Cella a combustibile Alluminio-aria fatta in casa

Come costruire una cella con le lattine et simila

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  1. Garlick
     
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    Sono tornato:
    Scusa ma allora secondo te che differenza c'e tra questa cella all'alluminio ,una pila come quella di volta e una Fuel Cell classica?
    Certo si parla sempre di reazioni redox ma forse stai generalizzando un pò troppo. In pratica secondo la tua definizione tutte le pile per esempio le zinco-carbone o le alcaline sono a "combustibile" Anziche "bruciare" l'idrogeno consumi gli elettrodi.

    CITAZIONE (gattmes @ 4/12/2006, 14:05)
    CITAZIONE
    Garlick Inviato il: 7/6/2006, 20:47

    Ciao a tutti sono nuovo del forum ma mi permetto di farvi un piccolo appunto:
    vi consiglerei di chiudere la discussione e di rinominarla perche non tratta di celle a combustibile ma di PILE!
    La vostra altro non è che una variante di una pila che veniva usata nei posti telegrafici negli anni 30
    detta anche pila leclanchè a carbone poroso. Economica certo perchè usa come depolarizzante l'aria, ma sempre di pila di tratta. Se interessati vi posto le pagine dal libro di elettrotecnica del 39 che ho in casa CESARI ELETTROTECNICA. Cmq sempre benvenute le sperimentazioni in ogni loro forma...

    Mi spiace ma sei in errore.
    Forse non hai letto tutti i post. Avevo già risposto in questa discussione (vedi qua:
    https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=430121&st=15)
    Comunque forse degli interventi non sono in linea ma la discussione, da me aperta, tratta di pile a combustibile e non di pile. Eventualmente si potrebbero cancellare (meglio spostare) i post non pertinenti

    Comunque, ripeto, qua si parla di pile a combustibile e la pila alluminio-aria È una PILA A COMBUSTIBILE perchè, come già detto (speriamo di non doverlo ripetere ancora):
    CITAZIONE
    Sebbene la differenza tra pila e.....pila/cella a combustibile (trad. dall'inglese) sia molto lieve, questa non è sicuramente appartenente al primo gruppo. Infatti..

    CITAZIONE

    I tuoi "elettrodi" piano piano si consumeranno, cosa che nelle FC non accade.


    ...non corrisponde a verità.
    L'elettrodo di carbone è un "collettore" poroso che permette lo scambio di ossigeno presente nell'aria (che si....consuma....."Lui", l'ossigeno... in qualita di comburente...non l'elettrodo di carbone) con l'interno della cella.
    L'altro elettrodo.....non c'è!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!....semplicemente perchè l'alluminio, che è un conduttore a differenza dell'idrogeno e altre sostanze, non ne ha bisogno, assolvendo esso stesso a questa funzione.
    ..quello che dice l'Agente (ag_smith) lo puoi cosi interpretare:
    una pila/cella a combustibile è una...cosa....dove un "combustibile" (e non ..."l'idrogeno"...) viene sfuttato per ottenere direttamente energia elettrica. Dal momento che si apporta sempre nuovo combustibile non si esaurisce la capacita della cella.
    Il combustibile puo essere idrogeno, metanolo, etanolo, vanadio, ecc. ecc.
    cosi come un motere x auto è sempre un motore sia che funzioni con benzina (alcool), gasolio (biodiesel/olio grezzo......polvere di carbone!!) e perfino con gas quali GPL (propano/butano), metano, idrogeno (ma guarda....), ecc.

     
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111 replies since 2/1/2004, 01:18   43122 views
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