Finsrud's Perpetuum Mobile

analisi audio del video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. compositore
     
    .

    User deleted


    grazie.
    anch'io sono del parere che il fulcro del pendolo centrale si trovi al centro del binario. Ma Hellblow da una spiegazione convincente nella sua descrizione che metterebbe il fulcro in cima, dove c'è l'emisfero ottonato.
    Ora, come possiamo essere certi dell'una o dell'altra ipotesi? Qualcuno riesce a decifrare i pochi disegni originali reperibili nel sito di Finsrud?
     
    .
  2. Tianos
     
    .

    User deleted


    forse ho trovato ...e l'ipotesi darebbe ragione a hell.
    e se infondo al pensolo centrale vi fosse (il "tappo") un magnete di polarizzazione opposta?!
    un qualsiasi pendolo cerca la posizione di riposo e questo fa perdere energia ma nel caso infondo al pendolo centrale vi fosse un magnete polarizzato opposto al tappo questo non giungerebbe mai al centro per la forza esercitata e sarebbe costretto a girargli intorno ,in questo modo i pendoli esterni non dovrebbero lavorare contro il pendolo interno ma lavorerebbero solo pre dargli un moto circolare.
    cavolo spero di essermi spiegato , sono un po cotto e ho l'immaginazione che corre a mille.
    provo a spiegar emeglio .
    provate a immaginare alla base dell'asta all'interno della colonna che sorregge il tutto un magnete che ha lo stesso polo di un secondo magnete fisso alla base, l'asta sarebbe costretta a rimanere inclinata senza poter raggiungere la posizione di riposo....un bel risparmio di energia per il meccanismo ....azz spero ci saltiate furoi ...sono impapinato con le parole stasera.
     
    .
  3. compositore
     
    .

    User deleted


    si, io me lo immagino ... obbligherebbe il pendolo centrale a compiere un'oscillazione "circolare" e non piana ... sempre che sia utile (mi era venuto in mente ... può essere ... vediamo, che vantaggi e svantaggi può portare?)
     
    .
  4. burladero
     
    .

    User deleted


    per tianos
    credo proprio tu abbia ragione infatti il piccolo movimento rotatorio del pendolo centrale dovrebbe servire per ottenere il movimento basculante del binario, e col sistema dei magneti si riesce perfettamente a stabilizzarlo.
    si potrebbero usare anche altri sistemi, non e importante .
    l'importante credo che sia prima di tutto capirne i principi.
    ciao a tutti
    nat lo sbruffone
     
    .
  5. amicoD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (compositore @ 17/10/2006, 20:00)
    i magneti ci sono eccome ... guarda nel video, si vedono dettagli ravvicinati dove la biglia, passando sotto i magneti cilindrici, li attrae a se muovendoli a mo' di piccolo strappo (un sussulto in attrazione ... se non fossero magneti non si verificherebbe)

    ciao Compositore,

    ..secondo me il sussulto che hanno i cilindretti rossi avviene contemporaneamente al passaggio della
    palla che schiaccia ilterminale metallico, quello che sale in mezzo ai binari, trasmettendo così una tenue
    forza che arriva a quei cilindri prima di essere ritrasmessa e smorzata verso il pendolo... al minuto 13 è molto chiaro vedere i binari legati con una stella a tre punte all'albero... cio dimosta che i binari sono perfettamente
    immobili ed in perfetto piano... la discussione mi interessa e la ragione va oltre il fatto che sia omonima
    alla mia... e visto che tu di questa ne sei l'autore fa in modo che partecipino tutti e tieni a freno i sapientoni
    da esternazioni che non riguardano la discussione stessa... questa è un'OPERA del signor Finsrud... se qui c'è qualcuno tanto bravo quest'opera l'avrebbe fatta lui... non è così perciò se nessuno di noi vuole dimostrarsi a
    tutti i costi un 'padreterno' la discussione potrebbe diventare ancor più interessante... ciaoamicod

     
    .
  6. Hellblow
     
    .

    User deleted


    La presenza del pendolo centrale sembra essere confermata dai disegni. Però rimane il fatto che nessuno ci ha infilato il naso in quel "coso" per cui nessuno può sapere esattamente come stanno le cose, e nessuno puo' dare certezza.
    La mia era una semplicissima supposizione di funzionamento che coincide con i dati che si possono osservare dal video, ma non è un assolutismo.
    Sono contento che la discussione prosegue, vediamo dove andiamo a parare ;)

    Ad esempio se i binari non si inclinano ed i magneti non partecipano, amicod, come può muoversi di fatto la pallina?
    Se sotto il pendolo c'e' un magnete, come dovrebbe essere disposto, o che forma dovrebbe avere, per ottenere quel moto?

    Vi invito a dar un'occhiata su google su Foucault.

    Se avete idee, provate a stilarle su un piccolo documento, con qualche disegno, un po come ho fatto io. E' un metodo davvero semplicistico di lavorare, però è molto esplicativo rispetto alle due righe del post ;)

    Ciao a tutti :)
     
    .
  7. amicoD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ad esempio se i binari non si inclinano ed i magneti non partecipano, amicod, come può muoversi di fatto la pallina?

    ...la spinta iniziale le viene data a mano dall'autore, che poi viene mantenuta per mezzo di quel congegno a pendoli che ha come funzione principale quella di anticipare l'azione frenante dell'attrito con un sistema di scambio energetico tra la pallina ed i pendoli collegati ai bilancieri, che sfruttano ogni passaggio della palla per mantenere
    vivo il movimento sia della pallina che dei pendoli ... in pratica tutto il sistema elargisce la forza nei terminali
    metallici che salgono e scendono al centro del binario... questa forza viene assorbita in parte dalla palla, che la restituisce tramite il suo passaggio che avviene con lo schiacciamento del terminale stesso... il resto dell'energia
    l'assorbe il pendolo che può agevolmente vincere la gravità che gli imporebbe di fermarsi... producendo ciò che
    noi definiamo un MOTO PERPETUO di tipo meccanico

    CITAZIONE
    Se avete idee, provate a stilarle su un piccolo documento, con qualche disegno, un po come ho fatto io. E' un metodo davvero semplicistico di lavorare, però è molto esplicativo rispetto alle due righe del post

    ...hai ragione ma purtroppo non sò usare i programmi di disegno... presto imparerò perchè come dici bene tu
    è un metodo semplicistico e molto esplicativo... ciaoamicod



     
    .
  8. Tianos
     
    .

    User deleted


    eheheh per come me l'immagino io e il perche e dove prende energia tu amicod dovresti essere il piu contento .
    la prima cosa che mi e' venuta in mente e'.......tadan ...un vortice.
    una volta che ho ipotizzato infatti che vi fosse un magnete alla base che decentrasse il tutto mi e' parso come un macchinario che sfruttasse il principio di coriolis...insomma come se fosse un gorgo in un lavandino solo gravitazionale , una specie di macchinario che tramuta la caduta gravitazionale lineare in circolare ....la mi ae soltanto una congettura romantica naturalmente.
    altra cosa come mi ha messo la pulce nell'orecchio hell e che possa essere un pendolo di foucoult che non spreca energia e quindi continua a "registrare " il moto del pianeta su cui e' posto. :D
     
    .
  9. Hellblow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    questa forza viene assorbita in parte dalla palla,

    Si ok, però non capisco come questa forza si trasferisce sulla sfera senza usar i magneti o le inclinazioni...

    CITAZIONE
    che sfruttasse il principio di coriolis...

    Occhio che Coriolis non è cosi' forte come pensate come entità di forza.
    Riguardo Foucault io mi riferivo al perchè il pendolo non risente, nelle sue oscillazioni, del moto della terra. Questo dovrebbe già bastare a mandarlo fuori sincronia.
     
    .
  10. Tianos
     
    .

    User deleted


    scusa spiegato male :P il fatto che giri in senso orario e per effetto coriolis...intendevo che succede (forse ) perche quel macchinario riesce a trasformare la gravitazione che sulla terra si presenta linermente verso il basso in un'altra forma (radialmente?!). come ho detto le mie sono piu che altro congetture romantiche ho troppe poche conoscenze per poterle supportare -_-
     
    .
  11. burladero
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti raga
    riprodurre , che poi vorrebbe dire copiare, il marchingegno a partire dal video e dai disegni e impresa alquanto ardua soppratutto senza averne capito prima iin linea raziocinante il sistema usato per il recupero energetico.
    il raziocinio legato alla fisica ed alla ragione ci dice che coi magneti in qualsiasi maniera disposti non otterremmo nessun recupero energetico neanche se la palla fosse un magnete,potremmo solo usarli come freno a dispendio energetico per stabilizzare dei movimenti meccanici non omogenei.
    sempre usando il raziocinio fine a se stesso l,ipotesi piu plausibile rimane quella gia formulata da quel "grande sapientone sbruffone saccente" del sottoscritto e cioe che con l'oscillazione basculante del binario otteniamo il movimento della palla con un bassissimo dispendio di energia mentre poi la palla col suo peso e la velocita di rotazione ce la restituisce in o.u. da cui si prende l'energia neccessaria al basculamento.ed arriviamo cosi all'autosostentamento.
    l'ideale sarebbe che qualcuno di noi potesse iniziare degli esperimenti a basso costo per iniziare a verificare la fondatezza dei principi appena esposti.
    io purtroppo a parte la trascurabile mancanza cronica di tempo non ho le "capacita tecniche "per pensare minimamente di poter costruire qualcosa del genere nei miei laboratori-officine.
    ironia a parte dai si faccia avanti un volontario per la realizzazione del binario collegato al pendolo coi magneti alla base . se neccessario io posso mettere a disposizione i neodimio .
    ciao a tutti
     
    .
  12. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Bho, io rimango convinto del fatto che ci troviamo di fronte ad uno SMOT a 3 stadi, che furbescamente il tizio ha chiuso usando un sistema di pendoli.
    Però ripeto, potrei dirvi di piu' facendo un modello matematico, ma adesso devo completare altre cose per cui non posso farlo.

    Chi si offre volontario cosi' si vede un po di leggi sulla fisica? (prometto di aiutarlo ;) )
     
    .
  13. amicoD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Si ok, però non capisco come questa forza si trasferisce sulla sfera senza usar i magneti o le inclinazioni...

    ...semplicemente con quel piccolo terminale, metallico e flessibile, collegato al pendolo tramite bilancere che in
    modo sapiente è registrato da far ritmicamente la sua comparsa nel mezzo dei binari colpendo la palla al
    momento della sua corsa in salita, dando una leggera spinta alla palla, ma sufficiente al mantenimento della forza costante che la palla libera nella propria corsa ...inoltre la forma dei tre 'terminali' mi suggerisce che ha anche un'altra funzione, infatti se si osserva bene prima che la palla arrivi, il terminale è alto e disegna una gobba con un'inclinazione opposta alla corsa della palla, questo perchè se nel caso la palla aumentasse la sua velocità il terminale invece di darle una spinta frenerebbe la sua corsa in modo che gradualmente si ritorni alla velocità indicata come la migliore, nel funzionamento del sistema stesso... ciaoamicod

    riguardo al pendolo e del perchè non và fuori sincronia ho argomentazioni in grado di giustificarlo...
    ma non vorrei entrare in OT... anche se in questo caso il pendolo si trova al 'centro' del perpetuum
    mobile di Finsrud... ciaoamicod


     
    .
  14. compositore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (amicoD @ 18/10/2006, 15:09)
    colpendo la palla al momento della sua corsa in salita, dando una leggera spinta alla palla,

    al momento della sua corsa in salita? ... ma non avevi detto che i binari erano in piano?

    ... scusa amicoD, ma secondo me stai solo aggiungendo confusione al 3d

    Edited by compositore - 18/10/2006, 15:35
     
    .
  15. amicoD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (compositore @ 18/10/2006, 15:15)
    CITAZIONE (amicoD @ 18/10/2006, 15:09)
    colpendo la palla al momento della sua corsa in salita, dando una leggera spinta alla palla,

    al momento della sua corsa in salita? ... ma non avevi detto che i binari erano in piano?

    ... scusa amicoD, ma secondo me stai solo aggiungendo confusione al 3d

    ciao Compositore,

    ...la corsa in salita si riferisce al terminale del bilanciere, non alla palla che viaggia in piano... ciaoamicod



    Edited by Hellblow - 18/10/2006, 16:21
     
    .
195 replies since 9/10/2006, 00:43   13782 views
  Share  
.