alcool denaturato e non denaturato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lupo solitario
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 25/6/2007, 15:46)
    (Considera un costo di 0.8 Euro a metro cubo.)

    Con la distillazione l'unico vantaggio (x così dire..) è quello di alzare la gradazione alcolica verso (ho scritto "verso".. ) i 95 gradi, partendo ad esempio dalla 90...
    OK
    ... e poi? Per miscele con la benza (in % "a piacere") deve essere oltre 99...

    Continuo a non vedere ne il vantaggio.. ne l'ecologia..

    0,8 euro al metro cubo vuol dire circa una lira e mezza del vecchio conio al litro . Uso le lire perchè le cifre in gioco sono veramente basse.
    Se non mi sbaglio eri tu che affermavi che l'alcool a 90° non si mesce con la benzina mentre quello a 95 sì, in tutte le proporzioni.
    Se non è vera questa affermazione, posso aver letto male, è ovviamente inutile distillare l'alcool.
     
    .
  2. gattmes
     
    .

    User deleted


    Secondo gli "esperimenti" fatti da molti sul forum l'alcool 90 si miscela bene solo se la benza è inferiore a 1/3.
    L'alcool 94 o 95... o 96 tollera più benzina, ovviamente. Tuttavia se la benza è predominante (oltre 2/3) bisogna ricorrere al 99 (occhio che non ho scritto/non si dica che ho affermato che l'alcooll 95 va bene fino a 2/3: Non è così!).
    Gradazioni inferiori si possono usare comunque (quali gradi dipende dalla percentuale.... per i duri di comprendonio come il sottoscrittto) solo se si è sicuri di non usare MAI e poi MAI (neanche per un rabbocco temporaneo) benza in + percetuale. Okkio!
    ;)
     
    .
  3. bryanx78
     
    .

    User deleted


    scusate, forse sono io ke non sono riuscito a seguire bene il filo del discorso...

    ma qual è il motivo x cui bisogna miscelare benzina e alcool? :huh:

    x aumentare gli ottani della benzina?
    x ridurre il rapporto stechiometrico?
    xkè abbiamo poche riserve d alcool, rispetto a quelle d benzina?

    non capisco... xkè non utilizzarlo direttamente così (al 90°) solo previa decolorazione? si và contro a qualche rischio x il motore? :unsure: ditemelo v prego! xkè è già da febbraio ke uso il mio go-kart ad alcool e, a parte qualche piccolo problemino (che ora ho risolto) và ke è 1 meraviglia!!!
     
    .
  4. gattmes
     
    .

    User deleted


    Si direi che ti sei perso qualcosa...

    Uno dei tanti motivi che può spingere l'uso di miscele con benzine è quello "invernale" (ma potremmo anche dire "autunnale", se non si vogliono introdurre sistemi alternativi x l'accensione..)
     
    .
  5. bryanx78
     
    .

    User deleted


    in effetti in inverno, nn parte tanto facilmente... devo prima farlo scaldare spruzzando gas da una bomboletta x accendini, ma dopo un paio d scoppi, il motore è abbastanza caldo x bruciare l'alcool!!
    ma già da aprile in poi nn ho + avuto problemi d questo genere!
     
    .
19 replies since 11/10/2006, 23:49   18921 views
  Share  
.