H2 da reazione chimica

Non so voi, ma ci andrò in giro :-)

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  1. j3n4
     
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    CITAZIONE (leon73 @ 24/3/2007, 07:17)
    j3n4 Ciao mi sapresti dire se l'acqua si scinde sotto pressione , se è si a quale ?
    grazie .

    ps : i dati della mini me li danno venerdi , dopo te li giro alla tua mail .ciao grazie

    Ciao Leon,
    ho già letto tempo fa qui sul forum che qualcuno proponeva questa cosa dell'acqua sotto pressione.
    E' vero, funziona, è una pratica che si usava perfino in aeronautica, non ricordo bene dove l'ho letto e sicuramente il buon Furio57 conosce l'argomento meglio di me.
    Quello che però forse nessuno sa perchè è finito in un flop è che circa 6anni fa un tizio vicino Roma aveva cominciato a produrre impianti ad acqua da montare sulle autovetture.
    Siccome era in un paese e lo faceva solo agli amici la voce si sparse subito e comparve perfino un trafiletto sul giornale, anzi se non ricordo male lo dissero anche sul TG3 ma poi non se ne seppe più nulla.
    Il paese in questione è Nettuno e siccome nessuno può tenere a freno i miei tentacoli ho già sguinzagliato i miei informatori :D
    A quanto pare il sistema usato era proprio quello dell'acqua sotto pressione... stando a quanto dice la mia fonte non ci sono controindicazioni però la modifica che richiede l'autovettura è parecchio complessa.
    Era nella mia TODO LIST cercare questo tizio e parlarci un pò.
    Purtroppo per vivere mi tocca lavorare e oltre al reattore ho in piedi altri due progetti più gli impegni lavorativi... capisci da te che il tempo da dedicare ad ogni cosa è veramente poco e al momento evito il più possibile di perdere tempo prezioso.
    Inoltre la mia compagna pretende che almeno la domenica si esca a fare un giro... hehehehe insomma trovare del tempo per fare queste cose è davvero un grosso problema.
    Cmq non appena termino la centralina del reattore vi prometto che vado a cercare sto signore.
    Quasi quasi porto la donna al mare.... :D

    Saluti
    j3n4
     
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  2. della61134
     
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    CITAZIONE (leon73 @ 24/3/2007, 07:17)
    ps : i dati della mini me li danno venerdi , dopo te li giro alla tua mail .ciao grazie

    Me li giri anche a me??????

    Tio ho già mandato una mail....

    Grazie Mille
     
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  3. j3n4
     
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    Eccomi qui,
    avevo detto che per domani avrei provato la nuova centralina ma purtroppo è tutto da rimandare perchè non ho trovato l'adattatore per montare il sensore di pressione sul reattore.
    Penso che oggi farò solo qualche prova per vedere se il circuito reagisce... giusto per non stare col fiato sospeso fino a lunedì, almeno se c'è da mettere mano alle connessioni è un lavoro che posso iniziare a pensarci fin da subito.
    Il grosso problema che ho avuto è stato proprio questo cavolo di sensore di pressione... E' stata più che altro una svista... quando mi è arrivato il sensore ho dato per scontato che in uscita mi avrebbe dato un voltaggio che avrei potuto catturare e leggere con un ADC, ma purtroppo dopo aver fatto tutto il circuito mi sono accorto che il tipo di segnale in uscita era in AMPERE!
    Sono andato a piangere su un pò di forum di elettronica e pic in genere e pian piano è volata l'idea di montare un amplificatore operazionale... ora è tutto pronto ma non so ancora se funziona, probabilmente ci sarà da mettere mano al software... non so... è tutto da vedere.
    Non appena supero questo problema ho già escogitato il sistema per pilotare la pompa e non dovrei avere grossi problemi (almeno per quello), sono giorni di attesa snervante.
    Ma ormai il prototipo è quasi completo.

    A presto altre notizie.
    Saluti
    j3n4
     
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  4. j3n4
     
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    E infatti non funziona! (Come al solito).
    Adesso proverò a sostituire quel AmpOp che ho usato con un MAX4173T, spulciando in rete ho letto che la casa produttrice ha pubblicato un esempio con il quale ricavavano la lettura di un assorbimento interponendolo in parallelo con una resistenza anche detta "shunt".
    E' un odissea sta centralina... vabbè tocca tenere duro ormai è quasi completa.

    A presto!
    Saluti
    j3n4
     
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  5. raeltheimperialaerosolkid
     
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    Vai così!
    (scusa ma posso fare solo questo per incoraggiarti!)
     
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  6. j3n4
     
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    Ciao Leon,
    di tutto quello che hai citato mi tornano utili le seguenti informazioni (che per altro cercavo da tempo):

    -Pressione del sistema dopo la valvola monostadio che alla fine è di 1-1.8Bar e non mi sembra male... anzi! (me lo aspettavo che era così!).
    -Tubature... ora sappiamo che tubatre usare per il prototipo, come sai ho sempre a cuore prima di tutto la robustezza e sicurezza del sistema.
    -iniettori Matrix, (non sapevo proprio che cosa usare... ma neanche lontanamente... e questo mi semplifica parecchio la ricerca).

    Il resto non serve... occorre solo riprogrammare una centralina per automobile per fargli pilotare il tutto e l'impianto dovrebbe andare bene anche così.

    Ottimo! Grazie mille per le informazioni, ti assicuro che il tuo impegno non andrà sprecato!

    Un abbraccio
    j3n4
     
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  7. maurjzjo
     
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    Ciao j3n4 , ciao leon73,

    j3n4 , scusa se ti ripeto la domanda ma non ho ancora capito per quale tipo di alimentazione hai optato in merito al tuo reattore.

    Visto che parlate di centraline di iniezione vi comunico il bellissimo sito del progetto megasquirt che realizza e programma in proprio e partendo da zero una bellissima centralina di iniezione con microprocessore motorola 68HC908

    Maury
     
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  8. j3n4
     
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    si ma toglila dal forum altrimenti lo spammano di brutto!
    La prossima volta passa gli indirizzi in privato.

    P.S. mi raccomando modifica il messaggio e togli la mail da lì!


    CMQ Grazie, la metto da parte e non appena inizio con l'impianto completo lo contatto per qualche info!

    Saluti
    j3n4
     
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  9. j3n4
     
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    Intanto ecco alcune brutte/belle notizie:
    La mia ostinazione a voler usare un pic 16f84A è stata batostata dal divino... ovvero essendo in commercio dei pic ben più potenti di quello, probabilmente il padre eterno non ha tollerato OLTRE la mia sbruffonaggine e proprio domenica scorsa mentre facevo delle prove con la centralina si è bruciato tutto per una distrazione... del resto chi ha le comodità e non se ne serve non c'è prete che lo assorve si dice a roma.... (assorve=assolve).

    E quindi ho ricomprato tutto... questa volta anzichè utilizzare un pic 16f84A ho comprato un pic 16F628-04 con adc incorporato, risparmiando così spazio sulla basetta e cicli di clok per la lettura... il negoziante penso proprio di avergli fatto pena perchè mi ha regalato due display LCD da ben 8 caratteri e una riga... prima ne avevo 16 su due righe ma pazienza mi adatto... del resto costano 15€ l'uno e magari lo ricompro per la versione finale... mo basta che si vede!

    Inoltre mi sono studiato gli Amplificatori Operazionali e penso che ormai è solo questione di tempo... ce la sto mettendo tutta ragazzi presto lo vedremo funzionare a loop continuo e allora si che ci sarà da divertirsi!

    A presto nuovissime info.
    Saluti
    j3n4
     
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  10. j3n4
     
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    CITAZIONE (leon73 @ 4/4/2007, 08:47)
    image

    Ciao Leon,
    Sarebbe una tua idea per recuperare energia dal calore?
     
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  11. j3n4
     
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    Cioè lo stai facendo o lo hai solo pensato?
    Che tipo di modifica hai fatto agli iniettori Matrix?
    Che elettrolizzatore vorresti/hai usato per produrre tutto quell'idrogeno?
     
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  12. j3n4
     
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    Per quanto riguarda la generazione di idrogeno da reazione chimica ok.
    Ma tieni presente che la pressione generata da questa reazione chimica non necessita di un compressore aggiuntivo, inoltre un compressore comune forse non va bene per pompare idrogeno sotto pressione... non so ma al posto tuo non mi fiderei molto a comprimere il gas in questo modo, potrebbe essere pericoloso.
    Inoltre è un gas molto sfuggente, ciò che va bene per l'aria non è detto che si adatti all'idrogeno.
    Personalmente ho avuto notevoli difficoltà all'inizio proprio perchè i materiali idonei non sono semplici da individuare.
    E ricordati che c'è sempre il rischio di fare qualche esplosione qindi procedi piano e con cautela.
    Un passo alla volta mi raccomando.

    Per quanto riguarda la turbina se vuoi fare qualche esperimento ti consiglio di andare da uno sfasciacarrozze e recuperare una turbina qualuque di qualsiasi autovettura. Meno la paghi e meglio è!
    In teoria inducendo una rotazione in una turbina per automobile dovrebbe produrre corrente, e per fare una prova a modico prezzo puoi provare così.

    I riduttori per il GPL e il Metano non sono idonei per l'idrogeno, se provi a ridurre le pressioni con quelli otterrai in uscita anzichè 0.5bar almeno 1bar se non anche di più.
    (Fino a qualche giorno fa ero convinto che si poteva fare ma insieme a kekko abbiamo scoperto che invece non vanno bene).

    L'elettrolizzatore di cui mi parli invece sembra interessante, se serve per saldare sicuramente non ne produce poco... il problema è quanto consuma.

    Fammi sapere come va se posso ti aiuto.

    Saluti
    j3n4



     
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  13. j3n4
     
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    CITAZIONE (leon73 @ 4/4/2007, 10:27)
    nella mini di cui ti parlavo ,la pressione del riduttore lavora da 200 a 1,5 bar però loro mi hanno detto che non cè nesun problema a portarla a 0,5 o pure a 0 ,2 ( quelli della e gas ) nella mini lavora a 0,8

    Beh no aspetta.
    Il problema invece c'è eccome!
    Quando scendi da 200 a 1.5bar quello è un comune riduttore di pressione se ne trovano già pronti in commercio ma un problema è che per esempio questo tipo di riduttori lavorano in riduzione Liquido/Gassoso e non Gassoso/Gassoso.
    Quindi per la nostra applicazione specifica non credo vadano bene, se hai una pressione di circa 3Bar e vuoi far uscire il fluido a 1.5bar ci vuole un riduttore specifico e non ne ho ancora trovati... ma ci sto lavorando.

    Inoltre per quanto riguarda la macchina 1.5bar è la pressione TAMPONE che serve a far funzionare bene il tutto... ossia se il tuo obbiettivo è semplicemente di far girare un motore a vuoto forse (ma non credo), potrebbero bastare anche 0.2 (ma non credo proprio), il problema nasce invece quando scali/accellelri, poichè l'assorbimento di gas diventa maggiore e in alcuni casi anche esageratamente elevato anche se per soli istanti... la pressione di 1.5Bar serve a soddisfare queste richieste, se la richiesta non viene soddisfatta la macchina tossicchia, singhiozza e ti lascia a piedi.
    Fornire una pressione corretta è un passo fondamentale per far funzionare una macchina specie nella fase di accensione.

    Cmq non c'è problema, non appena finisco la centralina che sto costruendo potremo avvalerci di dati certi.

    Saluti
    j3n4


    CITAZIONE (leon73 @ 4/4/2007, 10:42)
    se hai tempo leggi la discusione , produrre idrogeno dal 70% di calore perduto dai motori a scoppio, ho postato una mia idea di un nuovo motore ,che avrebbe due fasi ma con piu cilindri che salgono per ogni fase , cioe un 4 cilindri a due fasi ,due che salgono e due che scendono logicamente ben equilibrato , per avere anziche 500 gradi per camera di scoppio , averne 1000 di media per sfruttare tutta questa temperatura in vapore atrverso un tubo di pressione , per spingere una turbina elettrica o pure altri cilindri a pressione di vapore.

    piu cilindri piu temperatura, ma riducendo la lunghezza del motore per cui due massimo 3 fasi , un po come fanno le ultime centrali elettriche ,che hanno una turbina alimentata a metano per produrre calore che viene trasformato in vapore per spingere una turbina che produce corente sfruttando il 60% del metano non il 30 % come fanno le vetture.

    Idea interessante, ma un pò al difuori della mia competenza.
    Magari più avanti mi cimento... ma al momento punto a completare i PV al mirtillo e questo reattore, se metto troppa carne al fuoco finisce che non ci capisco più niente! :-)

     
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  14. j3n4
     
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    CITAZIONE (leon73 @ 4/4/2007, 11:24)
    l'idrogeno a 200 bar non è liquido è gassoso(perche sia liquido se ho capito bene deve andare a meno 253 gradi) non ti confondere con il riduttore del gpl perche non sono uguali .
    l' idrogeno come pressione viene in magazzinato a 200 bar come il metano è il riduttore è gassoso /gassoso , non liquido/ gassoso.
    riguardo al ridurlo a 0,2 o 0,5 sono possibilita che secondo loro sono fattibbili, comunque questo veicolo lavora a 0,8 ma non funziona benissimo perde circa 70 cavalli dei 170 originali ,è a un autonomia di 30 km con una bombola di 40 litri .

    Per quanto ne so io l'idrogeno viene portato alo stato liquido e poi compresso, ma potrei sbagliarmi visto che l'unico gas idrogeno compresso che ho visto fino ad oggi era quello del mio reattore :-)
    Cmq il tipo di riduttore di cui parli a questo punto potrebbe andare molto bene anche per il mio reattore, hai ulteriori info dove lo posso comprare?

    Per quanto riguarda la perdita di prestazioni me lo aspettavo, ma penso sia dovuto un pò anche ai settaggi della centralina, questa cosa succedeva anche si vecchi impianti a gas di tipo GPL e Metano.


    Saluti
    j3n4
     
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  15. Armando de Para
     
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    CITAZIONE (j3n4 @ 24/3/2007, 10:54)
    CITAZIONE (leon73 @ 24/3/2007, 07:17)
    j3n4 Ciao mi sapresti dire se l'acqua si scinde sotto pressione , se è si a quale ?
    grazie .

    ps : i dati della mini me li danno venerdi , dopo te li giro alla tua mail .ciao grazie

    Ciao Leon,
    ho già letto tempo fa qui sul forum che qualcuno proponeva questa cosa dell'acqua sotto pressione.
    E' vero, funziona, è una pratica che si usava perfino in aeronautica, non ricordo bene dove l'ho letto e sicuramente il buon Furio57 conosce l'argomento meglio di me.
    Quello che però forse nessuno sa perchè è finito in un flop è che circa 6anni fa un tizio vicino Roma aveva cominciato a produrre impianti ad acqua da montare sulle autovetture.
    Siccome era in un paese e lo faceva solo agli amici la voce si sparse subito e comparve perfino un trafiletto sul giornale, anzi se non ricordo male lo dissero anche sul TG3 ma poi non se ne seppe più nulla.
    Il paese in questione è Nettuno e siccome nessuno può tenere a freno i miei tentacoli ho già sguinzagliato i miei informatori :D
    A quanto pare il sistema usato era proprio quello dell'acqua sotto pressione... stando a quanto dice la mia fonte non ci sono controindicazioni però la modifica che richiede l'autovettura è parecchio complessa.
    Era nella mia TODO LIST cercare questo tizio e parlarci un pò.
    Purtroppo per vivere mi tocca lavorare e oltre al reattore ho in piedi altri due progetti più gli impegni lavorativi... capisci da te che il tempo da dedicare ad ogni cosa è veramente poco e al momento evito il più possibile di perdere tempo prezioso.
    Inoltre la mia compagna pretende che almeno la domenica si esca a fare un giro... hehehehe insomma trovare del tempo per fare queste cose è davvero un grosso problema.
    Cmq non appena termino la centralina del reattore vi prometto che vado a cercare sto signore.
    Quasi quasi porto la donna al mare.... :D

    Saluti
    j3n4

    Si chiama Marco del Vecchio.....


    Ti ho caricato su Youtube un filmato, la voce fuori campo è la mia, mentre quello che spara due tre cavolate di troppo alla fine è Eugenio (speriamo non si arrabbia, ultimamente con gli amici avvocati è di denuncia facile :unsure: ) dell'A.S.S.E.

    Ci vorranno ancora due orette circa da quando posto questo messaggio per vedere on-line il filmato.

    Buona visione


    p.s. A Nettuno si mangia del buon pesce. :D
     
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574 replies since 14/10/2006, 23:39   27680 views
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