depuratori d'acqua sono una balla?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Paolo Cattani
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Interessante Dotting il tuo filtro multistadio

    Mi sfugge qualcosa? I filtri multistadio sono la normalità, come si evince anche dai post precedenti.
     
    .
  2. polik71
     
    .

    User deleted


    Giusto , ma forse il diverso è rispetto ai vari "filtri" pubblicizzati : cioè bassa tecnologia ma efficace, minima spesa e semplice manutenzione. O no? ;)
     
    .
  3. Paolo Cattani
     
    .

    User deleted


    ?
    I filtri sono filtri... sono tutti uguali, le varie tipologie sono standardizzate da molto tempo. Sono i venditori quelli che promettono chissa che, quando basta andare da qualsiasi idraulico.
     
    .
  4. meno
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (contex @ 12/11/2006, 13:35)
    Mia madre ed una sua amica hanno visto in tv una trasmissione(il nome non lo ricordano) nella quale si dichiarava che i famosi depuratori d'acqua casalinghi sono una fregatura riferendosi a quelli ad idrolisi se ho capito bene,tradurre le mamme non è tanto facile.
    La sua amica che dispone di tale dispositivo che si aggira sulla modica cifra di 2000 euro sta facendo analizzare l'acqua filtrata, a me sembra tanta disinformazione data l'enorme diffusione che stanno avendo tali dispositivi.
    In futuro avevo intenzione di prenderne uno ai carboni attivi come consigliatomi qui ma volevo un chiarimento da qualcuno esperto del settore.
    Qualcuno puo' dirmi le cose come stanno per favore?

    c'é qualcuno che sostiene non solo l'inutilità di tali filtri, ma in alcuni casi addirittura la pericolosità degli stessi in quanto alterano l'acqua. Si tratta di un inchiesta fatta dall'Associazione di consumatori Altroconsumo nel 2003, ma + recentemente sono stati rifatti i test di questi filtri miracolosi per le marche + diffuse ottenendo gli stessi risultati. Il test é disponibile solo per gli abbonati (io ce l'ho in formato pdf) ma l'intero articolo lo potete trovare qui :
    http://www.altroconsumo.it/map/src/165743.html
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    C'è qualcosa che non mi convince in questa discussione.
    Mi sembra di ricordare che qualcuno avesse obiettato che i filtri costavano troppo ed io avevo risposto che il filtro a spagnoletta costava solo € 2,50.
    Gli interventi sono spariti!!!
    Mi sono un pò rinco..... con l'età o il dubbio è leggittimo.

    rinco..... devo prendermi una vacanza, la discussione era questa:
    http://energierinnovabili.forumcommunity.n...t=7031931&st=15

    Edited by dotting - 22/6/2007, 18:39
     
    .
  6. Paolo Cattani
     
    .

    User deleted


    No, hai ragione... ricordo nettamente la tua frase "i flitri a spagnoletta costano la stratosferica cifra di euro 2,50 l'uno"
     
    .
  7. moliere
     
    .

    User deleted


    li regala anche l'enel alle varie fiere, giusto? son quelli?
     
    .
  8. dotting
     
    .

    User deleted


    personalmente non lo so, non sono mai andato ad una fiera dell'ENEL!!!!!!
    Dato il costo però è abbastanza verosimile.
    Però io li considero efficaci, almeno non mi gira per casa, sabbia, ruggine, pezzi di carbone attivo proveniente dai potabilizzatori comunali e gechi.
    Sì vi posso assicurare, la notizia era uscita in un giornale locale, mio cognato si era ritrovato un gechetto nell'acqua per la pasta!!!!!
     
    .
  9. meno
     
    .

    User deleted


    io ho 2 filtri regalatomi dall'Enel ma mi pare (da quanto scritto nelle confezione) che servano solo a ridurre il consumo di acqua del 60% infatti vengono chiamati "Economizzatori idrici".
    realizzato da enel.si ai sensi del D.M. 20/07/2004;
    Neoperl per Enel
    nei rubinetti normali si consumano 22 l/min, con questo "economizzatore" che sicuramente farà un pò anche da filtro il consumo si riduce a 9 l/min.

    non so se dotting si riferisce a questi filtri da circa 2-3 euro, ma sicuramente quelli di cui si parlva prima e di cui il risultato é dubbio anno un costo che si aggira sui 2.000 euro.
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Io mi riferivo a questo filtro a spagnoletta, che si nota installato nel bicchiere trasparente:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico/due_filtri.jpg
    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico/Nuovo.jpg
    che dopo un mese diventa così:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico/usato.jpg
     
    .
  11. meno
     
    .

    User deleted


    non avevo capito io, quello che mi hanno dato in una fiera promozionale enel va messo proprio nel rubinetto, sarà si é no appena un centimetro ed é in plastica o simile.
     
    .
  12. Paolo Cattani
     
    .

    User deleted


    No, quello non è un filtro, è un aereatore. Serve a risparmiare un po' d'acqua, perchè ci miscela dell'aria ed il getto sembra più grande di quel che è. E quindi lo riduci...
     
    .
  13. clash4
     
    .

    User deleted


    Hei dotting ma quei filtri a spagnoletta che durano un mese possono essere messi all'ingresso del tubo dell'acquedotto in modo che filtrino tutta l'acqua della casa?
    A me serve che mi tolgano tutto il calcare, sono più efficienti questi o quelli dove si deve aggiungere sale periodicamente?
     
    .
  14. Paolo Cattani
     
    .

    User deleted


    i filtri io li metto proprio all'inizio dell'impianto di casa, appena dopo il contatore....
    I filtri a spagnoletta sono filtri meccanici, che arrestano dei corpuscli vaganti . Non fanno niente contro il calcare.
    I dosatori di polifisfati, invece, sono specifici contro il calcare ma non filtrano niente, perchè non sono dei flltri...
    Personalmente, preferisco dei dosatori piccoli e messi direttamente sulla lavatrice o sul boiler, non sull'acqua generale, che devo bere anch'io.
     
    .
  15. dotting
     
    .

    User deleted


    Io non credo che tolgano il calcare (carbonato di calcio), quello che mi interessa è che tutto quel materiale che vedi trattenuto nel filtro dopo appena un mese non mi vada:
    1.- nella lavatrice,
    2.- nella lavastoviglie,
    3.- nelle tubazioni del pavimento radiante,
    4.- nel mio stomaco.
    E l'acqua in partenza è definita potabile.
     
    .
55 replies since 12/11/2006, 12:35   58959 views
  Share  
.