QUESITO DIFFICILISSIMO

due palle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hellblow
     
    .

    User deleted


    La velocità è data dal rapporto spazio/tempo.

    Ora la sfera che rotola sul piano ondulato ha a disposizione nella parte iniziale una discesa di lunghezza maggiore che gli consente di ottenere un'accelerazione maggiore. L'energia cinetica dell'accelerazione iniziale dovuta alla discesa legata alla parte ondulata viene poi persa a causa della salita che subito dopo deve percorrere, però complessivamente questa energia cinetica è sempre maggiore o al piu' uguale a quella della pallina con percorso piano.
    Quindi, nel primo caso abbiamo un'accelerazione legata alla sola discesa, ad es mettiamo che la velocità ottenuta sia V.
    Nel caso ondulato abbiamo V+Vd ove vd è quella dovuta alla parte ondulata. La salita successiva fa si che la velocità cali, quindi abbiamo V+Vd-Vd ecc... e se le discese e le salite sono fatte in modo che alla fine la pallina si trovi alla stessa quota di quella senza percorso ondulato, le velocità di uscita, in assenza di attriti, sono uguali.

    Nel caso con attrito quella che compie un percorso maggiore subirà piu' attriti ed alla fine avrà una velocità di uscita inferiore a quella del caso senza percorso ondulato.

    Quindi secondo me nel caso in cui non ci siano attriti le sfere al piu' arrivano insieme, ma potrebbe anche arrivar prima quella con percorso ondulato. Le velocità finali infatti sono uguali, ma le velocità intermedie non lo sono sempre.
     
    .
59 replies since 5/11/2006, 19:13   1184 views
  Share  
.