Pannello Solare ad Aria

Indicazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nivamax
     
    .

    User deleted


    ...ma per fare delle prove un frigorifero senza porta potrebbe essere adatto?...è già coibentato basterebbe inserire lo scambiatore, il vetro e fare i fori per il passaggio dell' aria...
     
    .
  2. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, penso che ne costruirò uno anch'io!

    Volevo porvi una questione: invece di usare una lamiera piana una ondulata!

    Premesse scientifiche:
    1-Legge di Stephen-Boltzman il corpo è più o meno irragiato a seconda delle temperature dei due corpi.

    2-Legge di Fresnel il corpo irragiato respinge i fotoni proporzionalmente all'angolo risapetto alla traettoria.

    La lamiera attira fotoni attraverso il vetro, sulle zono ondulate meno favorevoli essi rimbalzeranno ...
    .. contro il vetro (a questo punto si spera che siano meno ortogonali possibile) e ritorneranno sulla lamiera prima o poi.
    Gli esperimenti sul "corpo opaco" riguardanti l'irragiamento vengono fatti con un sistema simile.

    Cosa ne pensate? Dimentico qualcosa? Avete esperienze a riguardo?

    CITAZIONE
    si vede nell'immagine della casa due modalità Aspirazione di aria dall'esterno per rinfrescare
    e Ricircolo per riscaldare

    Penso che l'aria sia aspirata all'interno ed espulsa all'esterno.
     
    .
  3. zionthelion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sorellaLuna @ 3/11/2006, 13:51)
    Volevo porvi una questione: invece di usare una lamiera piana una ondulata!
    La lamiera attira fotoni attraverso il vetro, sulle zono ondulate meno favorevoli essi rimbalzeranno ...
    .. contro il vetro (a questo punto si spera che siano meno ortogonali possibile) e ritorneranno sulla lamiera prima o poi.
    Penso che l'aria sia aspirata all'interno ed espulsa all'esterno.

    MMMMM non so, ho visto un pannello solare autocostruito fatto con lamiera con profilo non piano, non so come descriverlo.

    Ma non capisco il principio, se il collettore è piano i fotoni non rimbalzano, e quindi vengono assorbiti; perchè vuoi farli rimbalzare?

    Per quanto riguarda la questione dell'interno/esterno dipende cosa vuoi fare.

    Io mi sono fatto questa idea, se aspira dall'esterno e dal basso, dovrebbe entrare calda dall'alto, se viene dall'interno non viene scambiata con l'esterno perchè fatta circolare, se non in minima parte.

    CITAZIONE (nivamax @ 3/11/2006, 12:58)
    ...ma per fare delle prove un frigorifero senza porta potrebbe essere adatto?...è già coibentato basterebbe inserire lo scambiatore, il vetro e fare i fori per il passaggio dell' aria...

    che storia... sicuramente ricicli!
    forse è troppo profondo? o forse basta mettere il collettore vicino al vetro
    facci sapere
     
    .
  4. nivamax
     
    .

    User deleted


    ...ho iniziato la costruzione di un piccolo pannello ad aria per fare delle prove,la cassa è in legno 140x50cm profonda 10 cm con un vetro da 4mm e come scambiatore di calore sto provando ad usare dei tubi in alluminio da 60mm circa (che vernicerò in nero opaco)nei quali l'aria è costretta a passare prima di arrivare all'uscita dove c'è un piccolo aspiratore.Non mi aspetto grossi risultati...però ci spero!
     
    .
  5. zionthelion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nivamax @ 6/11/2006, 08:12)
    ...ho iniziato la costruzione di un piccolo pannello ad aria per fare delle prove,la cassa è in legno 140x50cm profonda 10 cm con un vetro da 4mm e come scambiatore di calore sto provando ad usare dei tubi in alluminio da 60mm circa (che vernicerò in nero opaco)nei quali l'aria è costretta a passare prima di arrivare all'uscita dove c'è un piccolo aspiratore.Non mi aspetto grossi risultati...però ci spero!

    Figo, facci sapere, io non pensavo ai tubi ma perchè non provarci?
     
    .
  6. nivamax
     
    .

    User deleted


    ...diciamo che ho utilizzato materiali di recupero che avevo in giardino da anni e quindi costo 0 :D ...per finire sono dubbioso sul dimensionamento dell'entrata aria e della portata dell'aspiratore,presumo che se l'aspiratore tira troppo la velocità dell'aria non permette molto scambio di calore anche se ho cercato di fargli fare un percorso obbligato nei tubi :blink: ...

    Ps:ma fare un pannello a circolazione naturale interamente in policarbonato con fondo verniciato nero opaco senza nessun tipo di assorbitore metallico interno,potrebbe funzionare?...comunque in questa scatola trasparente l'aria si dovrebbe riscaldare e sarebbe semplicissimo da costruire anche di grandi dimensioni... :woot: :wacko:
     
    .
  7. sorellaLuna
     
    .

    User deleted


    Ecco: i tubi!


    Chi vende pannelli tipo sottovuoto+heat-pipes dice che hanno il vantaggio di essere perpendicolari al sole (almeno secondo l'angolo azimuthale) in qualsiasi momento e dice che sia un vantaggio.

    Se fosse vero, l'utilizzo di lamiera undulata sarebbe "parimenti" vantaggiosa.

    Vorrei verificare accipicchia!
     
    .
  8. nivamax
     
    .

    User deleted


    ...la coibentazione "casalinga" del prototipo di pannello ad aria come la potrei fare?Oltre a siliconare tutte le giunture, rivestire l'interno con domopack ad esempio, potrebbe migliorare l'isolamento termico?
    Avendo adottato dei tubi di alluminio piuttosto grandi ,potrei mettere all'interno un materiale che rallenti la velocità dell'aria e contribuisca a raccogliere calore? Oppure sarebbe controproducente? :wacko:

    Edited by nivamax - 8/11/2006, 08:22
     
    .
  9. zionthelion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nivamax @ 8/11/2006, 08:01)
    ...la coibentazione "casalinga" del prototipo di pannello ad aria come la potrei fare?Oltre a siliconare tutte le giunture, rivestire l'interno con domopack ad esempio, potrebbe migliorare l'isolamento termico?
    Avendo adottato dei tubi di alluminio piuttosto grandi ,potrei mettere all'interno un materiale che rallenti la velocità dell'aria e contribuisca a raccogliere calore? Oppure sarebbe controproducente? :wacko:

    Per il progetto Panda consigliavano del silicone resistente alle alte temperature; penso che l'isolamente lo devi fare al collettore, la lastra di metallo; io pensavo di mettere fra la cassa e il collettore tipo della lana di vetro.
    Da quello che ho capito è importante rallentare il movimento dell'aria. Leggi l'inizio di questa discussione.
    Ciao
    Hai delle foto del pannello in costruzione?
     
    .
  10. nivamax
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zionthelion @ 8/11/2006, 08:33)
    Hai delle foto del pannello in costruzione?

    ...non ho foto del pannello, ma conto di terminarlo comunque nel fine settimana e provare cosa è uscito fuori :sick:
     
    .
  11. nivamax
     
    .

    User deleted


    ...ops mi era sfuggito l'interessantissimo link di Claudio Menegatti e il suo Termotend System,ma non ho ancora capito che cosa sia questa lana di ferro che usano i carrozzieri...chi mi aiuta? :unsure:
     
    .
  12. zionthelion
     
    .

    User deleted


    estratto da beppegrillo.meetup.com

    CITAZIONE
    Serve, oltre alla curiosità di sperimentare, il seguente materiale:
    -un profilato rettangolare di alluminio da dimensionare in base all'ambiente da riscaldare (spessore pannello all'incirca 10 cm.)
    -Un pannello forntale di policarbonato di colore grigio. Un altra azienda utilizza vetro solare con trasmissione di 91%.
    -ASSORBITORE: un azienda usa un economico foglio di feltro di un certo spessore. Un altra invece utilizza il piu' costoso foglio di rame "con trattamento alto selettivo" (?)
    -una ventola a 12 V
    -un pannellino fotovoltaico in grado di produrre 12 V , 6-10 W per alimentare la ventola
    -un pannello posteriore (di chiusura) in alluminio forato per far entrare l'aria da riscaldare. L'altra azienda usa un pannello acciao inox chiuso; fa entrare l'aria non da dietro ma da un foro nella parte inferiore accanto al foro di uscita dellaria calda.
    -Isolamento delle 4 pareti laterali (quelle da 10 cm.): un azienda usa lana di roccia con pochissima resina, ma io ho pensato pure ad un isolante plastico nero come quello che si usa per creare l'effetto antirombo nelle auto, o anche fogli di sughero.

    Interessante vero?
     
    .
  13. odisseo
     
    .

    User deleted


    Ti propongo un assorbitore originale

    Occorrente:
    lattine da birra o altra bibita (ovviamente già scolate e lavate)
    trapano con punta grossa
    colla per metalli

    Con il trapano bucherella la base e la sommità delle lattine
    Sovrapponi le lattine a formare una colonna e, incollale le une alle altre
    Poni le colonne di lattine, nella cassetta isolata, l'una accanto all'altra
    Incollale le une alle altre e alla cassetta
    Colorale

    Personalmente, la parte che mi piace maggiormente, è quella relativa allo svuotamento delle lattine image image image

    Odisseo
     
    .
  14. zionthelion
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (odisseo @ 9/11/2006, 17:58)
    Ti propongo un assorbitore originale

    Occorrente:
    lattine da birra o altra bibita (ovviamente già scolate e lavate)
    trapano con punta grossa
    colla per metalli

    Con il trapano bucherella la base e la sommità delle lattine
    Sovrapponi le lattine a formare una colonna e, incollale le une alle altre
    Poni le colonne di lattine, nella cassetta isolata, l'una accanto all'altra
    Incollale le une alle altre e alla cassetta
    Colorale

    Ehehe carina come idea, ma cosa intendi per cassetta isolata?
    E poi a me la birra non piace, chinotto va bene? :D
    Con il vetro? :o:
    Mi hanno parlato di un Muro di Trompe, non so si scrive così, fatto con le bottiglie di vetro riempite di acqua e attaccate l'una all'altra come parete esterna, di giorno assorbe il calore, di notte rilascia il calore; ah da notare l'effetto lisergico della luce che viene rifratta dal colore delle bottiglie.
    Insomma Energie Rinnovabili Divertenti ;)
     
    .
  15. mariomaggi
     
    .

    User deleted


    Aggiungerei,
    STUDIARE, costruire e misurare.

    Poniamo che non si tenga conto delle caratteristiche di trasmissione della parte trasparente rispetto alle diverse frequenze (ultravioletti, luce, infrarossi). Si rischia di costruire e di misurare un oggetto che avrebbe potuto essere molto piu' efficiente se fosse stato studiato nella sua completezza.
    C'e' da dire che anche "misurare" non sempre e' facile. Anche avendo degli strumenti di buona qualita', ci possono essere degli errori di misura consistenti.
    Attenzione quindi a non trarre conclusioni affrettate, a volte una temperatura assoluta minore puo' evidenziare una maggior efficienza nella trasmissione del calore, la sola misura delle temperature assolute massime non e' significativa.

    Ciao
    Mario

     
    .
94 replies since 19/10/2006, 16:14   18167 views
  Share  
.