Energia eolica in strada

come sfruttare lo spostamento delle auto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. abolasound
     
    .

    User deleted


    qui si ignorano i più basilari concetti di turbolenza e strato limite...
     
    .
  2. Andrea Rampado
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (abolasound @ 5/11/2006, 19:25)
    qui si ignorano i più basilari concetti di turbolenza e strato limite...

    Prego?
     
    .
  3. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zintolo @ 30/10/2006, 12:05)
    CITAZIONE (Andrea Rampado @ 30/10/2006, 09:36)
    Io personalmente ne metteri uno sopra ogni camino, ;)

    e dentro ogni tubazione dell'acqua..

    http://home.tele2.at/gravitationswirbel/wirbelturbine.html ECCO FATTO SEI CONTENTO ORA???
     
    .
  4. marco piana
     
    .

    User deleted


    molto curioso il sistema. E' commercializzato in altre parti del mondo?

    ma alla base c'e' una turbina idroelettrica normale tradizionale? Il mulinello riduce gli attriti?
     
    .
  5. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    Ops.... ;)

    queste mi piacciono un sacco!!! :o:

    http://home.tele2.at/gravitationswirbel/gr...sserwirbel.html

    http://home.tele2.at/gravitationswirbel/ge...erstruktur.html

    Non ti viene voglia di andarla a vedere? :woot:
     
    .
  6. marco piana
     
    .

    User deleted


    siamo un po OT..... :)
    CITAZIONE
    Non ti viene voglia di andarla a vedere?

    molto. Ma da quanto ho capito questi sistemi non sono più efficienti dei sistemi idroelettrici tradizionali. Nascono per altri scopi, per i quali pare funzionino molto bene.

    CITAZIONE
    queste mi piacciono un sacco!!!

    mi sa tanto che hai postato una foto di un prototipo senza turbina ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    17,182
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Scusate la piccola parentesi (piccola nel senso che la foto è proprio piccola), ma l'idea mi sembra buona!
    Attached Image
    windhighway.jpg

     
    .
  8. zintolo
     
    .

    User deleted


    Armando, mi ero perso gli aggiornamenti! In effetti la mia idea era proprio una cosa simile, tipo questa:
    image

    CITAZIONE (marco piana @ 12/6/2007, 06:26)
    mi sa tanto che hai postato una foto di un prototipo senza turbina ;)

    Secondo me invece la turbina è questa:
    image
     
    .
  9. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    image
     
    .
  10. marco piana
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Franco Malgarini @ 24/6/2007, 19:54)
    Scusate la piccola parentesi (piccola nel senso che la foto è proprio piccola), ma l'idea mi sembra buona!

    asseve verticale in orizzontale :P

    carina. Questa soluzione non la avevo versmente mai vista.

    CITAZIONE (zintolo @ 24/6/2007, 22:44)
    Secondo me invece la turbina è questa:

    certo :). è la stessa immagine delllo stesso sito..... provate a chiedere più informazioni ;). Comunque non cambia nulla. L'importante è l'idea. Nel caso in cui l'interesse è la vita dei pesci (più che l'efficienza della produzione di energia) credo sia la soluzione migliore disponibile :)
     
    .
  11. Valerio78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Scusate la piccola parentesi (piccola nel senso che la foto è proprio piccola), ma l'idea mi sembra buona!

    ciao Franco,

    l'idea probabilmente è buona, ma credo sia un'installazione eolica tradizionale che sfrutta un vento costante.
    Non penso possa sfruttare l'aria mossa dalle auto che passano diversi metri sotto. Per mettere in movimento quei sistemi, che pesano un bel po' di kg, la sventolata di un'auto o camion è certamente isufficiente: per vincere l'inerzia serve un vento costante.
    Saluti,

    Valerio
     
    .
  12. marco piana
     
    .

    User deleted


    a me sembra un fotomontaggio. Il supporto e' lo stesso usato per la cartellonistica. Viene interrotto per l'inserimento delle turbine e riutilizato nella parte di collegamento tra le turbine stesse.

    In ogni caso concordo con Valerio che dovrebbe trattarsi di un sistema che non riesce a sfruttare lo spostamento d'aria delle auto (parecchi metri sotto). Probabilmente risentirebbe del passaggio di camion.
     
    .
  13. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marco piana @ 25/6/2007, 18:44)
    a me sembra un fotomontaggio. Il supporto e' lo stesso usato per la cartellonistica. Viene interrotto per l'inserimento delle turbine e riutilizato nella parte di collegamento tra le turbine stesse.

    In ogni caso concordo con Valerio che dovrebbe trattarsi di un sistema che non riesce a sfruttare lo spostamento d'aria delle auto (parecchi metri sotto). Probabilmente risentirebbe del passaggio di camion.

    Si è un fotomontaggio....da quello che mi ricordo avevo trovato questa foto in rete circa 5 mesi fa con tanto di descrizione di alcuni test, tutti falliti miseramente per i motivi di cui sopra...

    Penso che Franco volesse suggerire questa configurazione per il vortex eolico....ma ci sono anche qui troppi problemi, la distanza da terra minima da mantenere è troppo elevata.



    Edited by Armando de Para - 25/6/2007, 20:11
     
    .
  14. Andrea Rampado
     
    .

    User deleted


    image

    Divertente no?

    più di due anni fa è partita la prima idea di utilizzare l'eolico nelle autostrade per sfruttare i flussi d'aria creati dai mezzi in movimento, un super tecnico del forum ha sempre sostenuto che non è possibile utilizzare questo sistema, soprattutto perchè avrebbe aumentato il consumo di combustibile dei mezzi :blink:

    I commenti possibili a questa foto già li immagino, è una foto...non dimostra nulla soprattutto non dimostra che funziona....beh ci sono i filmati...ma penso che non verranno mai postati qui...

    Ciao
     
    .
  15. marco piana
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Andrea Rampado @ 11/7/2007, 16:54)
    I commenti possibili a questa foto già li immagino, è una foto...non dimostra nulla soprattutto non dimostra che funziona....beh ci sono i filmati...ma penso che non verranno mai postati qui...

    penso che nessuno metta in dubbio la possibilita' di trasmettere energia ad una turbina mediante lo SPOSTAMENTO d'aria causato dalle macchine. Non credo servano dei filmati.

    La considerazione del tecnico che citavi era di altro genere: l'energia captata dalla turbina arriva dall'aria spostata dalle macchine (a loro spesa). E' vero che l'aria la devono comunque spostare. Ma se c'e' di mezzo una turbina serve piu' energia per spostare la stessa aria.

    Fino a che (tu o armando, non ricordo) parlavate di sistemi vortex... non potevo esprimerli, in quanto non li conosco. Su una turbina a lato strada il dubbio non si pone. Quell'energia e' energia in piu' che le macchine devono fornire (a meno, tra l'altro dell'efficienza del sistema).
     
    .
102 replies since 13/9/2006, 21:33   5915 views
  Share  
.