonanza esiste in acustica, in elettricità, in meccanica, etc etc.. che sia nata così l'isomatematica?).
    hai una massa d'aria che si muove, ed è determinata dall'areodinamica (non sto parlando di cx, ma proprio di configurazione areodinamica) della tua auto/moto/similia.
    la siepe, vista in termini meccanici, cos'è? un sistema molla smorzatore (i rametti e le foglie oscillano smorzando man mano l'ampiezza dell'oscillazione).
    nel complesso cos'abbiamo? un sistema massa molla smorzatore, che conosciamo più o meno a menadito.
    se io al posto della molla e dello smorzatore metto un sistema biella manovella (parliamo ancora per astratto, senza andare sulla siepe), cosa ottengo? che la massa, andando sul pistone, mi crea lavoro dove prima muoveva molla e smorzatore. su questo ci siamo, no?
    bene. spostiamoci sulla siepe! i rami e le foglie sono, insieme, molle e smorzatori. noi al posto di dissipare questa energia cos facciamo? mettiamo un sistema biella-manovella (beninteso, è solo per fare un parallelo! di bielle e manovelle non se ne mettono!) che sfrutti l'energia dissipata dai poveri cespugli. quanta energia abbiamo speso in più? zero! semplicemente non la sprechiamo!
    in più, sfruttando le nuove tecnologie sui vortici, si ottiene un miglioramento (indotto dall'esterno) del cx dell'auto. Ok.. molti storceranno il naso a quest'ultima frase, forse perchè un po' azzardata per chi crede che i flussi lineari abbiano il minimo dispendio energetico nel trasferimento di fluidi (Reynolds, Prandtl, Nusselt, Grashof e tutti gli altri), ma se vi da noia non consideratela, e concentratevi sulla prima parte del mio intervento.

    Edited by zintolo - 7/10/2006, 18:06
     
    .
102 replies since 13/9/2006, 21:33   5926 views
  Share  
.