Finsrud's Perpetuum Mobile

analisi audio del video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hellblow
     
    .

    User deleted


    :)

    La differenza che tu noti è dovuta al fatto che io sono un grafico scarso.
    Se ci fai caso su 9 posizioni per arrivare al punto di partenza devi compiere rotazioni di 45 gradi. Invece la pallina per arrivare nella posizione in cui si trova adesso fa rotazioni di 40 gradi.
    Si tratta di 5 gradi di differenza per posizione, una dimensione che data la grandezza delle immagini e lo strumento che ho usato (paint) è veramente difficile da distinguere in fase di disegno.
    D'altra parte quando hai il disegno completo non è facile rimboccarsi le maniche e rifarlo finchè non riesce bene! Se poi ci metti che mi rompo a usare la grafica...

    Allora, la pallina percorre una arco di 45 gradi per ogni cambio di posizione dei pendoli esterni. Altrettando dovrebbe fare il pendolo centrale nella sua rotazione, anticipando però la pallina di 180 + delta gradi, dove delta è un valore che ad occhio stimo non superiore a 10 gradi, ma volendo si può anche misurare dal video con piu' precisione (cosa che per ora non ho fatto).
    Ho rifatto i disegnini, stavolta sono piu' precisi MA troverai sempre dei difetti, dovuti alla mia mano ed alla mia vista :P
    Disegni piu' precisi possono essere fatti in autocad, e se qualcuno di buona volontà se la sente è ben accetto!!!


    image

    Per farla completa ho messo la pallina verde (pendenza) e la pallina blu (pendolo centrale). Le posizioni sono APPROSSIMATIVE, perchè si tratta di uno schizzo. Se necessitate di un disegno preciso vedrò di farlo non appena avrò mezz'oretta libera.

    Riepilogo.

    1) Ogni pendolo esterno compie due oscillazioni complete per ogni rivoluzione completa della sfera.
    2) Il pendolo centrale si muove con periodo uguale a quello della rivoluzione della sfera
    3) Il pendolo centrale causa l'inclinazione dei binari, che si inclinano dalla parte opposta a dove questo si trova.
    4) La pallina è sfasata rispetto al pendolo centrale (si suppone) di circa 10 gradi + 180 gradi, in ritardo.ù
    5) La pallina è sfasata rispetto l'inclinazione dei binari di circa 10 gradi in ritardo.
    6) La nona posizione coincide con la 1 perchè la pallina compie una arco di 45 gradi ad ogni cambio di posizione dei pendoli esterni.


    Saluti ;)


     
    .
  2. amicoD
     
    .

    User deleted


    ciao Hell,

    CITAZIONE
    La posizione con il pallino verde NON indica il pendolo, ma L'INCLINAZIONE che il binario prende, mentre il pendolo è in posizione esattamente opposta a quella del pallino verde.

    ho fatto delle misurazioni approssimative tra punti esterni ed il binario, sembra che il binario oscilli, ma credo
    sia un'effetto ottico dato dal movimento dei pendoli e dei il bilancieri ad essi collegati... c'è un'inquadratura
    abbastanza ferma e durevole dove il binario interno che esterno mantengono la stessa distanza dalla soglia
    della finestra impressa nel fondo della stessa inquadratura per almeno tre giri della palla... insisto nel credere
    che i binari siano tecnicamente fermi ed in piano perfetto... ciaoamicod
     
    .
  3. Darkside_moon
     
    .

    User deleted


    ti anticipo ^_^
    image
    File Allegato
    mobile.dwg
    (Number of downloads: 35)

     
    .
  4. Hellblow
     
    .

    User deleted


    No il binario oscilla, perchè oscillano anche tutte lecose checi sono attaccate. se era un effetto ottico era limitato solo ad una inquadratura.



    Grazie darkMoon!! Ti quadra tutto ora?
     
    .
  5. fedro38o
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il binario oscilla

    ciao hell
    potresti quantificare in (º mm o altro) il valore del movimento?¿
    grazie
    ciao........graziano
     
    .
  6. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Un po difficile da quantificare, però ci posso arrivare indirettamente dai disegni e dalle dimensioni relative.
    Comunque non dovrebbero essere piu' di tre gradi complessivamente. Su un braccio di 30 cm (diametro binari 60 cm per far un esempio) sono circa 2 cm, una distanza davvero difficile da valutare senza avere dei riferimenti fissi. Non chiedermi di far conti alle 2 pero! ;) Scherzo ^^
    Però si può fare. Volendo si possono tirare fuori anche le misure, è solo questione di tempo :)

    Quasi sicuramente però è la minima pendenza necessaria a far muovere la pallina. Oltre significherebbe avere maggiori perdite.
     
    .
  7. compositore
     
    .

    User deleted


    image

    ... differenza di quota totale all'estremità del binario: 2mm (però è approssimativo, parte dal presupposto che l'acciaio usato per la biglia abbia densità di circa 7,8Kg/dm^3, e poi l'imprecisione dovuta alla cattura dei fotogrammi giusti ... diciamo che potrei essere nel giusto con mezzo millimetro in più o in meno)

    questi fotogrammi sono stati presi al minuto 24:00 di questo VIDEO
     
    .
  8. fedro38o
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    differenza di quota totale all'estremità del binario: 2mm

    ciao compositore
    non voglio essere petulante o disfattista...ma ci sono alcune cose che non mi tornano:
    1) la oscillazione si c'e' e l'entita che tu hai stimato mi sembra +- corretta.
    il problema e' che e' in controtendenza al lavoro che dovrebbe fare (creare una caduta continua della sfera) Infatti quando e' presente la sfera, il binario, E' IN BASSO come si evidenzia chiaramente dalle foto che hai postato. Il punto di riferimento non puo essere il riflesso violaceo che tu hai preso in considerazione ma ''il profilo della finestra''' con la parte superiore del binario.
    2) se quanto detto sopra avesse un qualche fondo di verita, la sfera sarebbe in una salita continua e la cosa si complica. In compenso il notevole peso della stessa giustificherebbe tale ascillazione e il suo sincronismo.
    3) i pendoli percorrono una traiettoria a '' 8 '' con una escursione di pochi mm che non rispettano la oscillazione superiore moltiplicata per il rapporto esistente tra i 2 bracci (verticale-orizzontale)
    4) Il rumore ciclico che fa la sfera(??) cuando passa in corrispondenza delle porte......cosa sara'. Non posso pensare che ci sia uno scalino nel binario!!
    Ma se la sola cosa che si muove (VISIBILE) e' la sfera ....per cuale motivo consuma inutilmente questa energia. Sempre che non ci sia cualcosa che non si vede (nella base?) che trasformerebbe l'apparato in una simpatica attrazzione da fiera.
    ciao e buona domenica....graziano.
    P.s. il rumore mi ricorda l'armarsi di un sollenoide boooh....

     
    .
  9. Hellblow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    se quanto detto sopra avesse un qualche fondo di verita, la sfera sarebbe in una salita continua e la cosa si complica

    La sfera anticipa il punto piu' basso perchè in ritardo rispetto al pendolo centrale.

    CITAZIONE
    i pendoli percorrono una traiettoria a '' 8 '' con una escursione di pochi mm che non rispettano la oscillazione superiore moltiplicata per il rapporto esistente tra i 2 bracci (verticale-orizzontale)

    L'angolo che varia per i binari è in totale di meno di un grado dalle misure di compositore. Quindi considerando i bracci credo che pochi millimetri siano corretti perchè i pendoli sono attaccati nel mezzo del raggio dei binari, e non alla fine.


    CITAZIONE
    4) Il rumore ciclico che fa la sfera(??) cuando passa in corrispondenza delle porte......cosa sara'. Non posso pensare che ci sia uno scalino nel binario!!

    Si è curioso, a me sembra lo scatto della molla.

    DISCLAIMER: Non ho mai detto che si tratta di moto perpetuo eh? Ho solo spiegato come teoricamente funziona l'apparato ;) Se poi è da fiera o no non lo so, per saperlo si devono fare rilevazioni della sfera e dei pendoli.
     
    .
  10. compositore
     
    .

    User deleted


    x fedro:

    CITAZIONE
    il problema e' che e' in controtendenza al lavoro che dovrebbe fare (creare una caduta continua della sfera) Infatti quando e' presente la sfera, il binario, E' IN BASSO come si evidenzia chiaramente dalle foto che hai postato.

    no, se guardi bene, la biglia si trova più vicino all'inquadratura (nel senso della profondità), mentre il punto più basso del binario, da me misurato è parecchio "più in là" (considera che è una inquadratura quasi "in sezione" ... però si nota). Se conti che la biglia sta girando in senso orario, ti accorgi anche che è soggetta ad una discesa (oltre a non essere nel punto più basso).

    CITAZIONE
    Il punto di riferimento non puo essere il riflesso violaceo che tu hai preso in considerazione ma ''il profilo della finestra''' con la parte superiore del binario.

    non è un riflesso violaceo, bensì proprio il "profilo della finestra" ... il fatto è che nella zona interessata ho volutamente aumentato il contrasto (e pure molto) per poter effettuare una misura più precisa. Per quanto riguarda la parte superiore del binario ... essendo indeformabile è evidente che sia indifferente scegliere una parte o l'altra (ho scelto la più comoda per me).


    a proposito ... hai visto il VIDEO al minuto 24:00 ... oppure solo i fotogrammi che ho postato?


    p.s.: quel rumore non mi sembra ne un solenoide ne lo scatto della molla ... non ho proprio idea di cosa sia (però credo che il video non abbia l'audio perfettamente sincronizzato, quindi non ci aiuta a capire da dove arriva)

    Edited by compositore - 14/10/2006, 18:48
     
    .
  11. compositore
     
    .

    User deleted


    forse si può capire la natura di quel rumore direttamente dalle parole di Finsrud (a capirle ... l'audio del video, unito alla pronuncia di Finsrud, unito alla mia scarsa comprensione dell'inglese mi impedisce questa operazione, ma forse qualcuno di voi ci riesce).

    In questo VIDEO al minuto 41:45 , colui che ha fatto le riprese chiede a Finsrud che cos'è quel rumore che si sente (credo che si riferisca al "clac" ciclico che interessa a noi) ... mi è parso che Finsrud dica che è una zona del binario che si è usurata ... ma ripeto, forse mi sbaglio di grosso. Qualcuno pratico dell'inglese parlato maluccio?
     
    .
  12. Estiqaatsi
     
    .

    User deleted


    Da quello che capisco io, dice che non e' nulla di funzionale, solo un gradino che ha cercato di livellare ma non alla perfezione.
    La mia opinione e' che abbia usato veri cerchi di bicicletta, prendendoli da un produttore prima della foratura per i nipples. Infatti la parte esterna del cerchio esterno ha propria quella forma, con lo scavalco per lo pneumatico.
    Si spiega anche il click, infatti i cerchi in alluminio si fanno partendo da un profilato dritto, e la giunzione e ben riconoscibile (almeno sui cerchi Ambrosio della mia bici).
    Quindi non e' una macchina "rocket science" ma assemblata con pezzi di recupero.
    Avete visto che i braccetti della parte superiore sono fatti con bielle? (si vede il foro di lubrificazione della bronzina).
    Ciao!


    Estiqaatsi ha detto.
     
    .
  13. Hellblow
     
    .

    User deleted


    Bhè è possibile anche se a quanto ammonterebbe questo dislivello per causare quel rumore cosi' ben distinguibile?
    Se è un pezzo industriale il dislivello dovrebbe essere meno di un millimetro. Basta per causare un rumore simile?
     
    .
  14. fedro38o
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Si spiega anche il click, infatti i cerchi in alluminio si fanno partendo da un profilato dritto, e la giunzione e ben riconoscibile

    Riconoscibile si... quanto a fare uno scalino..??
    dal filmato non si nota traccia di saldatura nel punto che fa rumore.
    CITAZIONE
    Finsrud dica che è una zona del binario che si è usurata

    ??
    solo in un punto??
    CITAZIONE
    Se è un pezzo industriale il dislivello dovrebbe essere meno di un millimetro.

    dopo tanta cura a costruire non poteva carteggiare per un momentino.
    Visitando il sitio, mi e' sembrato di capire che per visitare la ''GALERI FINSRUD'', si dovra pagare. Come nella piu tradizionale fiera.
    ciao...graziano

    P.s. le razze che compongono il supporto superiore mi sembrano la base di una sedia girevole da ufficio. Potrebbe essere??
     
    .
  15. Hellblow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    P.s. le razze che compongono il supporto superiore mi sembrano la base di una sedia girevole da ufficio. Potrebbe essere??

    Bhoo solo lui sa cosa ha messo li :D
     
    .
195 replies since 9/10/2006, 00:43   13797 views
  Share  
.