Finsrud's Perpetuum Mobile

analisi audio del video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. compositore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ...la corsa in salita si riferisce al terminale del bilanciere, non alla palla che viaggia in piano... ciaoamicod

    ok, scusa, avevo frainteso.
    Il problema è che continui ad escludere il fatto piuttosto evidente che il binario oscilla eccome, quindi parti da un assunto sbagliato a priori facendo supposizioni che potrebbero funzionare ma di fatto ti portano fuori strada proprio perchè continui a non vedere quello che nel video è visibilissimo (l'oscillazione del binario, il periodo di oscillazione di quest'ultimo e il fatto che il binario è solidale e fa parte del pendolo centrale, la presenza certa dei magneti sia quelli cilindrici che quelli a ferro di cavallo, la discesa continua della biglia e lo sfasamento di quest'ultima rispetto all'inclinazione del binario, il modo di agire della biglia sui perni dei tre pendoli ... e tante altre cose).
    Magari non hai notato queste cose per via della tua scheda video abbinata ad un monitor piccolo ... che ne so io? ... può essere che se guardi ancora più attentamente queste cose le noti ... solo che se continui a negare che esistono quando invece ci sono eccome, aumenti solo la confunsione di chi legge dall'esterno, non credi?
    Abbiamo capito che sei capace di intuizioni non da poco ... se però potessi mettere un po' di impegno nella direzione che serve adesso, cioè i punti ancora incogniti che ho elencato qualche post fa ... si insomma le cose ancora irrisolte ... sarebbe un apporto utile. Che ne dici? ;)
     
    .
  2. amicoD
     
    .

    User deleted


    ciao Compositore,

    ...il filmato è sotto gli occhi di tutti... io vedo un binario perfettamente fermo immobile e ben avvitato in tre
    punti al mozzo... tu dici invece che oscilla o bascula ... io non riesco a vederlo... ora da quando ci hai portato
    questo per altro interessantissimo filmato, credevo che il gioco consistesse nel capire come funziona... in molti
    si sono impegnati in lunghe spiegazioni ed anche io ho detto semplicemente la mia sulla base di osservazioni del filmato che abbiamo tutti...

    CITAZIONE
    ... solo che se continui a negare che esistono quando invece ci sono eccome, aumenti solo la confunsione di chi legge dall'esterno, non credi?

    non sono daccordo... esponi la tua opinione, come io espongo la mia, e come chiunque altro può liberamente esporre la propria... quello che esce fuori non puoi pretendere di assoggettarlo al tuo personale cartellino di incognite... la discussione scentifica si svolge a 360° la verità può provenire da qualsiasi lato... sono disposto
    ad ascoltare tutti ma se considero fuori logica ciò che dici non aspettarti alcun compromesso da me... del resto
    non è cosa grave se io e te la pensiamo diversamente su Finsrud's Perpetuum Mobile... sarebbe molto più grave
    se io o te fingessimo di pensarla allo stesso modo... mi dispiace non posso aiutarti... però puoi sempre tentare di
    convincermi... ma dovrai portare elementi altrettanto validi a quelli che ho portato io... ciaoamicod
     
    .
  3. burladero
     
    .

    User deleted


    per compositore
    ho rivisto con attenzione il filmato ed in effetti il binario bascula in sincronia col passaggio della palla ed e ben visibile per parecchio tempo
    volevo chiederti pero se ti eri accorto che il binario non e solidale col suo sostegno a tre staffe e siccome non e appoggiato da altre parti si presume che il movimento al binario sia trasmesso da un meccanismo interno nelle tre staffe. a spanne sembra che l'oscillazione basculante non superi il centimetro sei d'accordo?
    ciao nat
     
    .
  4. compositore
     
    .

    User deleted


    2 mm :angry:

    ... http://energierinnovabili.forumcommunity.n...5#entry49008211

    ... ci leggiamo tutto il 3d?

    (scherzo) :D
     
    .
  5. compositore
     
    .

    User deleted


    ... a proposito del clac
    Non potrebbe essere semplicemente come dice Finsrud? Un punto dove è andato via più alluminio e lui non è riuscito a mettere in pari? Perchè non credergli? Il materiale dei cerchi di bicicletta è davvero così omogeneo da escludere che si possa consumare a partire da un solo punto? (e se ci fate caso durante la corsa della biglia si sentono svariati piccoli clac ... segno che ci sono tante altre zone in cui stanno avvenendo snervamenti)
    ... è tanto strano questo fenomeno?
     
    .
  6. zintolo
     
    .

    User deleted


    ciao compositore,
    non ho seguito molto tutto il thread nella sua evoluzione, ed il 38 di febbre che s'è impadronito di me di certo non aiuta, ma la tua ipotesi non è da scartare, assolutamente! anche se l'alluminio fosse estremamente omogeneo, una piccola microcricca da lavorazione potrebbe essere degenerata, soprattutto tenendo conto del fatto che l'alluminio cede sempre a fatica (non è quindi il materiale più adatto per il moto perpetuo!).
    spero di essere stato utile,
    Robi
     
    .
  7. Estiqaatsi
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Non so se qualcuno ha gia' dato questa indicazione, ma sul sito www.overunity.com c'e' un thread su Finsrud che mi sembra appetitoso, anche perche' uno dei partecipanti ha visitato lo studio e porta interessanti particolari (tipo i magneti alla base del pendolone della base).
    Stranamente poi li' c'e' uno chiamato "Composer", Compositore, sei sempre tu?

    Comunque date una occhiata:
    http://www.overunity.com/index.php?action=...ge;topic=1440.0

    Ah, dimenticavo, e' in inglese...

    Ciao e alla prossima.

    Grande capo ha detto.
     
    .
  8. Estiqaatsi
     
    .

    User deleted


    Un pezzettino tradotto alla meno peggio:
    QUOTE
    Stefan, as I mentioned Finsrud very much emphasizes on the magnets you talk about, placed inside the base. These he considers the major components and his major achievement and is what he considers the functioning of the device is based on. He even made a special experiment with 12 ring magnets, demonstrating the principle. I have a video of that experiment as well. I’m, however, not so sure about that, that is, I’m not sure that these bottom magnets are at the basis of the machine’s functioning. As a matter of fact, I found out that he wasn’t too happy when I was asking him to explain more about these bottom magnets and how they are positioned. He seems to consider that his secret and wouldn’t divulge too much on that matter. As a matter of fact, it is exactly that part of the construction that gives the sceptics the most room for non-acceptance only because it cannot be seen what’s enclosed there.

    Stefan, come ho gia' detto, Finsrud dà molto risalto ai magneti di cui parlate, sistemati nella base.
    Lui li considera i componenti piu' importanti, e sono un po' la sua "conquista", alla base, insomma, del funzionamento della macchina.
    Ha anche fatto un particolare esperimento speciale con 12 magneti ad anello, per dimostrare il principio. Ho un video di quell'esperimento. Non sono, tuttavia, così sicuro a tale proposito, cioè non sono sicuro che questi magneti inferiori siano alla base del funzionamento della macchina. In effetti, ho scoperto che non era troppo felice quando gli chiedevo di spiegare di più circa questi magneti inferiori e come sono posizionati. Sembra che li consideri il suo segreto e non divulgherebbe troppo su quell'argomento. In effetti, è esattamente quella parte della costruzione che dà agli scettici piu' spazio, visto che cio' e' la' dentro e' celato.


    Edited by Estiqaatsi - 24/10/2006, 15:05
     
    .
  9. compositore
     
    .

    User deleted


    In quel thread, l'utente di cui parli, il cui nick dovrebbe essere Ominbus è proprio colui che ha fatto i due video che abbiamo analizzato.

    ... Composer sono io ;)
     
    .
  10. burladero
     
    .

    User deleted


    i conti iniziano a tornare...... ;) ;) ;)
    ciao nat
     
    .
  11. compositore
     
    .

    User deleted


    bene ... questi esperimenti coi magneti si riferiscono a come l'idea della scultura semovente ebbe inizio per Finsrud (all'inizio voleva fare una scultura immobile sospesa su un campo magnetico statico!!).
    Ho trovato un resoconto di un incontro con lo scultore dove si parla appunto dei suoi esperimenti preliminari coi pendoli caotici magnetici.

    http://www.keelynet.com/energy/finsrud3.txt

    ... e allego una traduzione fatta col babelfish di altavista (non ho tempo ora per scrivere una traduzione seria ... per cui accontentatevi di questa buffa traduzione):

    CITAZIONE
    Ho visitato il sig. Finsrud nella sua grande galleria sabato l'ottavo giugno. Noi comunicato per circa 2 ore. È molto informato sul tantissimo oggetti. A nome di Stefan Marinov, ho chiesto al sig. Finsrud di parlare di come è venuto a fare il dispositivo. Allora ci ha detto che cominciasse verso l'esterno provare a fare l'esatto di fronte alla cosa da una scultura commovente, uno stabile, non-spostantesi scultura. Stava provando a fare un portacenere sospeso dentro mid-air da un insieme di respinta magneti su una piattaforma sotto. Il portacenere piattino-è stato modellato con cupola concenta invertita per fare una ciotola (vassoio) per le ceneri. L'idea era quella non dovrebbe muoversi o ruotare. Ha provato a lungo ad ottenergli la scuderia, ma a causa di alto centro della gravità, ha continuato a lanciare intorno o è andato alla deriva dal campo. Il sig. Finsrud è un osservatore brillante dei fenomeni naturali e fa il suoi propri teorie, non ritenenti rilegate da che cosa è tradizionale. Ha detto a me: "buono... mi sono reso conto che non manterrebbe ancora a causa di un CAMPO CAOTICO. Così, ho detto a me: Se non rimarrete ancora, maledirete bene FUNZIONATE!" Ciò è come ha cominciato a studiare il CHAOS-PENDULUM che quasi tutto ha visto. Quello che oscilla sopra una piattaforma con i magneti caotico disposti sulla piattaforma. Intorno al magnete concentr sotto il pendolo, ha fatto cerchi concentrici, ogni con un raggio uguale alla distanza dal centro. Allora li ha numerati dal centro esternamente. Studiare il casuale, rimbalzi completamente imprevedibili e caotici da un magnete al seguente, lui ha annotato la seguente serie di numero: 1-6-3-2-4-7-2-1-5-2-5-7.... Quale significherebbe che questa prova particolare ha risultato quando il pendolo è andato dal magnete più vicino al centro, allora al 6'th più vicino, allora a il 3'rd più vicino..... Sulla macchina, ci sono tre magneti disposti sopra la pista. Quando la sfera passa sotto, sono attratti e si piegano giù. Sono montati sopra armi piana dell'acciaio della molla. Il movimento è limitato a circa 3 millimetri, così arresti l'eccedenza di alcuni millimetri la sfera passante. Il pendolo di caos nel centro alza questi magneti una piccola distanza o giù depressione l'armi che collega il pendolo concentr a ciascuno di questi 3 magneti. Ciò causa il tempo che i magneti 'cadono 'o 'schiocchi 'giù verso sfera da variare un po'. L'idea del sig. Finsrud era che È SOLTANTO UN 'codice ' o serie di numero che indurrà i magneti a piegarsi esattamente giù come la sfera sta passando, così arrestando la macchina. Il resto della serie di codes/number il uno o il altro lento esso giù o accelerare esso, e ci sarà statisticamente un numero uguale di codici accelerare As pozzo come codici che lo ritarderanno per scolarsi. Poiché il pendolo è caotico, la probabilità della macchina 'che trova ' soltanto 'il giusto 'codice per l'arresto è molto piccolo, virtualmente zero. Per stabilizzare la velocità della sfera ha introdotto i magneti a ferro di cavallo e i tre pendoli lunghi che sono visibili dalla parte esterna. Una sfera veloce spingerà l'pista-asta flessibile del regolatore così velocemente, il pendula fissato a questo magnete a ferro di cavallo particolare non avrà tempo a oscilli fuori e spinga il magnete a ferro di cavallo e via dalla pista. Quindi, il magnete si alzerà in su contro la tenuta passante della sfera esso più forte poichè passa dal campo che è stato tenuto quando lo tira nel campo. Il frenaggio della sfera commovente veloce è il risultato. Una sfera lenta è accelerata tramite il processo d'inversione: la sfera lenta sarà tirato nel campo magnetico ed allo stesso tempo nel magnete tirerà l'eccedenza della sfera l'asta flessibile di controllo, forzantesi giù e via dalla sfera. Quindi, il campo ritenuto da una sfera lenta è più forte dentro verso il ferro di cavallo magnete, che via dal magnete: produrre accelerazione. Mr.Finsrud ha dichiarato ripetutamente che non può spiegare dove l'eccedenza l'energia viene da. La sua teoria quando funzionare con il dispositivo era 'i codici, che tutti solo un codice desidererebbero sostenere lo status quo. Poiché la macchina è mano avviata con la sfera che ha certa velocità, effettuando questa velocità effettuerebbe lo status quo. Ho confrontato l'energia che il caos-pendolo concentr poteva trasferire alla sfera con quello che i tre 'regolatori potevano trasferire, e trovato un rapporto di 1:500. Stavamo levandosi in piedi, due di noi che discutiamo questo con l'inventore ed ho detto: "la vostra teoria per l'energia surplus potrebbe essere corretta, ma sono convinto che l'eccedenza di energia viene 'dai regolatori che accelerano il lento sfere. Il sig. Finsrud, penso che vi abbiate fatti più essere fortuna intelligente. Un altro motivo per la mia credenza è il fatto che avete dovuto aggiungere 'regolatori in primo luogo per ottenere la macchina che funziona ". L'inventore lo ha guardato, sorriso mysteriously e detto: "buono... ho detto che non so dove l'energia viene da esattamente, in modo da io non può dire che la mia spiegazione è quella di destra. Potrebbe essere che siete di destra ". Così ha concluso il mio primo puntamento della macchina. Come ha camminato noi al portello, la discussione è andato circa sul fare altre versioni della macchina con molto più grande alimentazione. Inoltre la sua conoscenza grande in meccanici, vernicianti con la luce, chimica, materiali, pittura, sculpting e filosofia sperimentali è diventato apparente nei nostri colloqui.

    ... è meglio leggersela in originale

    Edited by compositore - 24/10/2006, 15:17
     
    .
  12. burladero
     
    .

    User deleted


    i conti tornano sempre di piu.
    anche se sono del parere che si potrebbe ottenere una macchina funzionante con gli stessi principi con molto meno complessita meccanica
    basterebbe realizzare il sistema magnetico della base in altra maniera meno caotica ma a stabilizzazione intrinseca ed inserire solo i tre magneti superiori per il controllo del basculamento, e nn ci sarebbe neccessita dei tre pendoli che per quello che mi e sembrato di capire e da come e convinto anche hell fungono da smot.
    se avessi del tempo cercherei di realizzare un modellino , ma per il momento non se ne parla proprio
    ciao comp.
    nat
     
    .
  13. Darkside_moon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (burladero @ 24/10/2006, 22:27)
    i conti tornano sempre di piu.
    anche se sono del parere che si potrebbe ottenere una macchina funzionante con gli stessi principi con molto meno complessita meccanica

    illuminami, quali principi?

    ps:l'inglese lo capisco a stento
     
    .
  14. eroyka
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,

    vi segnalo che è on-line su progettomeg l'articolo che riassume il funzionamento (ipotetico) del macchinario di finsrud.
    Lo trovate a questo indirizzo: http://www.progettomeg.it/finsrud_progettomeg.htm

    Buona lettura e diteci pure se ci sono passaggi da chiarire.
    Roy

    P.S. ringrazio Hellblow e Compositore per tutto il loro lavoro!
     
    .
  15. compositore
     
    .

    User deleted


    Bel lavoro.
    ... correzione sull'angolo di inclinazione (inizialmente l'avevo letto nei disegni originali, ma ho frainteso la scrittura).

    CITAZIONE
    Il raggio di questa traiettoria è tale che il piano formato dai binari si inclini esattamente di 3,62 gradi (probabilmente è il minimo per far muovere la pallina e vincere attriti ed inerzia)

    l'angolo in questione è 0,62 gradi (ho letto un 3 al posto di uno zero)
     
    .
195 replies since 9/10/2006, 00:43   13782 views
  Share  
.