H2 da reazione chimica

Non so voi, ma ci andrò in giro :-)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. strobo70
     
    .

    User deleted


    rispondo per segnalare un paio di cose:
    la prima riguarda il fusto che essendo abbastanza capiente(cica 20 lt)potrebbe essere utilizzato anche come serbatoio di h2, la seconda è relativa all'alluminio che io recupero usando le lastre da stampa che si usano in tipografia(le utilizzo per altri scopi) e che forse potrebbero essere utili allo scopo.
    infine non ho capito bene che strada state seguendo: alluminio-soda ,alluminio-acido o altro perche mi sono un po perso con i vari cambi di rotta.
    P. s.
    la mia non è una affermazione polemica ,ho solo perso un po la bussola con le varie proposte fatte finora e forse non sarebbe male cercare di fare una sorta di punto della situazione per capire (io in primis,ma penso anche altri)
    i vari pregi difetti e vantaggi delle varie soluzioni finora proposte.

    ciao e di nuovo complimenti.
     
    .
  2. strobo70
     
    .

    User deleted


    ho appena detto una fesseria,l'idrogeno uscirebbe dal fusto di acciaio,mi autopesto da solo.
     
    .
  3. strobo70
     
    .

    User deleted


    orrei postare una cosa che leggevo in rete riguardo alla produzione ,da acqua marina o comunque salata ,di ipoclorito di sodio mediante elettrolisi:
    Le fasi del processo sono :

    - parziale elettrolisi del cloruro di sodio contenuto nell'acqua di mare o salamoia che viene fatta fluire tra strati di elettrodi (anodi e catodi) in un elettrolizzatore connesso ad una sorgente di corrente continua.
    - reazioni chimiche che avvengono nell'elettrolizzatore tra il cloro e la soda caustica prodotti dall'elettrolisi.

    Meccanismo della reazione

    La corrente continua, passando attraverso l'acqua di mare o la salamoia che fluisce nell'elettrolizzatore dove il cloruro di sodio viene completamente dissociato in Na+ e Cl-, genera le seguenti reazioni elettrochimiche e chimiche:

    Reazioni primarie :

    all'anodo : produzione di cloro
    2Cl- ----> Cl2 + 2e-
    al catodo : sviluppo di idrogeno e formazione di idrossido
    2H2O + 2e- ----> H2 + 2OH-

    Reazione chimica : gli ioni di cloro ed idrossido reagiscono nell'elettrolizzatore e formano ipoclorito
    Cl2 + 2OH- ----> Cl- + ClO- + H2O

    Bilancio di massa generale : produzione di ipoclorito

    NaCl + H2O = NaClO + H2

    Reazioni secondarie :

    Contemporaneamente alle reazioni primarie di cui sopra possono avvenire reazioni chimiche ed elettrochimiche secondarie :

    Decomposizione termica ipoclorito :
    2ClO- ----> 2Cl- + O2

    Ossidazione ipoclorito :
    3ClO- ----> ClO3- + 2Cl-

    Sviluppo di ossigeno all'anodo :
    4OH- ----> 2H2O + O2 + 4e-

    Riduzione dell'ipoclorito al catodo :
    ClO- + H2O + 2e- ----> Cl- + 2OH-

    come potete leggere si ha anche qua una produzione di idrogeno,c'è ora da stabilire pregi e difetti di questa ulteriore strada......a voi la palla.
     
    .
  4. j3n4
     
    .

    User deleted


    Ciao strobo,
    per quanto riguarda l'acido si può usare sia l'acido cloridico (anche detto muriatico), che Idrossido di sodio (soda caustica).
    E' ininfluente, il quantitativo prodotto è lo stesso solo che con la soda devi aspettarti una reazione esotermica molto più forte del muriatico.
    Questo però è solo un fatto secondario io preferisco usare la soda perchè il prodotto di scarto è recilcabile dalle aziende che producono alluminio.
    Per quanto riguarda i procedimenti elettrolitici che hai citato li ho solo sbirciati... non mi interessa molto la dissociazione elettrolitica.

    Saluti
    j3n4
     
    .
  5. kydor69
     
    .

    User deleted


    scusate se mi intrometto ma avete pensato all'uso di una pentola a pressione alta con un duomo per il gas? ovvio solo per gli esperimenti.

    Edited by kydor69 - 10/7/2007, 20:11
     
    .
  6. stranger
     
    .

    User deleted


    Però, stavo pensando...
    Invece di scavare a grandi profondità per prendere petrolio...
    si potrebbe invece, (mediante un grosso dirigibile, portare un tubo nell'esosfera e aspirare tutto l'idrogeno che c'è la'.

    Magari scavare nell'aria costa meno che scavare la terra, boh!
     
    .
  7. kydor69
     
    .

    User deleted


    ??????
     
    .
  8. stranger
     
    .

    User deleted


    Comunque è possibile elettrolizzare l'acqua senza neanche spendere un watt di potenza ELETTRICA.

    Basterebbe infatti una pressione atmosferica di un millesimo di Pascal e la temperatura di 100 gradi, a quelle condizioni di vuoto e di temperatura l'acqua si elettrolizza da sola senza fare niente.




    (niente si fa per dire)
    (Perchè per fare il vuoto occorre una pompa del vuoto che assorbe potenza, idem con patate la temperatura)
     
    .
  9. kydor69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stranger @ 11/7/2007, 08:47)
    Comunque è possibile elettrolizzare l'acqua senza neanche spendere un watt di potenza ELETTRICA.

    Basterebbe infatti una pressione atmosferica di un millesimo di Pascal e la temperatura di 100 gradi, a quelle condizioni di vuoto e di temperatura l'acqua si elettrolizza da sola senza fare niente.




    (niente si fa per dire)
    (Perchè per fare il vuoto occorre una pompa del vuoto che assorbe potenza, idem con patate la temperatura)

    purtroppo non è così. devi pensare a qualcosa che rompa i legami intermolecolari ancora presenti nel vapore acqueo chiuso però in un recipiente e separi poi gli ioni H dai O--, cosa che solo una corrente elettrica può fare.
     
    .
  10. j3n4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    scusate se mi intrometto ma avete pensato all'uso di una pentola a pressione alta con un duomo per il gas? ovvio solo per gli esperimenti.

    X kydor69:
    Alta come il duomo di milano pensi possa bastare per un esperimento?
    O magari se serve più alta... non so dimmi tu.

    X stranger:
    Non capirò mai come hai fatto a laurearti, è un incognita.
     
    .
  11. j3n4
     
    .

    User deleted


    PER TUTTI GLI UTENTI CHE LEGGONO QUESTO THREAD:
    Il reattore è completo e funzionante da molti mesi quindi vi prego di evitare interventi con consigli fuori tema o ironici.
    Le riechieste di aiuto che avevo fatto erano altre.
    Grazie alle dritte di Leon sto provvedendo a fare le cose come si deve.
    Se vi interessa come va a finire pazientate, altrimenti costruitevene uno... è descritto in questo thread, c'è tutto... basta scorrere i vari messaggi e capirete come è fatto.
    Al momento non ho il tempo di scrivere una guida su come costruire un reattore di questo tipo.
    Come ho già detto pazientate.

    Saluti
    j3n4
     
    .
  12. kydor69
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=j3n4,12/7/2007, 07:00]
    CITAZIONE
    scusate se mi intrometto ma avete pensato all'uso di una pentola a pressione alta con un duomo per il gas? ovvio solo per gli esperimenti.

    chiedo scusa, non avevo capito bene. per duomo intendevo solo il raccoglitore di gas secco e senza particelle estranee.
     
    .
  13. j3n4
     
    .

    User deleted


    Ciao kydor69,
    come ho già detto il reattore è completo e per quello a cui serve non occorrono ulteriori modifiche.
    Ha un solo difetto: NON INVENTA IL GAS.
    Se metti 1Kg di Alluminio ottieni 1.3Metri cubi di Idrogeno.
    Mantiene 2litri in pressione e funziona a 2bar.
    Nulla di fantascientifico ne esistono anche di commerciali solo che non sono molto sicuro sul fatto che usino l'alluminio recuperato dalle pattuemiere... il mio si.
    CMQ e' tutto scritto, l'ho scritto apposta affinchè qualcuno lo legga e lo replichi se ne ha voglia e tempo.

    Saluti
    j3n4
     
    .
  14. kydor69
     
    .

    User deleted


    tranquillo. la reazione chimica da te usata è validissima: mi ci divertivo anch'io ai tempi del liceo con i miei compagni. invece, se li hai prodotti, mi interesserebbero alcuni dati circa le prove effettuate, cioè: cilindrata e potenza motore, suo regime di coppia max e pot max., consumo a tali regimi di gas, pressione d'esercizio a coppia max e pot.max., consumo olio. senza fretta ovviamente e solo se li hai già. ciao
     
    .
  15. j3n4
     
    .

    User deleted


    Ciao kydor69,
    il montaggio su autovettura richiede una particolare perizia che sto organizzando.
    Come ho già detto con 1 Metro Cubo non ci si fa nulla su una automobile... non ha alcun senso insistere su questa strada.
    E' molto più intelligente usare questo sistema cercando di arricchire la benzina oppure usare una fuelcell.
    Sto lavorando sia nel primo caso che nel secondo ma richiede tempo.
    Se ci fosse uno esperto di impianti a gas farei molto prima ma visto che non c'è è inutile che continuo a scrivere qui i piccoli passi che faccio giorno per giorno.
    Mi sento ridicolo, non ho mai tenuto un diario e non mi sembra il caso di iniziare a 32anni.
    La discussione è H2 da reazione chimica, l'ho fatta.
    La scommessa è che ci andrò in giro, datemi ancora un pò di tempo e vi dimostro che è possibile.

    Saluti
    j3n4
     
    .
574 replies since 14/10/2006, 23:39   27680 views
  Share  
.