Energia eolica in strada

come sfruttare lo spostamento delle auto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gtron
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto ma vi seguo da un bel po'.

    Ho letto i vostri post e vorrei fare un'osservazione.

    Secondo il mio modesto parere di non tecnico ma di osservatore, credo che il punto cruciale sia stato citato da Valerio78:

    CITAZIONE
    La potenza assorbita nel moto dell'auto è data sia dall'aria che l'auto trova davanti a sé e deve spostare per passare sia dalla depressione che si crea dietro, quando l'aria si deve "richiudere". Se incanali l'aria col sistema dei vortici, aiuti a smaltire la pressione iniziale, ma poi l'aria che la macchina risucchia dietro a sé dove la va a prendere? Evidentemente servirebbe più potenza per vincere la maggiore depressione causata.

    L'aria che si trova davanti al veicolo in moto è inizialmente ferma, viene compressa dalla sua superficie anteriore e incomincia a espandersi in tutte le direzioni, ma sopratutto verso la parte posteriore del veicolo, dove si dovrebbe avere una depressione che attira l'aria ad essa circostante.

    E' sbagliato supporre che tra queste due zone ( l'anteriore a maggiore pressione e la posteriore a pressione inferiore ) si crei una sorta di canale in cui l'aria scorre in un flusso quasi perfetto ( a meno delle resistenze delle turbolenze ) ?

    L'idea originiale di gabryel81 era di sfruttare lo spostamento d'aria laterale al veicolo partiva dall'osservazione che tutti abbiamo fatto durante un sorpasso (sopratutto di un mezzo pesante).
    Finora ho sempre pensato che questo spostamento d'aria fosse rilevante perche' il flusso d'aria dei due veicoli interferiscono tra loro andando in alcuni punti a sommarsi, in altri a sottrarsi.

    Riguardo gli ostacoli fissi,che quindi non hanno quell'aura citata da sorellaLuna, credo che il discorso sia diverso perche' essi sono abbastanza distanti (anche solo 1m come un cartello stradale) da non influire in quel canale; percio' penso che influiscano ben poco sul moto dei veicoli perche' sono investiti soltanto dalle turbolenze e quindi sarebbero ben poco sfruttabili anche con una turbina a tornado super efficiente.
    In sostanza ci sarebbe da calcolare quanta energia si disperde in turbolenza prima di pensare di sfruttarla in qualunque modo.

    My 2 cents.
    G.
     
    .
102 replies since 13/9/2006, 21:33   5926 views
  Share  
.