Cella a combustibile Alluminio-aria fatta in casa

Come costruire una cella con le lattine et simila

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    In pratica secondo la tua definizione tutte le pile per esempio le zinco-carbone o le alcaline sono a "combustibile" Anziche "bruciare" l'idrogeno consumi gli elettrodi.

    Questo è falso. Io non ho detto/scritto questo.
    Inoltre non sono io a scegliere la definizione tra pile a combustibile, pile primarie, pile secondarie, ecc.. È "il mondo" che le definisce così.. basta usare inet e le informazioni si trovano a iosa.

    Quello che semmai ho a volte affermato è che le differenze sono sottili... molto sottili. Comunque il metodo (lo sottolineo... non è mio... basta cercare in rete) per capire se una pila è a combustibile.. ovvero usa un "combustibile" apportato dall'esterno (sia idraulicamente, che "pneumaticamente"... e sia anche meccanicamente) basta ricercare il materiale che "reagisce" per fornire energia elettrica. In una zinco - carbone i materiali che reagisce sono tangibili e interni alla pila. in una alluminio aria ( o zinco aria) i materiali sono uno l'allumino e uno l'ossigeno contenuto nell'aria.. ed è ovvio che quest'ultima (diciamo "comburente"...) non è "dentro" la pila ma proviene da fuori.. e per una metanolo - ossigeno (o aria) lo stesso..... così pure per una idrogeno- ossigeno (o aria), dove palesemente anche il "combustibile" non è dentro la pila, ma immesso dall'esterno. In tutti questi tre esempi i materiali che reagiscono sono in toto o in parte esterni alla pila stessa, quindi apportandone di "nuovo" (compreso quindi il metanolo.. o l'alluminio, uno eventualmente apportato x via liquida, l'altro meccanicamente) la pila NON si esaurisce NE deve essere ricaricata.

    Ad ulteriore prova e dimostrazione basta prendere una piletta per apparecchi acustici (zinco-aria): se non si rimuove la pellicola che sigilla i forellini di areazione da cui "penetra" l'ossigeno la pila NON fornisce energia. :huh:

    Inoltre esaurita la pila (o durante il suo funzionamento) se apporti "nuovo" zinco la pila continua a fornire energia, diversamente da una zinco -carbone (porvare x chi è scettico) dove NON è sufficiente "cambiare" il contenitore di zinco con uno nuovo per avere nuovamente energia.

    Cmque ripeto NON SONO IO A SANCIRE QUESTE DEFINIZIONI/CLASSIFICAZIONI ma la comunità scientifica.

    Vediamola così (e in rispetto alla regola numero "3"): in questa discussione si parla di una di quelle pile che la comunità scientifica mondiale definisce sotto la categoria di fuel cells.. e l'alluminio aria (o ossigeno) è tra queste.

    Edited by gattmes - 12/11/2007, 15:07
     
    .
111 replies since 2/1/2004, 01:18   43122 views
  Share  
.