Finsrud's Perpetuum Mobile

analisi audio del video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fedro38o
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Fidati, sono fatte bene

    si capisce che parlavo della mano dell'operatore naturalmente.
    tutto il video e girato con la telecamera nella mano no su cavalletto.
    .......graziano
     
    .
  2. compositore
     
    .

    User deleted


    fedro, i tuoi dubbi sono ragionevoli riguardo al fatto che la videocamera è tenuta a mano e non su un cavalletto.
    Se guardi i riferimenti ai minuti e secondi che ho fornito in questo POST, per valutare la bontà dell'inquadratura e la fermezza della mano dell'operatore, oltre ad osservare i particolari del macchinario, devi guardare vari particolari dello sfondo: cornici, spigoli, ecc...
    Paragonando i movimenti relativi tra i pezzi della macchina e i componenti dello sfondo ti accorgi che abbiamo intervalli di quasi un minuto in cui la videocamera è quasi completamente ferma rispetto allo sfondo, per cui le oscillazioni del binario sono reali. (presumo che l'operatore, per riuscire a fare questo, abbia appoggiato la parte frontale del paralente al vetro protettivo del macchinario).

    p.s.: scusa, anzi, scusate tutti se non l'ho specificato prima (mi sono accorto ora di non averlo fatto), ma nell'enormità di scambi di messaggi privati e chat su questo dispositivo, pensavo di aver chiarito queste cose quando non era così. Se c'è qualche altra incongruenza chiedete (il puzzle è quasi completo ... almeno dal punto di vista del principio di funzionamento ... manca tutta la parte più succulenta). :)
     
    .
  3. fedro38o
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    almeno dal punto di vista del principio di funzionamento :)

    molto bene¡¡!!
    CITAZIONE
    manca tutta la parte più succulenta

    e' relativa alla fonte di energia per la conservazione del movimento?¿?¿
    ci leggiamo ..e intanto
    sempre avanti ........ciao...graziano image
     
    .
  4. Hellblow
     
    .

    User deleted


    image

    In verde la posizione che credo la massa centrale assuma. Gli altri pendoli forse bilanciano le variazioni di oscillazione della massa centrale, oltre che mantenere in movimento i magneti ad u e le leve a cui son collegati.

    Vorrei osservaste in particolare la 3, la 6 e la 9, guardando le posizioni della pallina, della passa e il lato su cui pendono i binari.
     
    .
  5. compositore
     
    .

    User deleted


    visto così dall'alto, sembra che l'inclinazione del binario (al quale ricordo che sono poggiati i tre pendoli), rinforzi anche l'oscillazione dei tre pendoli piccoli (almeno in un rapporto armonico di frequenza) ... sembra che "respiri"
     
    .
  6. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Ora vi spiego cosa intendevo.

    La posizione dei punti se la vediamo attentamente, a meno degli errori dovuti alle mie mani poco precise nel disegno con paint, sono ruotate di 120 gradi a gruppi di tre. Cioè la numero 1, la 4 e la 7 sono in realtà la 1 che ruota di 120 gradi.
    Stessa cosa per i gruppi 2,5,8 e 3,6,9. Questo vuol dire che le masse generano complessivamente qualcosa che si può vedere come un vettore diretto verso il basso, applicato ad un punto del binario di circa 10 gradi in anticipo rispetto il moto della pallina, e che ruota.

    Vediamo il disegno.


    image

    Il vettore verde è quello che causa l'inclinazione dei binari. Immaginate che è come se i binari al centro fossero imperniati in un giunto elastico che tiene i binari paralleli al terreno, mentre questo vettore li inclina, e si muove circolarmente anticipando la palla.
     
    .
  7. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Salve,

    Eureka!

    ecco per filo e per segno come funziona la macchina di Finsrud. Credo di aver capito. Vi posto le immagini perchè ho realizzato tutto in Word.

    image
    image
    image
    image
    image
    image
    image
    image
    image
    image
    image
    image

    Ovviamente se l'autore dice il vero o no è da vedere. Stessa cosa se funge o no. Servirebbero delle misure taghimetriche con un sistema sufficientemente preciso sia della sfera che dei pendoli.

    Attendo commenti.

    PS: Credo di poterla replicare, avendo come partnership un'officina ben attrezzata ;)








    Dimenticavo, sopra mancano dei dettagli che sto completando, come i rapporti di dimensione e la regolazione delle fasi. Appena li completo li posto.

    Inoltre buona parte delle intuizioni corrette l'ha avuta compositore. Senza il discorso del pendolo centrale sarei andato fuori strada di brutto.
    Grazie delle correzioni!!!!

    Edited by Hellblow - 13/10/2006, 13:24
     
    .
  8. amicoD
     
    .

    User deleted


    [QUOTE]]http://img415.imageshack.us/img415/6505/1vh0.png[/QUOTE

    se fosse come dici tu, e cioè che la palla sia in perenne discesa... dopo qualche minuto i binari
    si troverebbero a terra... secondo me i binari oscillano solo per il passaggio della palla che produce
    vibrazione... rivedendo il video, non sembra che il binario conpia movimenti... vibra e le sue vibrazioni
    sembrano amplificate dalle riprese fatte a mano e non sul cavalletto come ha già detto qualcuno,
    inoltre trae in inganno il movimento del bilanciere appendice del pendolo che sale fino al centro dei binari...
    se si osserva bene il binario esso è fermo, almeno è ciò che mi appare... ciaoamicod
     
    .
  9. Riovandaino
     
    .

    User deleted


    Se non ho capito male l'analisi ( perfetta ) di hell, il sistema delle rotaie è costituito in modo da cambiare continuamente inclinazione attraverso i pendoli in modo che la pallina sia quanto più spesso in discesa.
    Per ridarle l'energia che perde quando inevitabilmente si trovo in salita e a causa di attriti vari si usa un sistema di magneti, leve e contrappesi.
    Però alla fine per me si ferma.
     
    .
  10. ludvig
     
    .

    User deleted


    vorrei sottoporvi una curiosità che mi è sorta, la butto la...
    prendetela come battuta di profano:
    il pendolo centrale, sarà mica influenzato da un magnete inserito nel basamento magari con effetto respingente sul pendolo stesso?
    ciao ludvig
     
    .
  11. Hellblow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il pendolo centrale, sarà mica influenzato da un magnete inserito nel basamento magari con effetto respingente sul pendolo stesso?

    Bella domanda che mi sono posto anche io. Infatti osservando il disegno dove si vede il pendolo centrale si nota comeci sia una sorta di disco attaccato e poi, sotto di questo, spaziato, un secondo disco. Si tratta di materiale diverso o comunque di una parte diversa perchè i tratti nel disegno hanno verso diverso. Però se fosse un magnete, questo vincolerebbe il pendolo spingendolo ad assumere una pozizione a minima energia. Insomma, si comporterebbe da freno, dissipando energia. A meno che il magnete è in movimento e trascina il pendolo, ma in questo caso ci si dovrebbe domandare come fa ad essere in movimento, e cosa lo muove.

    Quindi direi che alla base, se vogliamo prendere in buona fede i disegni di Fensrud, ci sono solo masse :)

    CITAZIONE
    se fosse come dici tu, e cioè che la palla sia in perenne discesa... dopo qualche minuto i binari
    si troverebbero a terra...

    No no, i binari ricordano, per come sono articolati, il piatto ciclico negli elicotteri (almeno per me hanno questa somiglianza, posso sbagliarmi).
    I binari si inclinano,si vede in piu' video. Inizialmente io non ci avevo fatto caso. Poi guardando bene...
    Una seconda prova è l'inclinazione dei pendoli e la traiettoria che seguono.
    Una terza prova, indiretta, potrebbe essere il rumore dovuto forse alle deformazioni della molla. I bracci che reggono i binari in ogni caso sono solidali all'asse. Sono sicuro comunque al 99% che il funzionamento è come l'ho descritto io.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    3,076
    Location
    Dimensione 4.7 Gruppo:Moderatore

    Status
    Offline
    Scandagliando Internet,mi sono imbattuto in una vecchia invenzione di tal Giuseppe Zamboni. Realizzo' una specie di orologio a pendolo di tipo elettrostatico,con una sorta di batteria che si ricaricava di continuo per cessione/acquisizione di cariche elettrostatiche sul pendolo.Ne riporto uno stralcio.

    '''Un’altra delle tante ‘illusioni’, di cui la storia della scienza è gremita, di avere finalmente catturato l’elusiva preda, verrà fatto di pensare, ma un orologio di Zamboni è conservato (e visionabile, anche se è necessaria qualche insistenza) presso il celebre Cavendish Laboratory, ad Oxford. Si tratta di uno strumento che non ha mai cessato di segnare il tempo da oltre 150 anni, e viene per questo considerato una "curiosità scientifica". La convinzione comune è che la sua longevità di funzionamento sia dovuta a qualche peculiarità delle ‘pile’ progettate dall’abate italiano, che dovranno comunque prima o poi cessare di erogare la loro energia, facendo così finalmente fermare l’orologio.'''

    Ora,non si è sicuri di cosa contenga il sistema a pendolo di cui si sta trattando,ma il fatto che si faccia uso di magneti in luogo delle cariche elettrostatiche del Zamboni mi fa venire un po' la pulce all'orecchio.... Sta di fatto che esiste un macchinario a pendolo che oscilla da 150 anni,dotato di calibrazioni finissime e materiali particolarmente leggeri.
     
    .
  13. ede0024
     
    .

    User deleted


    Riguardo a GIUSEPPE ZAMBONI inventore dell'elettromotore perpetuo.
    Il movimento del pendolo era ottenuto da pile inventate da Giuseppe Zamboni che non utlizzavano eletrolita liquido ma solo l'umidità presente nell'aria, sufficiente per la conducibilità tra i metalli diversi della pila. garantendo una autonomia alla produzione di elettricita' di anni anche se con correnti trascurabili dell'ordine dei microampére.Da qui si spiega il moto apparentemente perpetuo del pendolo alimentato dalle pile.

    Tratto da internet... ( http://www.galileonet.it/Dossier/doss26/dossier26_4.html )
    "Questo elettromotore perpetuo consisteva di un pendolino leggerissimo imperniato su un asse in movimento tra due elettrodi di platino distanti tra loro circa 3 centimetri e collegati alle pile. Il pendolo era costituito da un filo di platino di circa 10 centimetri di lunghezza e da due anelli metallici concentrici rigidamente connessi tra loro con al centro un asse leggerissimo che giaceva su due sostegni orizzontali di quarzo. Il controllo del funzionamento nel tempo del pendolo aveva evidenziato una lenta variazione della sua velocità: nel 1839 faceva 95 oscillazioni (semplici) al minuto. Al controllo del febbraio 1932 furono misurate 46 oscillazioni ma dopo un periodo di risposo lo strumento nel giugno dello stesso anno era salito a 60 oscillazioni. Si capisce allora come lo Zamboni, osservando un funzionamento così lungo, avesse scelto di chiamare le sue pile "Elettromotore perpetuo", termine che va interpretato alla luce delle conoscenze dei primi decenni dell'800. In tal senso allora il perpetuo dello Zamboni, che non va confuso con eterno, due concetti diversi "

    Edgar ;)
     
    .
  14. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Salve,

    darksidemoon mi ha fatto notare che la parte in cui viene descritta la posizione del pendolo (da alcuni interpretato come pallino verde) era confusionaria. Per la precisione il testo lasciava che il lettore si confondesse sulla posizione del pendolo centrale, interpretando che questo era rappresentato dal pallino verde.
    Non può essere cosi'.

    Infatti sopra ci sono i disegni di due pendoli, con i vettori in gioco. nel secondo si nota come quando il pendolo va da un lato, i binari si inclinano dall'altro.
    La posizione con il pallino verde NON indica il pendolo, ma L'INCLINAZIONE che il binario prende, mentre il pendolo è in posizione esattamente opposta a quella del pallino verde.

    Questo fatto ha indotto in errore anche me, scrivendo che la pallina è in ritardo di 10 gradi. Il ritardo è rispetto la posizione piu' bassa raggiunta dai binari istante per istante, quindi 10 gradi rispetto i binari, ma 180 +10 rispetto al pendolo.

    Invece in questo mio post

    CITAZIONE
    image

    In verde la posizione che credo la massa centrale assuma. Gli altri pendoli forse bilanciano le variazioni di oscillazione della massa centrale, oltre che mantenere in movimento i magneti ad u e le leve a cui son collegati.

    Vorrei osservaste in particolare la 3, la 6 e la 9, guardando le posizioni della pallina, della passa e il lato su cui pendono i binari.

    Ho effettivamente scritto che il pallino verde è "la posizione che credo la massa centrale assuma" mentre invece doveva essere "la posizione che credo che l'insieme assuma".

    Chiedo scusa degli errori, in particolare del post, dato che conteneva un elemento totalmente fuorviante per la comprensione invece della piccola relazione che ho inviato dopo.
    Sono molto pasticcione lo sapete!

    Saluti e grazie a Darksidemoon.
     
    .
  15. Darkside_moon
     
    .

    User deleted


    image


    Vorrei ricollegarmi a quest'immagine perchè non mi è ben chiara una cosa:


    Come mai la figura 1 e la figura 9 hanno giustamente la stessa posizione dei 3 pendoli, mentre la biglia non si trova al punto di partenza?

    Mi scuserete se sono testardo, ma certe cose vanno capite fino in fondo.
    Grazie in anticipo
    Federico.

     
    .
195 replies since 9/10/2006, 00:43   13797 views
  Share  
.