H2 da reazione chimica

Non so voi, ma ci andrò in giro :-)

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  1. j3n4
     
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    Grandioso Armando!
    Davvero un bel filmato, chissà se finalmente qualcuno si convince che i modi per ottimizzare i consumi esistono davvero...

    Cmq i consumi che ha citato Leon secondo me non sono esatti.
    25Km con 10metri cubi e nell'altro Thread in cui parla di recuperare il calore del motore ha detto che con la sua multipla sperimentale fa 100km con 30metri cubi.
    Leon chiarisci per favore!

    Dai conti che si è fatto kekko con 600g di alluminio si può ottenere 1metro cubo di idrogeno.. va da se che per fare 30metri cubi di idrogeno occorrono 18Kili di alluminio... non so voi... ma a me sembra troppo.
    E c'è da considerare anche il consumo a cui è soggetta l'auto con circa 30Kili di carico in più da portarsi a spasso (ho incluso anche il peso del reattore+ acido).

    O sono sbagliati i conti oppure usare questo sistema per una alimentazione 100% idrogeno è sconveniente.
    A questo punto conviene più usarlo per abbattere i consumi... come IdroBooster per esempio! Iniettando a 0.2 dal filtro aria o usando gli iniettori Matrix potrebbe rendere il tutto molto utile e interessante... somiglierebbe molto al sistema di Del Vecchio che ha postato Armando.

    Cmq i consumi che ha citato Leon non mi convincono, staremo a vedere.

    Saluti
    j3n4



     
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  2. j3n4
     
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    Ciao Leon,
    se i consumi sono proprio quelli la vedo dura a mandare al 100% un automobile con il mio reattore, anche se i costi sono relativamente contenuti 18Kili di alluminio ogni 100Km sono oltre il costo del petrolio... anche se i costi sono più bassi della elettrolisi classica a questo punto è tutt'altro che economico usare il mio reattore, (figuriamoci con i sistemi classici!).
    Vorrà dire che utilizzeremo questo sistema come idrobooster.... comincio a pensarlo sul serio....

    Per quanto riguarda le sonde idrosoniche non ne so molto ma presumo che come per qualsiasi cosa se fosse realizzabile a livello casalingo e fosse un progetto realmente funzionate lo vedresti nelle case di tutti... e invece...
    Per dirla tutta caro Leon il forum è aperto perchè praticamente tutti i thread non hanno mai portato ad un progetto finito e funzionante... altrimenti invece di pagine e pagine di forse, può darsi e io farei... troveresti schemi costruttivi per realizzare il prototipo e commenti sul motivo per cui non ti funziona!
    Se non prendi atto di questo ci diventi matto con la FreeEnergy!

    Anche se hai ricevuto commenti ironici non te la prendere e continua fino a che non arrivi a capire se la tua idea è fattibile o no, non credere che qui siamo tutti esperti, parlando per mio conto quando sono partito ne sapevo meno di te e mi sono fatto le ossa strada facendo... quindi tieni duro e studia, nessuno ti realizzerà l'idea al tuo posto e nessuno avrà mai una idea che ti risolve il problema!
    Per quanto riguarda il mio reattore devo ringraziare tuti quelli che sono intervenuti, sia in modo scettico che in modo costruttivo, tutto è servito a percorrere nuove strade e arrivare ad uno stadio più alto giorno dopo giorno, ma l'impegno, la fatica e la spesa è stato tutto mio!

    Qundi forza e coraggio!

    Saluti
    j3n4

    P.S. Immagina un Idrobooster con iniettori Martix che inietta il 20%... e poi un sistema tipo quello di Marco Del Vecchio che pompa un 30% di acqua e il restante 50% lasci entrare alcool o benzina... che cosa succederebbe? Che con 1Litro fai il doppio dei kilometri? Ottimizzare... Ottimizzare... incrementare e ottimizzare....
     
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  3. j3n4
     
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    Leon anche io sono serio come le aziende che hai citato e non sono affatto demoralizzato.
    Sono felice di tutti i risultati che sto ottenendo e vado avanti anche quando tutto sembra impossibile... ovvio che se buscassi tutti i soldi che si buscano queste aziende sarei ancora più felice :-)
    Per quanto riguarda il brevetto di quel signore non so cosa dirti... basta farsi due conti sulla base dei legami chimici per capire se è vero o no... kekko (che studia chimica all'università), si è già fatto i conti, potrebbero essere sbagliati è vero, (può succedere a tutti di sbagliare i conti), ma a noi risulta che con 600gr. di alluminio esce 1metro cubo, se qualcuno ci dimostra il contrario ben venga.
    Per questo motivo (e altri di natura istintiva), non ho mai considerato seriamente quella invenzione... ad esempio anche solo a colpo d'occhio il modo con cui viene concentrato il gas è troppo semplicistico... chiunque avesse avuto a che fare almeno una volta con questo tipo di gas si sarebbe certamente dotato di un sistema migliore visto che questo gas è talmente sfuggente che usare una semplice guarnizione in plastica è ridicolo solo a pensarlo!
    Inoltre un tappo grande quanto un foglio da disegno dopo due o tre volte che lo apri e lo chiudi (specie se in plastica), si deforma e anche se come dicono che il gas non è sottopressione tenderebbe a fuggire dalle imperfezioni di chiusura che si verrebbero inevitabilmente a creare... e poi se non è sottopressione come farebbe ad alimentare una macchina diciamo a 0.8Bar?
    E non ti ho nemmeno parlato delle vibrazioni a cui sarebbe soggetto in automobile... secondo me si sminchia tutto dopo neanche due minuti!
    Stando a quanto ho capito il quantitativo di gas presente all'interno del reattore di quel signore viene pompato fuori a poco più della pressione ambiente e secondo lui riuscirebbe a soddisfare la richiesta di un motore... ummm ma per fare ciò ci vorrebbe un collettore enorme!
    Insomma per farla breve quel prototipo non mi ha mai convinto e non ho mai visto repliche in giro... è molto semplice da costrire lo potrei realizzare anche in mezza giornata eppure nessuno lo ha mai fatto... perchè?
    A me non piace perdere tempo, se qualcuno mi dimostra con due calcoli che potrebbe funzionare ve ne costruisco a nastro.

    Il tipo di reattore che ho costruito io invece può sviluppare gas in modo veloce e se si volesse sviluppare un maggor quantitativo anzichè surriscaldarlo conviene mandarlo in coppia o metterne tre in cascata!
    Tecnicamente con il sistema che sto usando io non c'è limite al quantitativo di gas che puoi produrre, gli unici problemi sono l'ingombro, i costi e lo scarto.
    Per lo scarto ci stiamo lavorando e presto ci cimenteremo un nuovo prototipo di reattore aggiuntivo che fungerà da reformer della materia prima, funzionante (spero) a pannelli solari.
    Quindi costi e scarto dovrebbero essere risolti ma per quanto riguarda l'ingombro mi spiace proprio non c'è soluzione.

    A presto!

    Saluti
    j3n4
     
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  4. leon73
     
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    bene vorra dire che lo potrai montare (il reattore )in tutti distributori ,che sarebbe molto meglio che a bordo ,a me sembra molto valido ( ricordati che la scienza sta guardando piu alle fuell cell che ai motori a scoppio ) sempre è quando si riesca ad'abattere i costi . ciao
     
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  5. tamerlano
     
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    salve a tutti e buone feste !!!

    vorrei proporre un argomento di discussione :

    lasciamo perdere l'alimentazione dei motori a scoppio anche se interessante .

    se si potesse produrre idrogeno senza preoccuparsi dell'autonomia del'auto ma usarlo con una miscela di metano o solo idrogeno per produrre riscaldamento , sarebbe già un passo importantissimo,aspettando che le tecnologie attuali evolvano verso sistemi piu' performanti .

    le applicazioni sarebbero svariate e comunque sarebbe l'iizio per un uso di massa dell'idrogeno.

    cosa ne dite ???

    scusate se sono andato OT
     
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  6. j3n4
     
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    CITAZIONE (tamerlano @ 8/4/2007, 21:33)
    salve a tutti e buone feste !!!

    vorrei proporre un argomento di discussione :

    lasciamo perdere l'alimentazione dei motori a scoppio anche se interessante .

    se si potesse produrre idrogeno senza preoccuparsi dell'autonomia del'auto ma usarlo con una miscela di metano o solo idrogeno per produrre riscaldamento , sarebbe già un passo importantissimo,aspettando che le tecnologie attuali evolvano verso sistemi piu' performanti .

    le applicazioni sarebbero svariate e comunque sarebbe l'iizio per un uso di massa dell'idrogeno.

    cosa ne dite ???

    scusate se sono andato OT

    No Tamerlano, non sei affatto OT.
    In effetti avevo già scritto a suo tempo che gli usi di questo tipo di reattore possono essere svariati.

    Al momento sono ancora incastrato con la centralina... mannaggia.

    Non appena risolvo iniziamo questi benedetti test!

    Saluti
    j3n4
     
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  7. j3n4
     
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    Ragazzi manca solo un Amplificatore Operazionale per leggere il valore del trasduttore di pressione e la centralina è finita.
    Ancora un pò di pazienza, ci sono sempre e sono sempre all'opera.

    Saluti
    j3n4
     
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  8. j3n4
     
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    Leon sono spariti tutti i tuoi messaggi dal thread, che è successo?
    Cmq ti ho appena mandato un msg privato, leggilo.

    Saluti
    j3n4
     
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  9. j3n4
     
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    Ultimo aggiornamento:
    Ho usato la centralina per fare andare il reattore con una carica di alluminio più acqua e soda.
    Come al solito salta sempre fuori qualche imprevisto, ad esempio i cavi che ho usato sono troppo sottili e si scaldano troppo, e a quanto pare il pressostato della pompa è in corto... e vabbè risolverò anche questi dettagli così è finito, finalmente!
    La centralina consiste di un micro controllore programmato in C che pilota una pompa in base alla pressione che rileva da un trasduttore di pressione.
    Non è stata una cavolata a costruirla, perchè il programma che ho realizzato è molto furbo e si accorge se il trasduttore si è staccato, se c'è una perdita dalla pompa o se l'alluminio nel reattore è finito.
    Ci ho messo quasi due mesi ma alla fine è quasi fatto.
    In effetti la difficoltà più grossa non è stato il programma... ma la parte elettronica.
    C'è da dire che l'idea di militarx di usare acqua e soda è stata una gran bella idea, scalda pochissimo ed è molto maneggevole.
    Bah... stiamo a vedere se salta fuori qualche altro imprevisto....

    Saluti
    j3n4
     
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  10. j3n4
     
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    Ok, eccomi di nuovo qui ad aggiornare il mio diario di bordo...

    Questo pomeriggio nonostante sono ancora un pò debole per l'influenza che ho avuto questa settimana passata, ho ultimato gli ultimi accorgimenti di cui necessitava il reattore, mi sono fatto coraggio e l'ho acceso.
    Tutti i mesi che ho passato a studiarlo e progettarlo stavano per darmi il verdetto... o funzionava oppure lo buttavo nel cassonetto... e invece ha funzionato tranquillamente per 15min senza dare il minimo problema!

    Sono felice quindi di annunciarvi che il mio prototipo è COMPLETO e funzionante al 100%! :D :D :D
    Finalmenteeee!

    Alla fine ho regolato il funzionamento ad una pressione interna di 1Bar, e dai conti che mi sono fatto è in grado di produrre 2000litri di idrogeno erogando dai 2 ai 4 litri al minuto.
    Il ciclo dovrebbe durare quindi dalle 8 alle 16ore continue, ma ovviamente è regolabile a seconda delle esigenze... da varie prove che ho effettuato in questi mesi però la potenza di erogazione che ho considerato ottimale per l'esercizio è di 4litri al minuto.

    Da oggi si comincia finalmente la sperimentazione su scooter e autoveicoli!

    Ragazzi sono al settimo cielo, dopo mesi di duro lavoro ecco il traguardo!
    A breve nuove info.
    Nel frattempo se qualcuno ha qualche conoscienza su gli impianti ad idrogeno mi piacerebbe discuterne qui, magari imparo qualcosa che non so e faccio prima.

    Saluti
    j3n4
     
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  11. della61134
     
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    complimenti vivissimi :lol: :lol: :lol: :lol:

    a quando una foto????

    Ciao e ancora complimenti!
     
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  12. j3n4
     
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    Ciao della,
    spero molto presto di poter postare foto e specifiche costruttive.

    Saluti
    j3n4
     
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  13. 7rax77G
     
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    Buondì e congratulazioni j3n4!
    Ho trovato in giro questo articolo su di un ingegnere della Purdue University, che è riuscito ad ottenere H2 tramite una lega di alluminio e gallio in acqua...
    Dicono che il sistema sia già quasi competitivo con il petrolio.
    Peccato che il gallio sia solo un poco più difficile da recuperare per il singolo utente rispetto alla tua miscela, per farsi l'idrogeno in casa come hai fatto tu!

    Ecco un altro uomo impegnato al mantenimento del monopolio delle energie alle grandi compagnie... :(

    http://pesn.com/2007/05/17/9500471_Hydroge...uminum_Gallium/


    Saluti!
     
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  14. j3n4
     
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    Ciao 7rax77G,
    grazie per la info.

    Non ho capito in tutto l'articolo per quale motivo abbiamo preferito usare il gallio ma sostanzialmente il procedimento sembra uguale al mio.
    In tutto questo va detto però che per quanto ho calcolato insieme a kekko questo sistema non è assolutamente alternativo al petrolio, semmai ne è strettamente dipendente e vi spiego il perchè:

    Anche coinvolgendo il fotovoltaico per la produzione dell'alluminio abbattendo sia il prezzo che le emissioni in atmosfera di CO2 rimarrebbe comunque il fatto che è MATEMATICAMENTE dimostrabile che per generare 1.2 Metri Cubi di Idrogeno è necessario impiegare 1Kg di alluminio... non c'è S.Mayer che tenga, nella reazione chimica è così, tanto ne metti e tanto ne ottieni.
    Sfruttando un motore di quelli moderni da 200cv mi pare che alcune aziende che si occupano di conversione di impianti ad idrogeno siano riuscite a percorrere 25Km sfruttando 10 e ripeto 10 Metri cubi di idrogeno.
    Ora da questo è facile calcolare che per percorrere quello che mediamente ottieni con un pieno classico di benzina ti occorrono come minimo 100Kg di alluminio.
    La cosa è ardua, non impossibile, ma certamente molto ma molto difficile da gestire e da organizzare, ciò significherebbe che ci sarebbe bisogno di tutto un background di sistemi e servizi per supportarlo... io ci sto provando (anche politicamente), ma sarà dura...
    Mentre invece il discorso del 30% di risparmio sul carburante è una cosa reale e fattibile sin da subito.
    Prendiamo ad esempio un motore che ipoteticamente consuma 1Litro di benzina per fare 20Km, usando un idrobooster per arricchire la esplosione abbiamo calcolato che mediamente dovrebbero bastare 2Litri al minuto e la sua performance arriverebbe facilmente a 35Km litro.
    Va da se che recuperando qualche lattina e incarto di panino è possibile ASSISTIRE il consumo di benzina per tutta la durata di un pieno.
    I test che sto per compiere in questi giorni sono rivolti proprio alla conferma di questi calcoli che abbiamo fatto e sto procedendo quindi alla modifica di una mia atovettura.

    Questo è come la penso ad oggi e come sto procedendo.

    Saluti
    j3n4

    Edited by j3n4 - 20/5/2007, 13:43
     
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  15. Nitro_81
     
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    j3n4, sei un grande!!!
    Dopo aver visto decine di progetti fasulli e svariate truffe, grazie a te l'uso dell'idrogeno comincia a diventare un concetto meno astratto!
    Non ho mai scritto perchè non posso essere di nessuna utilità al momento e volevo evitare di riempire il post di interventi inutili, però quando ci vuole ci vuole.Anch'io aspettavo questo momento da mesi!
    Spero di leggere presto altre news e le specifiche costruttive(ovviamente dopo che le avrai brevettate).
    Nitro
     
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574 replies since 14/10/2006, 23:39   27680 views
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