Cella a combustibile Alluminio-aria fatta in casa

Come costruire una cella con le lattine et simila

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    Carbone non in granuli lo puo recuperare da qualche "spazzola" per motori oppure dalle pile zinco-carbone.
    Io penso di ordinare (prima o poi, passate le ferie...) un elettrodo gia bello e fatto con trattamento in teflon in UK...( qua: http://www.ectechnic.co.uk/fuelcellmat.html )
    Ciao

    PS Cmque la maggior corrosione avviene con il potassio (idrato K-OH, te lo procurano le farmacie) che pero serve ad attivare meglio l'Al, rimuovendo la placca superficiale. Con il sale la corrosione è più lenta (pero ci vogliono minuti prima che la corrente raggiunga il valore max).
    Per le prove ti consiglio di mettere dei carichi resistivi che mantengono la cella sopra il mezzo volt (e non 0,1V).

    Edited by gattmes - 9/8/2005, 12:43
     
    .
  2. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 9/8/2005, 12:39)
    Carbone non in granuli lo puo recuperare da qualche "spazzola" per motori oppure dalle pile zinco-carbone.
    Io penso di ordinare (prima o poi, passate le ferie...) un elettrodo gia bello e fatto con trattamento in teflon in UK...( qua: http://www.ectechnic.co.uk/fuelcellmat.html )
    Ciao

    PS Cmque la maggior corrosione avviene con il potassio (idrato K-OH) che pero serve ad attivare meglio l'Al, rimuovendo la placca superficiale. Con il sale la corrosione è più lenta (pero ci vogliono minuti prima che la corrente raggiunga il valore max).
    Per le prove ti consiglio di mettere dei carichi resistivi che mantengono la cella sopra il mezzo volt (e non 0,1V).

    ma quelli delle pile sono in grafite e' abbastanza porosa?

    io ci vorrei fare una pila bella potente!!
     
    .
  3. gattmes
     
    .

    User deleted


    Si, si, devi solo trattarla con teflon spray nella parte da immergere....
     
    .
  4. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 9/8/2005, 12:44)
    Si, si, devi solo trattarla con teflon spray nella parte da immergere....

    ottimo!! il teflon spry lo trovo anche in una normale ferramenta? altra cosa potrei prima ramarla un po e poi spruzzare il teflon in modo da abbassare la resistenza interna della batteria? altra cosa che raporto ci deve essere tra ellettrodo_poroso/elettrolito/alluminio per il miglior funzionamento?

    a quanto ho letto in oltre ho visto che la zinco aria ha un voltaggio minore dell'alluminio aria

    Edited by ag_smith - 9/8/2005, 13:51
     
    .
  5. tiziano
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, l'altro giorno ho visto dentro a una vecchia macchina per il cinema (anni 60-70) dei carboncini ramati usati per far scoccare l'arco voltaico della lampada per il proiettore sono lunghi circa 30-35 cm con diametro 6-7 mm e penso che presso qualche vecchio cinema parrocchiale o magari anche in qualche vecchio ripostiglio di qualche cinema cittadino dovreste trovarli....


     
    .
  6. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tiziano @ 9/8/2005, 14:58)
    Ciao a tutti, l'altro giorno ho visto dentro a una vecchia macchina per il cinema (anni 60-70) dei carboncini ramati usati per far scoccare l'arco voltaico della lampada per il proiettore sono lunghi circa 30-35 cm con diametro 6-7 mm e penso che presso qualche vecchio cinema parrocchiale o magari anche in qualche vecchio ripostiglio di qualche cinema cittadino dovreste trovarli....

    Ciao a tutti smile.gif
    Ciao Tiziano bentrovato! Sono composti dal cosiddetto "carbone di storta".

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif
     
    .
  7. o'sarracino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Furio57 @ 9/8/2005, 15:19)
    CITAZIONE (tiziano @ 9/8/2005, 14:58)
    Ciao a tutti, l'altro giorno ho visto dentro a una vecchia macchina per il cinema (anni 60-70) dei carboncini ramati usati per far scoccare l'arco voltaico della lampada per il proiettore sono lunghi circa 30-35 cm con diametro 6-7 mm e penso che presso qualche vecchio cinema parrocchiale o magari anche in qualche vecchio ripostiglio di qualche cinema cittadino dovreste trovarli....

    Ciao a tutti smile.gif
    Ciao Tiziano bentrovato! Sono composti dal cosiddetto "carbone di storta".

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

    Elettricità spontanea dalle piante. Ciao Furio, buon ferragosto a te ed a tutti gli amici del forum. Questa mattina mi aggiravo nel mio piccolissimo giardino con il tester ed ho provato casualmente a vedere se risultava qualche cosa sulle piante presenti. Da una pianta di pero al terreno ho misurato 245 mv con il negatvo sull'albero, dalle rose quasi nulla ma tra una pianta di uva fragola ed una di lauro distanti tra di loro circa 1 metro ho riscontrato ben 565 millivolt con il positivo sul lauro. Sono rimasto impressionato e volevo chiederti se ti risultano in atto sperimentazioni o studi di questo tipo o l'indirizzo di un forum specifico o più pertinente chiedendo scusa a tutti se mi sono inserito un po fuori argomento.
    Grazie.
    Ciao a tutti.
    O'sarracino
     
    .
  8. mother
     
    .

    User deleted


    "Il problema e' l'elettrodo positivo. Infatti deve essere poroso per permettere il passaggio dell'aria (O2). Nello stesso tempo deve essere impermeabile all'acqua."

    Sembra na cavolata eppure è vera...almeno credo...se a Sfera hanno fatto i dovuti controlli.

    Esiste un liquido che funziona da superconduttore dell'ossigeno (superconduttore dell'ossigeno disciolto in acqua...tanto che lo si potrebbe inalare e continuare a respirare via polmoni), e riesci a crearlo-procurartelo hai un mezzo da interpotte che conduca l'ossigeno e lo faccia arrivare a contatto con l'idrogeno.

    E' probabile sia una bufala...ma tentar non nuoce.
     
    .
  9. ag_smith
     
    .

    User deleted


    io invece appena ho tempo provo con elettrodi porosi in pomice al mare ho trovato dei grossi sassi di pomice ( lipari c'e' l'ho quasi difronte hihihihih )
     
    .
  10. o'sarracino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mother @ 16/8/2005, 22:34)
    "Il problema e' l'elettrodo positivo. Infatti deve essere poroso per permettere il passaggio dell'aria (O2). Nello stesso tempo deve essere impermeabile all'acqua."

    Sembra na cavolata eppure è vera...almeno credo...se a Sfera hanno fatto i dovuti controlli.

    Esiste un liquido che funziona da superconduttore dell'ossigeno (superconduttore dell'ossigeno disciolto in acqua...tanto che lo si potrebbe inalare e continuare a respirare via polmoni), e riesci a crearlo-procurartelo hai un mezzo da interpotte che conduca l'ossigeno e lo faccia arrivare a contatto con l'idrogeno.

    E' probabile sia una bufala...ma tentar non nuoce.

    Con carbone coke in polvere 35% (quello degasato, poroso che assomiglia ad una spugna)+ cemento 65% (preferibilmente tipo Umafix adesivizzato a presa rapida per riparazione cornicioni) + acqua quanto basta puoi farti tutti gli elettrodi che vuoi, qualsiasi forma anche a ciotola o cassetta. Elevata conduttività, impermeabile all'acqua, permeabilità ossigeno ed altri gas, costo ridicolo. Se poi vuoi ottenere una resistenza meccanica tipo eternit, devi aggiungere alla miscela il 2 % di microfibre polipropileniche o poliestere con trattamento idrofilo.
    Ciao. O'sarracino.
     
    .
  11. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (o'sarracino @ 17/8/2005, 21:19)
    CITAZIONE (mother @ 16/8/2005, 22:34)
    "Il problema e' l'elettrodo positivo. Infatti deve essere poroso per permettere il passaggio dell'aria (O2). Nello stesso tempo deve essere impermeabile all'acqua."

    Sembra na cavolata eppure è vera...almeno credo...se a Sfera hanno fatto i dovuti controlli.

    Esiste un liquido che funziona da superconduttore dell'ossigeno (superconduttore dell'ossigeno disciolto in acqua...tanto che lo si potrebbe inalare e continuare a respirare via polmoni), e riesci a crearlo-procurartelo hai un mezzo da interpotte che conduca  l'ossigeno e lo faccia arrivare a contatto con l'idrogeno.

    E' probabile sia una bufala...ma tentar non nuoce.

    Con carbone coke in polvere 35% (quello degasato, poroso che assomiglia ad una spugna)+ cemento 65% (preferibilmente tipo Umafix adesivizzato a presa rapida per riparazione cornicioni) + acqua quanto basta puoi farti tutti gli elettrodi che vuoi, qualsiasi forma anche a ciotola o cassetta. Elevata conduttività, impermeabile all'acqua, permeabilità ossigeno ed altri gas, costo ridicolo. Se poi vuoi ottenere una resistenza meccanica tipo eternit, devi aggiungere alla miscela il 2 % di microfibre polipropileniche o poliestere con trattamento idrofilo.
    Ciao. O'sarracino.

    io avrei qualche dubbio sulla resistenza all'elettricita' dell'elettrodo... poco tempo fa ho fatto una cosa simile solo che al posto del cemento ho usato catrame ma era conduttivo solo ad alti voltaggi tipo 7000v non a bassi voltaggi tipo 24v.. quindi immagina il voltaggio di una fuel cell che e' molto piu' basso di 24 che resistenza si trovi....
     
    .
  12. deepsleep
     
    .

    User deleted


    Perchè non "costruire" i cilindri di terracotta? La creda costa pochissimo e si trova nei negozi di belle arti. Puoi darle che forma ti pare o adirittura impastarla con altri materiali per renderla più o meno conduttiva o porosa. Poi cucini il tutto in forno e la creta diventa terracotta. Il problema potebbe essere il forno, dovrebbe essere ventilato e ad una temperatura piuttosto alta ma, parlo per esperienza, è possibile cucinare la creta anche in maniera più artigianale o costruire un piccolo forno per terracotta. Io ho cotto la creata più volte nella stufa a legna di mia nonna!
     
    .
  13. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    ciao gatt!
    hai provato col cuoio?
    quando è ancora attaccato all'animale c'è il sebo xò.
    lo si potrebbe sostituire con un sottilissimo velo di olio di vasellina, magari mischiato con un solvente che evapora facilmente (alcool).
    ciao a tutti
     
    .
  14. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    inoltre l'involucro va irrigidito altrimenti l'aria tende ad uscire e l'involucro a collassare su se stesso
     
    .
  15. Garlick
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti sono nuovo del forum ma mi permetto di farvi un piccolo appunto:
    vi consiglerei di chiudere la discussione e di rinominarla perche non tratta di celle a combustibile ma di PILE!
    La vostra altro non è che una variante di una pila che veniva usata nei posti telegrafici negli anni 30
    detta anche pila leclanchè a carbone poroso. Economica certo perchè usa come depolarizzante l'aria, ma sempre di pila di tratta. Se interessati vi posto le pagine dal libro di elettrotecnica del 39 che ho in casa CESARI ELETTROTECNICA. Cmq sempre benvenute le sperimentazioni in ogni loro forma...
     
    .
111 replies since 2/1/2004, 01:18   43117 views
  Share  
.